Vai al contenuto

UPS su iMac: è possibile essere avvisati via mail quando l'UPS si attiva.


GND

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Sto pensando di dotarmi di un gruppo di continuità per salvaguardare l'iMac (ed eventualmente altri dispositivi) da sbalzi di tensioni.

 

Non riesco a capire se è possibile fare in modo di essere avvertiti (tramite email per esempio) quando l'UPS entra in funzione (vale a dire quando salta la corrente).

Devo cercare un UPS con questa funzione? C'è la possibilità di impostare l'iMac in modo che invii una mail se l'UPS entra in funzione?

Altre soluzioni? 

 

Grazie per i contributi.

 

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente non è irrealizzabile, ma non credo sarebbe una soluzione economica.

 

L'iMac di suo non credo si possa accorgere da dove arriva la tensione, anche perché è già collegato all'UPS.

 

Semmai è una funzione che deve essere presente sull'UPS.

 

Ma poi a che ti servirebbe sapere che hanno tolto la corrente che so....per 4 secondi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Mac gestisce molto bene lo spegnimento interfacciandosi con determinati UPS. Nel momento che colleghi il cavetto USB, nella Preferenza di Sistema "energia" compare un pannello dedicato alla gestione del black-out. Non ricordo se è previsto l'invio di una mail, probabilmente lo si puo' ottenere con una azione tipo automator.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi.

 

@@Maurizio: il fatto di sapere se salta la corrente (senza che venga riattivata e quindi sto parlando per esempio di un fulmine che fa scattare il salvavita) potrebbe tornare utile, per esempio, se devi stare fuori casa per vari giorni (per la gestione di telecamere di sicurezza oppure anche per evitare che si scongeli ciò che hai nel freezer). Penso che possa sempre far comodo sapere se in casa la corrente è attiva o meno.

 

@167-761: avevo letto che collegando un UPS nelle preferenze di "Risparmio Energia" compare un pannello dedicato, ma non ho trovato menzione alla possibilità di inoltro di mail. Sarebbe già una buona cosa poterlo fare con Automator (non sono molto pratico del programma ma provo a dare un'occhiata....)

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...