Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare un nuovo macbook pro con il quale fare video editing con Premiere e After Effects.

 

Sono orientato verso il modello 15" ma vorrei capire se per quello che devo farci c'è così tanta differenza tra il 2,8Ghz e il 2,9 Ghz (500€ di differenza) e se scegliendo il top gamma ha senso sborsare ulteriori 220€ per un processore 3,1Ghz e 4,1Ghz di boost.

 

Non mi interessa discutere di performance dei videogiochi.

 

solo uso professionale.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come CPU, la differenza è trascurabile. Pero' hanno due differenti schede grafiche, e soprattutto una diversa capacità di SSD. Dal momento che ti stai orientando su un portatile, è essenziale avere capienza a bordo: a mio parere, nel tuo caso, 512 GB sono ancora pochi (infatti trovi le due opzioni 1TB e 2TB). Scegliendo il modello intermedio, con 240 euro di supplemento si puo' avere SSD 512 GB. Probabilmente ti serviranno dischi esterni "di archivio" e "di lavoro" magari SSD, comunque con collegamento bello veloce Thunderbolt3 o USB-C. Riducendo la portabilità.

 

Riguardo al processore maggiorato, vedrai dei (lievi) miglioramenti, ma la mia opinione è che su un portatile Apple tutto è al limite, e pompare tanto la CPU potrebbe scaldare parecchio, compromettendo la durata. Quindi, meglio meno veloce ma più longevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo parere.

 

Quindi mi consigli di prendere quello da da 2,8Ghz (2.899 €) potenziando la scheda grafica o quello da 2,9Ghz (3.399 €) con il suo processore di base?

 

Quanto al disco SSD ritengo che il prezzo di Apple dell'espansione del disco sia un furto. Quello piuttosto preferirei acquistarlo a parte ed installarlo a mano.

 

Per il monitor esterno hai dei consigli da darmi sul modello o almeno sulla fascia di prezzo?

pensavo ad un 29" curvo ma non me ne intendo.

 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di prendere il modello top da € 3.399 senza personalizzazioni.

 

Non pensare di modificare un MacBook. Come lo compri, così te lo tieni. Apple tiene nota di quel che c'è a bordo, e se un domani c'è una campagna di richiamo per, poniamo, il SSD, Apple ti avverte. A parte la perdita della garanzia, tieni presente che di prassi Apple installa componenti modificati: il SSD che monta Apple non lo trovi in commercio. Col corollario, già capitato, che magari ad un prossimo aggiornamento di macOS non andrà, perchè al controllo dell'hardware verrà fuori che non tutti i componenti sono quelli previsti.

 

Come monitor, senz'altro LG. Non dico proprio questo, ma qualcosa che gli si avvicini. Controlla la profondità colore (10 bit), il gamut e la gamma cromatica (90% Adobe RGB ?), per la fotografia che io sappia servono, ma penso che anche per il cinema ci siano delle esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO per editing in senso stretto il processore conta poco e la scheda grafica anche; questo vale sicuramente se utilizzassi FCPX (che codifica i file video in un formato più leggero) ma con Premiere (che utilizza direttamente i files sorgenti più pesanti) la storia cambia e "penso" (io uso FCP) che conti un po di più il processore.

Se usi anche AE allora il processore inizia ad essere importante e anche la scheda grafica e la ram (per le previews).

L'ssd interno va benissimo da 512 poiché non ci devi mettere i file che monti (vanno su dischi esterni) ma solo il software.

 

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...