Vai al contenuto

• 0
Aledecem

Consumo batteria dopo SSD

Domanda

Buongiorno a tutti, Vi scrivo per chiedervi una informazione.

Ho un Macbook Pro mid 2012 sul quale ho montato una SSD CRUCIAL 250 GB al posto dell'HDD originale che ho messo in un case esterno che collego per archivio.

Ho abilitato il TRIM e disabilitato l'impostazione "mettere i dischi rigidi in stop quando possibile" e il sensore di movimento improvviso.

Detto questo ho notato che la mia batteria adesso dura praticamente quasi la metà rispetto a prima.

Secondo voi cosa può essere successo?

Grazie per l'attenzione.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

9 risposte a questa domanda

Recommended Posts

• 0

Molto strano... un SSD consuma meno di un hard disk meccanico.

Solitamente quando si cambia un componente hardware si usa fare i reset della PRAM che nei modelli moderni viene chiamata VRAM

https://support.apple.com/it-it/HT204063

Inoltre 'è il reset SMC che trovi qui https://support.apple.com/it-it/HT201295

:ciao:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• 0

Provato a fare come dicevi.. niente da fare, con batteria all’85% dà 3 ore di autonomia e inoltre mi si consuma a guardarla..

Sarò costretto ad andare ad un centro assistenza, sperando che non storgano il naso per l SSD non loro

7 ore fa, paolinoweb dice:

Molto strano... un SSD consuma meno di un hard disk meccanico.

Solitamente quando si cambia un componente hardware si usa fare i reset della PRAM che nei modelli moderni viene chiamata VRAM

https://support.apple.com/it-it/HT204063

Inoltre 'è il reset SMC che trovi qui https://support.apple.com/it-it/HT201295

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
6 minuti fa, Aledecem dice:

Provato a fare come dicevi.. niente da fare, con batteria all’85% dà 3 ore di autonomia e inoltre mi si consuma a guardarla..

Sarò costretto ad andare ad un centro assistenza, sperando che non storgano il naso per l SSD non loro

Puoi fare ancora una prova... rimonta hard disk originale e vedi come si comporta batteria....

Se vai in assistenza facci poi sapere cosa era, è molto strana questa cosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
8 minuti fa, paolinoweb dice:

Puoi fare ancora una prova... rimonta hard disk originale e vedi come si comporta batteria....

Se vai in assistenza facci poi sapere cosa era, è molto strana questa cosa.

Vi farò sapere allora !!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Allora, stamani riaccendo il Mac e noto già miglioramenti.. Sarà per i reset che ho fatto?

Ora guardo un po' in questi giorni, dovesse rimanere così direi che il problema si è risolto.

4 ore di autonomia al 66% di batteria lavorando con 2/3 finestre di pages e safari con uso semi/intensivo

Modificato da Aledecem

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
8 ore fa, Aledecem dice:

Allora, stamani riaccendo il Mac e noto già miglioramenti.. Sarà per i reset che ho fatto?

E' possibile.

Modificato da Eretico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
Il 12/2/2018 at 08:24, Aledecem dice:

Era un po' troppo strano che la sostituzione di un hdd con un ssd tagliasse le gambe alla batteria...

Bene cosi se problema risolto! Ricordati i reset quando cambi hardware. Si usa farli anche quando si aggiorna un OS ad un altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Non è che per caso il calo di autonomia l'hai notato appena installato l'SSD e il sistema operativo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
18 ore fa, Macallock dice:

Non è che per caso il calo di autonomia l'hai notato appena installato l'SSD e il sistema operativo?

Non capisco la domanda scusami..

Io avevo già sopra El capitan, ho installato nuovamente quello..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti alla nostra comunità. È facile!

Crea un nuovo account

Accedi

Sei già iscritto? Accedi qui.

Accedi Ora

• Contenuti simili

• Da Giuseppe_me
      Ciao a tutti, 
      Stavo giusto pensando al classico upgrade sul mio macbook pro 15" inizio 2011. 
      Premesso che ho già passato il momento in cui mi è partita la scheda video e mi hanno sostituito tutto poco più di un annetto fa, per cui a livello di scheda madre sono sereno.
      Pensavo di passare da 8GB di ram a 16GB e montare un SSD da 1TB sostituendo l'HDD presente.
      Dopo varie ricerche su compatibilità o meno mi sono imbattuto in questi due articoli 
      1.  SSD Crucial MX 500 da 1TB
      2. Ram 2x8Gb Corsair
      Sulla macchina monterei High Sierra OSX (al momento son fermo a Mavericks 10.9.5), o Mojave apple permettendo,  e partizione fisica (150 GB dedicati) con WIN10 e gestione della partizione con Parallels lavorando spesso con entrambi i sistemi operativi aperti quando serve anche WIN (cosa che al momento faccio con Win7)
      Secondo voi come scelta hardware è bastevole? avete altri prodotti da consigliare più o meno sulla stessa fascia di prezzo?
      tra le immagini le caratteristiche della macchina ad oggi.
      Per il montaggio pensavo di fare da me, visto un paio di tutorial e mi pare abbastanza facile.
      Sul sito Apple mi dice che il massimo che posso mettere come RAM è 8GB (Vedi FOTO) ma in giro ho letto che in realtà ciò non è vero e altri utenti son passati a 16GB senza problemi. Confermate?
      Dovrei anche sostituire le ventole, potreste consigliarmi qualcosa?
      Grazie

• Da cab
      Buongiorno a tutti!
      Sempre interessante questa community!

Avrei un piccolo (sarà piccolo!? 😂) quesito da porvi all'attenzione... per i più esperti vi prego di rispondere con tutta la documentazione che avete!

Come da titolo posseggo un MacBook Pro mid 2012, NON retina, schermo 15", intel core i7 4-core,  ormai vecchiotto ma ancora decisamente non da buttare, e quindi mi sono deciso a fare un upgrade al banalissimo disco HDD da 5400rpm per dargli nuova linfa......

Premettendo che avrei un budget da rispettare, ma scartando i Kingston SSD che non sembrano avere belle recensoni,  ho trovato su Amazon SSD Crucial X500 da 250gb, e il samsung evo 860 da 250gb.
      Dite che il Crucial possa andare cosi ci risparmio?!

Inoltre...  facendo fotografia, 250gb sarebbero un po' stretti (anche se prevedo di acquistare sistema NAS a natale), e quindi vorrei magari comprare kit optibay eliminando il SuperDrive e tenendo il HDD da 500 + il nuovo SSD da 250gb .... 

** E qui c'è il quesito!!!
      Mi conviene tenerli separati, andando manualmente a mettere le librerie (Foto, iTunes, Video, Documenti) sull' HDD e usando SSD per MacOS, App, scrivania e file più usati... oppure potrei cimentarmi nella creazione da terminale di un Fusion Drive?!?! 

Mi farebbe perdere tanto un FusionDrive rispetto all'SSD "staccato" dall'HDD ??

PS.  E' che non è cosi semplice capire quali files dare poi ad un HDD staccato... forse solo le librerie grandi a questo punto... neppure i documenti.

PS 2.  Esiste anche la soluzione del Crucial da 500gb e via... ma spenderei di più, e inoltre vorrei proprio capire da voi se un FusionDrive è valido!

PS 3.  Tengo a precisare che il mio Mac è molto rallentato e voglio fare l'upgrade per farlo rinascere (come visto in molti video sugli SSD)!

Accetto pareri! 
      Grazie!

• Da taldeitagli
      Ciao Ragazzi. Su imac 24 early 2009 ho installato ssd crucial da 500 gb.
      Ho fatto installazione pulita di sierra con il famoso patch. 
      tutto funziona bene solo che i video in rete hanno degli impercettibili ma fastidiosi tentennamenti.
      Potreste indirizzarmi per capire se è un pb sofware o hardware?  

ciao e grazie 
  • Statistiche forum

527344
    Discussioni Totali
    6325736
    Risposte Totali
  • Statistiche Utenti

121388
    Utenti totali
    14120
    Record utenti online
    angy9116