Vai al contenuto

Connessione fra due IMac


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, a casa abbiamo due IMac, che vedono entrambi le loro cartelle ma ogni volta che si devono aprire o modificare i file li mancano i permessi dell'altro.Ogni volta vado dentro ogni singola cartella e nelle "Condivisione e permessi" inserisco TUTTI. Non sono uno smanettone, como potete indovinare, ma vorrei soluzionare questo problema definitivamente.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a salvare un qualsiasi file.

Dovrebbe avere i privilegi di accesso RWXR--R-- cioè:

Utente proprietario può leggere+scrivere+eseguire;

Utenti dello stesso Gruppo (di base è "staff") possono solo leggere;

Altri utenti possono solo leggere.

 

A questo punto, evidentemente, tua moglie non puo' modificare i documenti che hai creato tu.

 

Come risolvere? :mhh:

 

Un approccio diretto, ma che a parer mio oltre un certo limite riduce la sicurezza, è di modificare la "umask" e quindi imporre al sistema operativo che i nuovi documenti vengano creati con privilegi, ad esempio, RWXRWXR-- cioè:

Utente proprietario può leggere+scrivere+eseguire;

Utenti dello stesso Gruppo (di base è "staff") possono leggere+scrivere+eseguire;

Altri utenti possono solo leggere.

Maggiori informazioni le trovi sul supporto di Apple.

 

A questo punto, controlli che tu e tua moglie facciate parte dello stesso gruppo "staff" e dovresti aver risolto il problema.

 

In pratica, dovresti digitare questa istruzione in Terminale sul Mac che va a scrivere i documenti:

sudo launchctl config user umask 002

 

Se ti servono altre informazioni, fatti vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Maximiliano Chimuris dice:

Ho risolto, grazie mille.

 

siamo su un forum quindi la tua soluzione può essere di aiuto ad altri. scrivi come hai risolto.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto cosi:

1_Preferenze di sistema>Utenti e Gruppi> ho aggiunto un nuovo utente, con nome e pass (a piacere) ho abilitato la casella "permettere all'utente di modificare questo computer".

2_ Preferenze di sistema>Condivisione>ho abilitato la casella "condivisione file">Cartelle condivise, ho aggiunto la cartella da condividere>Utenti>ho aggiunto l'utente appena creato da me>ho aggiunto Lettura e scrittura.

3-Finder>ho cercato la cartella che ho condiviso>click destro sulla cartella>Ottieni informazione>Condivisione e permessi>scelto l'utente nuovo, ho aperto il lucchetto, e sotto (immagine allegata) ho scelto "applica agli items".

4_ Ho ripetuto il passaggio 3 sul Mac con qui ho condiviso la cartella.

 

Captura de pantalla 2018-02-02 a las 11.34.02.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...