Vai al contenuto

• 0
Salvatore Cusimano

Display IMAC 2009 resta nero dopo accensione

Domanda

Il mio iMAC 2009 è stato aggiornato a High Sierra . Il giorno dopo al momento dell'accensione  una volta effettuato il login il display diventa nero anche se il computer continua a funzionare. Con i tasti CMD + SHIFT + tasto di eject del DVD si riavvia lo schermo (come se lo svegliasse dallo stop) ma dopo qualche tempo (minuti o secondi) il display torna nero. In tutto questo sono riuscito a fare il backup con time machine e a copiare i file che avevo sulla scrivania in un disco esterno collegato. L'ho portato in assistenza. Loro ritengono che sia un problema hardware. Ma non hanno ancora espresso una valutazione definitiva. Avete esperienze del genere?  Non credo sia stato l'aggiornamento anche se sui forum si legge di tutto e di più. Grazie per le vostre opinioni

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

6 risposte a questa domanda

Recommended Posts

• 1

E' una delle possibilità in effetti. Tuttavia non capisco perché con il comando che citavo si riavvia seppure per qualche secondo. Nel caso in cui fosse la scheda video immagino che cercheremo un'alternativa (forse) fuori Mac.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• 0

Potrebbe essere dai sintomi un problema alla scheda video quindi sicuro un problema hardware ...!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
Il 10/2/2018 at 22:18, Salvatore Cusimano dice:

E' una delle possibilità in effetti. Tuttavia non capisco perché con il comando che citavo si riavvia seppure per qualche secondo. Nel caso in cui fosse la scheda video immagino che cercheremo un'alternativa (forse) fuori Mac.

Smonta il mac, prendi la sola GPU e riscalda il forno a 200°. Quando è in temperatura metti la scheda dentro per 10 minuti. Scaduto il tempo la togli e quando è fredda la rimonti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Se ti piace un po' croccante accendi anche la ventilazione. :DD

Modificato da @Maurizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
13 ore fa, @Maurizio dice:

Se ti piace un po' croccante accendi anche la ventilazione. :DD

Guarda che ero serio...sul mio iMac ha funzionato! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Grazie per i suggerimenti anche quelli "paraculinari". Comunque ho portato la macchina in assistenza. Hanno fatto il rework del processore video e hanno sostituito  l'hd interno (che presentava vasti settori rovinati) con un SSD Crucial. La macchina (una i5 con 16 gb di ram) è rinata e il display è tornato a funzionare. Incrociamo "i diti". 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti alla nostra comunità. È facile!

Crea un nuovo account

Accedi

Sei già iscritto? Accedi qui.

Accedi Ora

• Contenuti simili

• Da taldeitagli
      Ciao Ragazzi. Su imac 24 early 2009 ho installato ssd crucial da 500 gb.
      Ho fatto installazione pulita di sierra con il famoso patch. 
      tutto funziona bene solo che i video in rete hanno degli impercettibili ma fastidiosi tentennamenti.
      Potreste indirizzarmi per capire se è un pb sofware o hardware?  

ciao e grazie 
    • Da Juzam Djinn
      Gentilissimi amici del forum buon pomeriggio.
      Sono nuovo in questo forum e spero innanzi tutto di rispettare le norme richieste.

Detto ciò avrei davvero bisogno del vostro aiuto.

La stampante multifunzione indicata nel titolo è collegata all'iMac con cui di solito lavoro.
      Software installato: macOS High Sierra. Versione 10.13.6.

La multifunzione è collegata con cavo USB e regolarmente alimentata.

Sul sito del produttore mi dice che i driver li dovrebbe indicare proprio l'iMac sotto la sezione aggiornamenti. Solo che questo non avviene.
      In preferenze di sistema ho associato la stampante, che comunque viene vista dall'iMac. 
      Ma dei driver nulla....

Grazie in anticipo! 
    • Da claudiosca85
      Ciao a tutti,
      ho una domanda, è possibile creare un hd esterno con installato macOS Sierra (No High Sierra, solo Sierra --> 10.12.x) da un mac sul quale è presente High Sierra?
      Chiedo questo perché possiedo anche un secondo MacBook Pro mid 2011 al quale dopo aver effettuato l'upgrade ad High Sierra (10.13), l'aggiornamento che lo ha portato alla versione 10.13.1 ha completamente rallentato in modo esagerato tutto il mac, nel senso che all'avvio parte il caricamento con la mela e appena superata la metà rimane in schermata grigia con però il simbolo di divieto al posto della mela e dopo 10/15 min di immagine di divieto viene mostrata la pagina si login.
      Controllando il sito del supporto apple dicono di reinstallare macOS con la versione corretta, non volendo reinstallare tutto ho fatto altri tentativi di ripristino come spiegato sotto.
      Prima del ripristino ho fatto una verifica dell'HDD e non ha problemi ne errori, ho fatto anche un reset della NVRAM ma anche quello ha dato esito negativo.
      A questo punto ho tentato un recovery via web, ma mi installa sempre High Sierra, ed anche un recovery alla versione originale del macOS presente all'atto della produzione, macOS Lion, ma va in errore il download di un chunk scaricando i componenti aggiuntivi; fallito anche questo tentativo ho mi sono creato una chiavetta USB con Sierra e fatto il boot della stessa solo che l'installazione da chiavetta bootable è lentissima.
      A questo punto volevo togliere l'HDD e installare direttamente Sierra sfruttando il mio attuale MacBook Pro (13-inch, 2017, Two Thunderbolt 3 ports) però al tentativo di installazione mi dice che il software che voglio installare è troppo vecchio rispetto a quello attuale mi blocca l'installazione.

Qualcuno sa darmi dei suggerimenti su come risolvere il mio problema???

Grazie in anticipo.
      Claudio

• Statistiche forum

527314
    Discussioni Totali
    6324592
    Risposte Totali
  • Statistiche Utenti

121376
    Utenti totali
    14120
    Record utenti online