Vai al contenuto

Time Machine, vecchi backup e spazio fantasma


Stefano C.

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Oggi mi è apparto il messaggio "Il disco di TM è quasi pieno, i backup più vecchi saranno cancellati..."

Su quel disco ci sono sia i backup del mio attuale MacBook sia quelli del precedente. Ora TM cancellerà quelli del macbook precedente, essendo più vecchi, o i primi del MacBook nuovo perché prende in considerazione solo il nuovo device?

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sospettavo ma  mi illudevo che essendo dello stesso utente migrato sul nuovo computer li considerasse insieme. Da come ho letto mi basterebbe prendere l'immagine dei backup del vecchio MacBook e semplicemente buttarli nel cestino....MA

Sono andato a vedere nelle impostazioni di TM e pare ci siano disponibili 1,24TB di 2. Dal finder sulla Time Capsule ci sono due immagini disco dei due macbook ma non riesce a calcolarmi le dimensioni (resta sempre "calcolo dimensioni"). 

Non è strano che con più di un TB di spazio mi dica che il disco è quasi pieno? Non conta lo spazio occupato dai backup del vecchio MacBook?

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano C. dice:

Non è strano che con più di un TB di spazio mi dica che il disco è quasi pieno? Non conta lo spazio occupato dai backup del vecchio MacBook?

 

Si é strano e non so dirti cosa c'é di fallato. Quanti GB stai cercando di backuppare su Timemachine?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, drzoom dice:

Si é strano e non so dirti cosa c'é di fallato. Quanti GB stai cercando di backuppare su Timemachine?

 

In realtà stamattina mi è uscito il messaggio poi ha fatto backup normalmente. In effetti non diceva che lo spazio non era sufficiente ma che si stava esaurendo... Ora ho notato che ne sta facendo uno da 76,7MB, non saprei. Considera che il mio attuale MacBook ha occupati 126GB del suo disco da 500

 

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Stefano C. dice:

 

In realtà stamattina mi è uscito il messaggio poi ha fatto backup normalmente. In effetti non diceva che lo spazio non era sufficiente ma che si stava esaurendo... Ora ho notato che ne sta facendo uno da 76,7MB, non saprei. Considera che il mio attuale MacBook ha occupati 126GB del suo disco da 500

 

 

Non é comunque normale che ti esca quel messaggio se hai 1.2TB disponibile, visto che tu stai occupando "solo" 126GB sul tuo Mac, e poi non é che tutte le volte che fai il backup lui ti copi tutti i 126GB ma solo quei MB o GB che hai aggiunto dopo l'ultimo backup.

Aspetta qualcuno più esperto per darti una risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano C. ha cambiato il titolo in Time Machine, vecchi backup e spazio fantasma
Il 30/1/2018 at 00:54, drzoom dice:

 

Non é comunque normale che ti esca quel messaggio se hai 1.2TB disponibile, visto che tu stai occupando "solo" 126GB sul tuo Mac, e poi non é che tutte le volte che fai il backup lui ti copi tutti i 126GB ma solo quei MB o GB che hai aggiunto dopo l'ultimo backup.

Aspetta qualcuno più esperto per darti una risposta

Nessuno? :gira:

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...