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luciensabre

iMac si connette ma non naviga. Aiuto?

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Una settimana fa ho comprato un nuovo iMac 21.5” 2017, che monta macOS Sierra.

Subito dalla prima configurazione, il wi-fi non ha funzionato - tranne giusto il tempo di fare gli aggiornamenti: la mia rete compare, l’iMac ci si connette (con segnale al massimo) ma io non navigo; ho provato a seguire varie soluzioni trovate su internet, ma nessuna ė servita. Ho anche provato la Diagnosi Wireless di Apple, ma non è cambiato niente. 

Secondo voi cosa può essere? E come risolvo? 

Grazie infinite per l’aiuto. :)

Modificato da luciensabre

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Io appunterei la mia attenzione sul router. E' configurato il servizio DHCP? Fa il NAT? Qual è il DNS? E' un modello vecchio?

 

Per vedere che indirizzo viene assegnato (e se viene assegnato) al tuo Mac, vai in Preferenze di Sistema... > Network oppure alt clic sull'iconcina del Wi-Fi:

WiFi2.png.07e0694fad5bff11076b2146d46feeb7.png

 

Controlla di non aver impostato DNS invalidi in Preferenze di Sistema... > Network > Avanzate > DNS dove basterebbe quello fornito dal tuo router. Qual è il tuo provider di internet?

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5 ore fa, 167-761 dice:

Io appunterei la mia attenzione sul router. E' configurato il servizio DHCP? Fa il NAT? Qual è il DNS? E' un modello vecchio?

 

Per vedere che indirizzo viene assegnato (e se viene assegnato) al tuo Mac, vai in Preferenze di Sistema... > Network oppure alt clic sull'iconcina del Wi-Fi:

WiFi2.png.07e0694fad5bff11076b2146d46feeb7.png

 

Controlla di non aver impostato DNS invalidi in Preferenze di Sistema... > Network > Avanzate > DNS dove basterebbe quello fornito dal tuo router. Qual è il tuo provider di internet?

 

Il DNS è 192.168.1.111, si è auto-impostato quando mi sono connessa al network e io non ho toccato le impostazioni avanzate del network; il servizio DHCP era già attivo e configurato di default e ha sempre usato il dns che ho indicato; cos’è il NAT? 

Il mio ISP è Telecom, ma la connessione è un po’ particolare: innanzitutto non è identificata con il classico ID Telecom-1234567 perché mio padre prima dello scorso Natale ha fatto un po’ di casini, e quindi ora sono su una rete personalizzata che si chiama cela - con una password facilissima ma insicurissima che non posso neanche cambiare - che usa delle specie di repeater montati a muro (gli elettricisti hanno fatto buchi nei muri e tirato cavi per installare quegli affari) che trasmettono il segnale a degli altri apparecchi attaccati alla prese elettriche. Come ho detto è un casino, ma siccome questa sorta di “intranet” fa capo al mio vecchio modem Telecom  credo non si possa neanche installare un altro modem...e mi devo tenere questo settaggio di mexda - da quando ce l’ho internet va da schifo.

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Apri preferenze di rete, Avanzate, DNS e metti questi DNS, vedi cosa accade. 

208.67.222.222
208.67.220.220

 

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7 ore fa, luciensabre dice:

Il DNS è 192.168.1.111, si è auto-impostato quando mi sono connessa al network e io non ho toccato le impostazioni avanzate del network; il servizio DHCP era già attivo e configurato di default e ha sempre usato il dns che ho indicato; cos’è il NAT?

Non ci vuole molto a configurare come si deve la LAN di casa.

 

Ora tu hai uno "scatolotto" Telecom che dovrebbe fare da gateway e da router, fornendo in più il servizio DHCP e DNS. Controlla che indirizzo ha.  Se ha, poniamo il caso, 192.168.1.1 allora il medesimo indirizzo deve essere "consegnato" via DHCP a tutti i client. Cioè, il tuo Mac dovrebbe avere DNS = 192.168.1.1. Oppure, se il DNS del tuo Mac è 192.168.1.111, allora dovresti controllare che il router abbia IP = 192.168.1.111. Lo verifichi facilmente col menu' che ti ho indicato prima. O, più comodamente, da Preferenze di Sistema > Network > Avanzate. Ma il lavoro è da fare sul router.

Modificato da 167-761

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Il 5/2/2018 at 21:31, 167-761 dice:

Non ci vuole molto a configurare come si deve la LAN di casa.

 

Ora tu hai uno "scatolotto" Telecom che dovrebbe fare da gateway e da router, fornendo in più il servizio DHCP e DNS. Controlla che indirizzo ha.  Se ha, poniamo il caso, 192.168.1.1 allora il medesimo indirizzo deve essere "consegnato" via DHCP a tutti i client. Cioè, il tuo Mac dovrebbe avere DNS = 192.168.1.1. Oppure, se il DNS del tuo Mac è 192.168.1.111, allora dovresti controllare che il router abbia IP = 192.168.1.111. Lo verifichi facilmente col menu' che ti ho indicato prima. O, più comodamente, da Preferenze di Sistema > Network > Avanzate. Ma il lavoro è da fare sul router.

 

Guardando meglio, il DNS è 192.168.1.6 mentre l’indirizzo IPv4 è 198.162.1.110 - ma è la stessa configurazione che mi ha sempre dato e ieri mi sono connessa normale tutta la serata (tanto che pensavo che il problema si fosse risolto); ho provato a cambiare il secondo dato con il primo, ma facendolo il Mac non si connetteva neanche.

Il problema è che io non ho lo “scatolotto” Telecom, ma un’altra “scatoletta” che riceve il segnale da un altro ancora “scatolino” che è collegato via cavi elettrici allo scatolotto che è giù in cantina.

Modificato da luciensabre

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Il 5/2/2018 at 15:04, Armageddon dice:

Apri preferenze di rete, Avanzate, DNS e metti questi DNS, vedi cosa accade. 

208.67.222.222
208.67.220.220

 

 

Non succede niente.

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8 ore fa, luciensabre dice:

 

Non succede niente.

Il problema grosso è alla fonte, quindi devi rompere le balle a Telecom e capire se possono farti un intervento. Un po' di tempo fa, Vodafone mi è uscita per lo spostamento del modem e non avevo pagato neanche nulla.

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fai un reset del router magari cambia a situazione.


 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

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8 ore fa, Giuca dice:

fai un reset del router magari cambia a situazione.

 

Purtroppo non ho accesso al modem, e non ho idea di come funzioni la “scatoletta” pseudo-sostitutiva.

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