Vai al contenuto

Script per ridurre dimensioni cartella


FrankBook

Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi,

 

Oggi ho bisogno del Vostro aiuto per creare uno script / applicazione Automator per ridurre la dimensione di una cartella. I files da ridurre sono tutti PDF, alcuni pesano più di 50MB: ho già creato un servizio che riduce la qualità del PDF riducendone le dimensioni, ma devo agire su ogni files manualmente e vista la quantità di documenti e l'architettura a sottocartelle l'operazione è troppo macchinosa e lunga. Esiste un modo per far sì che tali documenti vengano ridotti di dimensione agendo direttamente sulla cartella?

 

Buon lavoro :ciao:

"Penso che ci sia una profonda e duratura bellezza nella semplicità, nella chiarezza, nell'efficienza. La vera semplicità deriva da molto più che dalla semplice assenza di confusione e ornamenti: si tratta di portare all'ordine la complessità"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao, solitamente le dimensioni dei PDF sono dovute alle immagini contenute nei file, quindi potresti creare un flusso di lavoro con Automator di questo tipo:

5a8023ce4aaf0_CopiadiSchermata2018-02-11alle11_59_14.jpg.fe9ff723a039cd8b5e343db0e2daf222.jpg

 

oppure quest'altro, che immagino sia più o meno la stessa cosa, ma dove puoi scegliere "Flate" o "JPEG" e il livello di qualità:

5a8024279801e_CopiadiSchermata2018-02-11alle11_58_15.jpg.3fd0c646ef4336d33bbec38bf72fd12f.jpg

 

 

Con Script Editor ed Applescript potresti fare una cosa del genere:

 

-- Scegli la cartella 
set myPath to choose folder

-- Prendo tutti i file della cartella 
tell application "Finder" to set allFiles to every file in the entire contents of folder myPath

-- Creo la lista dove si inseriranno i file PDF 
set PDFfiles to {} 

-- Controllo tutti i file presenti nella cartella scelta in precedenza e in tutte le sottocartelle e inserisco tutti i file PDF nella lista appena creata 
repeat with thisFile in allFiles
    if name extension of thisFile is "pdf" then set end of PDFfiles to thisFile 
end repeat

 

Dopodiché inserisci lo script che, mi pare di capire, hai già creato per ridurre la qualità dei file PDF!

Spero ti aiuti! :ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le preziose info, proverò a tentare in uno dei modi da te descritti! :ciao:

"Penso che ci sia una profonda e duratura bellezza nella semplicità, nella chiarezza, nell'efficienza. La vera semplicità deriva da molto più che dalla semplice assenza di confusione e ornamenti: si tratta di portare all'ordine la complessità"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...