Vai al contenuto

Mac che all'improvviso si blocca...


MAC1991

Messaggi raccomandati

Salve,

ho un problema: ho un mac metà 2007 che, fino a poco tempo fa, ha svolto bene il suo lavoro. Da qualche tempo, purtroppo, il mac si blocca d'improvviso obbligandomi ad uno spegnimento forzato. Da cosa può dipendere? Possibili soluzioni?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MAC1991 dice:

Salve,

ho un problema: ho un mac metà 2007 che, fino a poco tempo fa, ha svolto bene il suo lavoro. Da qualche tempo, purtroppo, il mac si blocca d'improvviso obbligandomi ad uno spegnimento forzato. Da cosa può dipendere? Possibili soluzioni?

Grazie

 

Ci pensi indovini?

 

magari se tu ci dicessi che OS gira sul tuo Mac, quanta RAM ha ed ecc. e specialmente quando é che si blocca, che software hai aperto e quale stavi utilizzando, aiuterebbe a fare una diagnosi

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MAC1991 dice:

Salve,

ho un problema: ho un mac metà 2007 che, fino a poco tempo fa, ha svolto bene il suo lavoro. Da qualche tempo, purtroppo, il mac si blocca d'improvviso obbligandomi ad uno spegnimento forzato. Da cosa può dipendere? Possibili soluzioni?

Grazie

Visto che è un computer del 2007 e  ha 11 anni di lavoro sulle spalle una causa probabile potrebbe essere il disco di avvio ! Hai provato con Utility Disco a fare s.o.s sia sul disco fisico che sul volume di avvio? Che sistema hai installato ?

 

Fai anche un hardware test per vedere se ci sono problemi , in questo caso annotali!

 

Il problema piu' grande è che Apple considera il tuo computer obsoleto non piu' riparabile sara' difficile trovare dei ricambi se ci sono dei guasti e dovrai farlo riparare a terzi, se la spesa è grande lascierei perdere non ne vale la pena:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti è possibile, scarica EtreCheck e fai un test, dopodiché posta il report qui. 

"Penso che ci sia una profonda e duratura bellezza nella semplicità, nella chiarezza, nell'efficienza. La vera semplicità deriva da molto più che dalla semplice assenza di confusione e ornamenti: si tratta di portare all'ordine la complessità"

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, MAC1991 dice:

Sul mio mac ho OS X El Capitan 10.11.6 ,  4 GB di RAM ed un disco interno da 500 GB (con 445GB liberi).

Il vero problema è che il mac spesso si blocca anche solo aprendo Safari o iTunes.

Fai i test che ti ho detto se Utilty Disco trova degli errori riavvia da Recovery schiacciando command-r e ripara il disco clica  su s.o.s poi esci e riavvia , fai anche hardware test!

 

Sono pochi 4 gb di ram il computer puo essere lento per questo sarebbe meglio avere 8 gb di ram tieni aperte poche App contenporaneamente e apri Monitoraggio attivita' e verifica l'uso della ram se è poca il sistema usa i file di scambio e diventa lento :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...