Vai al contenuto

Disattivazione continua dell'HDD interno


M4t

Messaggi raccomandati

Buonasera,

In primis ringrazio tutti coloro i quali mi risponderanno o mi rimprovereranno qualora abbia sbagliato zona del forum dove scrivervi. In tal caso chiedo scusa anticipatamente.

Recentemente (due settimane fà) ho sostituito il mio HDD interno del mio macBook (13-inch, Mid 2010, 4GB RAM con Hig Sierra-mai avuto problemi, né rallentamenti) con un nuovo HDD, , un Hitachi TravelStar da 1TB 5400 rpm, semplicemente perché necessitavo di un HDD più capiente. L'HDD nuovo (comprato nuovo) e sottopposto prima dell'assemblaggio a test, mediante svariati software, ivi compreso utility disko, risulta ok (SMART ok, voci tutte ok, etc). Una volta assemblato ho  riprisinato il mac tramite Time Machine. Questo nuovo HDD ogni 2 secondi emette un "clack" un rumore come se si disconnettesse e ripartisse subito, ma ciò accade solo quando NON sto eseguendo alcuna operazione ma sto magari semplicemente leggendo. Quando invece il Mac lavora, come in questo momento che vi sto scrivendo, tale fenomeno non si presenta.

Ho pensato potesse trattarsi dell'effetto del risparmio energia che mette in "stop" i dischi ogni volta che può, (Preferenze di Sistema - Risparmio Energia) ma anche spuntando la voce non cambia nulla.

Sapreste suggerirmi come porre rimedio cortesemente?

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, M4t dice:

Buonasera,

In primis ringrazio tutti coloro i quali mi risponderanno o mi rimprovereranno qualora abbia sbagliato zona del forum dove scrivervi. In tal caso chiedo scusa anticipatamente.

Recentemente (due settimane fà) ho sostituito il mio HDD interno del mio macBook (13-inch, Mid 2010, 4GB RAM con Hig Sierra-mai avuto problemi, né rallentamenti) con un nuovo HDD, , un Hitachi TravelStar da 1TB 5400 rpm, semplicemente perché necessitavo di un HDD più capiente. L'HDD nuovo (comprato nuovo) e sottopposto prima dell'assemblaggio a test, mediante svariati software, ivi compreso utility disko, risulta ok (SMART ok, voci tutte ok, etc). Una volta assemblato ho  riprisinato il mac tramite Time Machine. Questo nuovo HDD ogni 2 secondi emette un "clack" un rumore come se si disconnettesse e ripartisse subito, ma ciò accade solo quando NON sto eseguendo alcuna operazione ma sto magari semplicemente leggendo. Quando invece il pc lavora, come in questo momento che vi sto scrivendo, tale fenomeno non si presenta.

Ho pensato potesse trattarsi dell'effetto del risparmio energia che mette in "stop" i dischi ogni volta che può, (Preferenze di Sistema - Risparmio Energia) ma anche spuntando la voce non cambia nulla.

Sapreste suggerirmi come porre rimedio cortesemente?

Grazie!

 

Non credo sia normale se fa questi rumori , puo darsi che il disco ha problemi contatta Hitachi il produttore se è difettoso lo sostituiscono:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, leone1961 dice:

Non credo sia normale se fa questi rumori , puo darsi che il disco ha problemi contatta Hitachi il produttore se è difettoso lo sostituiscono:ciao:

Ciao leone1961, grazie per la risposta. Anche io la penso esattamente come te. Ma ho preferito chiedere prima, qualora qualcuno fosse a conoscenza di motivazioni a me ignote.

Ho anche letto da qualche parte che alcuni nuovi hdd per proteggere i dati "staccano" in continuazione quando non è necessario. Ma non so:

A) quanto sia attendibile la cosa

B) se anche nel mio caso stia accadendo questo

Per altro ho notato che quando sposto il mac, acceso, non si sente più il solito clack dell'hdd che stacca a causa dell'oscillazione registrata dall'accelerometro. Sottolineo che "agitare" il mac non era una manovra voluta ma che ora ho eseguito per testare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so risponderti ma un disco che fa "tlack" non mi metterebbe a mio agio :ninja:

Ma perchè non ci hai messo un disco SSD? Avresti guadagnato molta velocità, ridando vita al computer, e non avresti sentito alcun rumore, visto che non ha dischi magnetici e testine e roba che si muove :rolleyes:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Luc4 dice:

Non so risponderti ma un disco che fa "tlack" non mi metterebbe a mio agio :ninja:

Ma perchè non ci hai messo un disco SSD? Avresti guadagnato molta velocità, ridando vita al computer, e non avresti sentito alcun rumore, visto che non ha dischi magnetici e testine e roba che si muove :rolleyes:

Ciao Luc4, grazie per la risposta.

Sì, a parte che non mi convince, poi è pure fastidioso. Fare conti e analizzare graffici con tichettii stile orologio a cucù non è il massimo.

Ho optato per un HDD fondamentalmente perché un tera SSD di grandi capacità attualmente non me lo posso permettere, e non potendo fare a meno del masterizzatore ho optato per l'HDD.

Cmq con l'altro HDD non ho mai avuto problemi né di velocità né di affidabilità o rumori vari, che ripeto, si presentano solo in fase di utilizzo "passivo" e poi il fatto che non stacchi durante movimenti è tutto un po' strano.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...