Vai al contenuto

iCloud, streaming foto e file "fisici", aiutatemi a capire


Stefano C.

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Faccio una domanda stupida qui perché più leggo sull'argomento più mi si confondono le idee. Dunque.

Sono passato, più o medo da quando esiste iCloud Drive, dallo streaming foto alla libreria iCloud. Ora vorrei "alleggerire" il cloud perché le foto iniziano ad occupare troppo spazio. Oltretutto mi sentirei più tranquillo ad averne una copia "fisica" e vorrei evitare di caricare anche quelle foto che hanno più che altro una funzione di "appunti" tipo quelle di manifesti e numeri di telefono.

Da come ho capito il file della foto è caricato sul cloud, quello che vedo sui miei dispositivi (iPhone e MacBook) è una sorta di anteprima; il file viene scaricato se decido di aprirlo e poi ricaricato sul cloud. Con lo streaming dovrebbe essere più o meno la stessa cosa solo che le foto disponibili non sarebbero tutte ma unicamente quelle dell'ultimo mese. In questo tempo (un mese), aprendo Foto, dovrei poter scaricare fisicamente i file sul Mac. Giusto?

Quindi ora dovrei disabilitare la libreria iCloud per foto, Mac dovrebbe copiare tutto sul disco poi abilitare lo streaming... No? Ho paura di perdere qualcosa nel passaggio

 

P.S. In effetti lo stesso discorso vale per la cartella dei documenti: fisicamente i file non sono sul mio hard disk.. O sì? :confused: 

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Nessuno mi spiega questo passaggio?

Da Foto non trovo il "file di riferimento nel Finder". Se tolgo la libreria foto da iPhone mi chiede se cancellare tutte le foto o scaricarle e, dato che non ho abbastanza spazio sul telefono, ho paura di perderle visto che non capisco se la libreria di Foto abbia o meno i file originali ad alta definizione.

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

usare streaming foto ormai non ha più senso perché ha delle serie limitazioni di numero di foto e tempo di conservazione (30 gg).

 

Usa la libreria che è meglio o valuta per 99 cent di aumentare lo spazio iCloud 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rangam dice:

usare streaming foto ormai non ha più senso perché ha delle serie limitazioni di numero di foto e tempo di conservazione (30 gg).

 

Usa la libreria che è meglio o valuta per 99 cent di aumentare lo spazio iCloud 

 

Forse conviene. Oltre allo spazio mi preoccupa il fatto che stia tutto sul cloud senza una copia fisica da qualche parte, per sicurezza.

Ho spuntato l'opzione "scarica originali sul mac"; questo significa che quando apro foto questo aggiunge il file alla libreria per caricarne una copia, se modificata, sul cloud per gli altri dispositivi. Il mio iPhone , per esempio, non ha fisicamente le foto ma solo un'anteprima per poi scaricare il file se lo apro e/o modifico. Giusto?

Allora perché non è disponibile l'opzione "file di riferimento nel finder" da foto? Con il vecchio iPhoto era possibile per tutte le foto, adesso no.

Non so perché ma il fatto che sia tutto sul cloud non mi fa stare tranquillo; stesso discorso per i documenti ma per questi ultimi ho time machine.

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Stefano C. dice:

 

Forse conviene. Oltre allo spazio mi preoccupa il fatto che stia tutto sul cloud senza una copia fisica da qualche parte, per sicurezza.

Ho spuntato l'opzione "scarica originali sul mac"; questo significa che quando apro foto questo aggiunge il file alla libreria per caricarne una copia, se modificata, sul cloud per gli altri dispositivi. Il mio iPhone , per esempio, non ha fisicamente le foto ma solo un'anteprima per poi scaricare il file se lo apro e/o modifico. Giusto?

Allora perché non è disponibile l'opzione "file di riferimento nel finder" da foto? Con il vecchio iPhoto era possibile per tutte le foto, adesso no.

Non so perché ma il fatto che sia tutto sul cloud non mi fa stare tranquillo; stesso discorso per i documenti ma per questi ultimi ho time machine.

 

non vedo dove sia il problema...vai su iCloud.com e ti scarichi le foto in una cartella e ti tieni così un backup dei dati.

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...