Vai al contenuto

il controllo delle masse esiste? mi fate un esempio?


overlook

Messaggi raccomandati

Guardati un tg...

:twisted:

"Oh, Fa Male Quando Sei Troppo Cieco Per Vedere

Per Favore Non Leggere La Mia Mente

Mi Dico Da Solo La Verita'

Peccato, Peccato, Peccato

Guarda Dove Siamo Stati

E Dove Siamo Stanotte

Odia il Peccato, Non Il Peccatore"

(Sin, Sin, Sin by R. Williams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by overlook

a me continuano a non venire esempi potreste essere più chiari :?:  :D  

chi sarebbe l'architetto del controllo poi ? :shock:  

sono confuso :D

I Poteri Oscuri che controllano la Stanza dei Bottoni, con la collaborazione degli Uomini in nero d'accordo con gli Alieni in cambio delle tecnologie del laser e del microonde, i quali usavano le Piramidi per atterrare e che fanno i cerchi di grano per comunicare ai gatti loro rappresentanti come avanzare nella conquista del genere umano.

Comunque il problema non é l'Architetto del Controllo, ma il Geometra del Controllo che sbaglia in calcoli, come dice sempre mio cuggino (che è Ingegnere del Controllo)

Spero di averti chiarito le idee.

"Oh, Fa Male Quando Sei Troppo Cieco Per Vedere

Per Favore Non Leggere La Mia Mente

Mi Dico Da Solo La Verita'

Peccato, Peccato, Peccato

Guarda Dove Siamo Stati

E Dove Siamo Stanotte

Odia il Peccato, Non Il Peccatore"

(Sin, Sin, Sin by R. Williams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è sbagliato l'archetipo del Grande Fratello e del controllore delle masse, ma è indubbio che esistano tecniche ed esempi di controllo di massa... l'esempio dei TG di iSix è calzante.

Un esempio si chiama "tecnica del panino", e chi si occupa di comunicazioni la mangia a colazione, scusate la battuta: una notizia viene data in tre parti con la parte critica al centro. Esempio di notizia politica: Siniscalco dice che i conti non vanno benissimo ma non siamo messi così male, Fassino dice che i conti fanno schifo, uno a scelta tra Bondi e Schifani chiude il servizio replicando a Fassino dicendo che tutto va bene e che quando erano loro al governo hanno fatto di peggio eccetera eccetera.

Cosa se ne evince? Uno, che la maggioranza ha preso due terzi della notizia (1/3 governo e 1/3 maggioranza per essere precisi). Due, che Bondi e Schifani sanno cosa ha detto Fassino e replicano, mentre Fassino non sa cosa diranno loro (la terza parte si gira per ultima, ça va sans dire). Tre, che l'ascoltatore si ricorda di Bondi e Schifani e non di Fassino.

Guarda il prossimo TG uno, e dimmi se non funziona così.

Altri esempi??? Beh, mi sto riprendendo dallo shock del referendum, non farmi cominciare di nuovo :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by iSiX

I Poteri Oscuri [...] Spero di averti chiarito le idee.

ROTFL! :shock:

Esempio di controllo delle masse?

L'ultimo Referendum.

"Quando compri una lavastoviglie,è solo una lavastoviglie.

Se compri un Mac,tutta la tua vita è destinata a cambiare".

Perciò il PC è solo una costosissima lavastoviglie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by overlook

a me continuano a non venire esempi potreste essere più chiari :?:  :barella:  

chi sarebbe l'architetto del controllo poi ? :barella:  

sono confuso :barella:

Il controllo e' auto architettato per compiacere il potente di turno.....

In Italia,in particolare,pur di trarre qualche vantaggio,l'85% dei mass-media e' in mano,proprieta' o striscia ai piedi della maggioranza di turno, qualunque essa sia......Piu' controllati e disinformati di cosi'......

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro esempio é la moda (anke se nn é cosi importante come quello del TG) ovvero gli stilisti dicono ke il modello dell'anno precedente é da sfigati e ke quest'estate va d moda il viola (un esempio qualsiasi), quasi ttt compreranno viola....

Un classico, la pubblicità, compra quello xké é bello e te lo dice la gnocca d turno e tu compri....

Un altro classico é la TV: se una persona qualsiasi dice una cosa in TV é sentita da milioni d persone ke se sono abbastanza credulone gli credono (sopratutto se la notizia é semplice e basata su stereotipi)

La musica anke questo puo modificare il modo d vestirsi o compartarsi (gli esempi + lampanti sono i metallari ke si vestono prevalentemente d nero e hanno quasi sempre le borkie ed il motorino scassato, oppure il Live 8)

in poke ttt quello ke lancia un messaggio a molte persone

P.S. se me ne vengono altri te li posto dopo :wink:

Le religioni sono come le lucciole, per splendere hanno bisogno delle tenebre.

A. Schopenauer

Link al commento
Condividi su altri siti

un ottimo metodo di controllo di massa è lo stress...

windows serve proprio a creare stress per esempio :D

le persone stressate hanno poca libertà di pensiero e sono più facili da controllare, quindi (a prescindere da chi abbia il "potere in mano" in un dato momento) lo stress è sempre ben visto dagli occulti tiratori di fila di noi poveri burattini malconci :D

Ricordatevi di non stressarvi troppo... lo stress è contagioso e fa ammalare :D

traete voi le conclusioni da questa premessa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by overlook

chi sarebbe l'architetto del controllo poi ? :D

La risposta è semplice: non esiste "l'architetto". Io sostengo la teoria del sistema come organismo vivente multiparticellare auto-adattante...in pratica, il sistema in sè si procrastina di generazione in generazione non tanto perchè, che so, tutti i potenti della Terra, o tutti i capi delle Lobby si trovano in una stanza nascosta e si mettono d'accordo su come governare le masse, ma semplicemente perchè nel momento in cui entri a far parte dei "piani alti" del sistema (i cui flussi, in realtà, sono gestiti più che dai governi, che cambiano spesso e hanno un controllo quasi nullo su di essi, dalle lobby, che invece persistono immutate per molto tempo) automaticamente ti poni in un'ottica di ragionamento che inevitabilmente ti porterà ad attuare scelte auto-conservative.

E' questo che intendo con "organismo multiparticellare"...cioè un organismo non vivente in quanto avente un cervello e degli organi di funzione, ma in quanto unione di tante cellule paritarie che svolgono compiti simili e che si autoadattano con l'unico scopo di mantenere vivo l'organismo.

Per questo è difficilissimo distruggere l'attuale sistema (che trovo profondamente immorale) delle lobby, perchè non esiste "un centro"...ne puoi anche far fuori una, ma non le puoi far fuori tutte.

Poi c'è il secondo livello, come già accennava qualcuno, dei "manovali" del sistema, e cioè di quelli che, pensando di far cosa gradita al potente di turno, compiono autonomamente azioni di "lecchinaggio". Vedi la RAI per esempio....al di là delle lottizzazioni, non è che tutti i giornalisti ricevono, a mio avviso, giornalmente telefonate dal capo di governo di turno, è semplicemente che se io so che il mio prestigio dipende dal governo di turno, automaticamente (e per alcuni inconsciamente, per altri consciamente) agirò a suo favore: e non serve mentire spudoratamente, la verità assoluta non esiste, dipende da come viene presentata una notizia. Il modo di presentarla può cambiarne totalmente l'essenza.

Per quanto riguarda esempi "pratici" di controllo delle masse, leggiti un qualunque libro che parli di come viene organizzata la disposizione degli scaffali di un supermercato....anche questo è controllo delle masse :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Apple_Lover

Mi domando se tutti noi utenti mac siamo vittime di questo controllo di masse...

:D:D:D :P :roll: :roll: :roll: :roll: :? :? :? :?

P.S: comunque ce lo godiamo tanto!!!! o no?

:P :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Il mac e prodotti collegati puoi anche scegliere di non comprarli........

Se fossi controllato, quei prodotti li compreresti sempre e comunque......

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi un esempio del controllo delle masse? Lo vuoi attuale? Bene, da un sondaggio negli stati uniti il giorno prima dell'inizio della guerra (invasione) dell'Iraq, il 75% degli americani era convinto che Saddam fosse il responsabile dell'attacco alle torri gemelle. Più controllo delle masse di così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by simulacron

Il mac e prodotti collegati puoi anche scegliere di non comprarli........

Se fossi controllato, quei prodotti li compreresti sempre e comunque......

La pubblicità è l'arte di farti scegliere di comprarli convincendoti che hai scelto tu di comprarli :wink:

Mac a parte, funziona così un po' per tutte le cose, soprattutto per gli status symbol. Chiaramente il singolo ha ancora la ragione che lo aiuta a scegliere, ma a livello di massa i trend dei flussi sono evidentemente influenzati dalla pubblicità a dagli archetipi usati per superare le barriere razionali. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

:D grazie per le vostre interessanti opinioni...mi chiedo se esiste una tipologia di vita(una strategia lucida) che faciliti sfuggire il controllo e i riflessi condizionati del nostro mondo :D

lo stress di cui parla Kratork credo sia uno dei sintomi visibili di un uomo che sta dissipando la sua anima...capita anche ai più forti credo :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by overlook

:D grazie per le vostre interessanti opinioni...mi chiedo se esiste una tipologia di vita(una strategia lucida) che faciliti sfuggire il controllo e i riflessi condizionati del nostro mondo :D

E' difficile, perchè sapere che è così non basta, a uscirne. Prendi l'esempio della pubblicità: sostanzialmente, come dicevo prima, la pubblicità serve per farti provare delle sensazioni, che inconsciamente ti vengono associate al prodotto pubblicizzato. Tipo, compra questa cosa che ti sentirai da dio, o avrai mille donne, etc...

Ebbene, si sa che è così, ma nonostante ciò è facilissimo lasciarsi trasportare dalle sensazioni trasmesse, perchè si basano sull'inconscio. Ovviamente ciò non è sempre male...anzi, normalmente non c'è nulla di male a lasciarsi portare un po' dalle senzazioni, vedi l'esempio di Apple.

Però spesso questo può portare a delle devianze, tipo quelle "mode" distorte che "obbligano" in un certo senso una parte definita di popolazione a seguirla, altrimenti è out.

Bene, secondo me un modo per provare ad uscirne è, per prima cosa, ammettere che è così: ci sono cose che, a livello di massa, vengono "inculcate" nelle persone. Chiaramente, come dicevo, a livello individuale nessuno ti punta il mitra in faccia, ma l'uomo non è un essere individuale, è un animale sociale, che tende a omologarsi al livello dei suoi simili (compagni di scuola, colleghi di lavoro, amici, etc...).

Quindi iniziamo a trattare queste fenomenologie per quello che sono, evitando, per esempio, di cadere nei tranelli facili di chi pensa "eh, ma non è mica una cosa necessaria alla vita, nessuno ti ha obbligato a comprarla, si vive anche senza". Ni :D

P.S. sì, mi riferisco in particolar modo al caso della musica e dei giovani :wink: anche quella è una forma di controllo delle masse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Anvar+--><div class='quotetop'>QUOTE(Anvar)</div>
<!--QuoteBegin-overlook

:D grazie per le vostre interessanti opinioni...mi chiedo se esiste una tipologia di vita(una strategia lucida) che faciliti sfuggire il controllo e i riflessi condizionati del nostro mondo :lol:

E' difficile, perchè sapere che è così non basta, a uscirne. Prendi l'esempio della pubblicità: sostanzialmente, come dicevo prima, la pubblicità serve per farti provare delle sensazioni, che inconsciamente ti vengono associate al prodotto pubblicizzato. Tipo, compra questa cosa che ti sentirai da dio, o avrai mille donne, etc...

Ebbene, si sa che è così, ma nonostante ciò è facilissimo lasciarsi trasportare dalle sensazioni trasmesse, perchè si basano sull'inconscio. Ovviamente ciò non è sempre male...anzi, normalmente non c'è nulla di male a lasciarsi portare un po' dalle senzazioni, vedi l'esempio di Apple.

Però spesso questo può portare a delle devianze, tipo quelle \"mode\" distorte che \"obbligano\" in un certo senso una parte definita di popolazione a seguirla, altrimenti è out.

Bene, secondo me un modo per provare ad uscirne è, per prima cosa, ammettere che è così: ci sono cose che, a livello di massa, vengono \"inculcate\" nelle persone. Chiaramente, come dicevo, a livello individuale nessuno ti punta il mitra in faccia, ma l'uomo non è un essere individuale, è un animale sociale, che tende a omologarsi al livello dei suoi simili (compagni di scuola, colleghi di lavoro, amici, etc...).

Quindi iniziamo a trattare queste fenomenologie per quello che sono, evitando, per esempio, di cadere nei tranelli facili di chi pensa \"eh, ma non è mica una cosa necessaria alla vita, nessuno ti ha obbligato a comprarla, si vive anche senza\". Ni :D

P.S. sì, mi riferisco in particolar modo al caso della musica e dei giovani :wink: anche quella è una forma di controllo delle masse.[/b]

Quoto e aggiungo ke x avere una vita senza alcun tipo d controllo da parte d terzi devi fare l'eremita, in questo modo sarai da solo con i tuoi pensieri....

ma sta attento, xké se vai a fare l'eremita cercando d staccarti dal controllo delle masse é come se la massa t avrebbe obbligato a fare una determinata cosa, e xciò in parte sarai cmq condizionato dalla massa. (il ragionamento é un pò contorto ma spero si capisca)

Le religioni sono come le lucciole, per splendere hanno bisogno delle tenebre.

A. Schopenauer

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
Originally posted by 101931

ma sta attento, xké se vai a fare l'eremita cercando d staccarti dal controllo delle masse é come se la massa t avrebbe obbligato a fare una determinata cosa, e xciò in parte sarai cmq condizionato dalla massa. (il ragionamento é un pò contorto ma spero si capisca)

Si capisce eccome! :)

In più vorrei aggiungere che il potere autocondizionante della mente umana è a dir poco sorprendente... può creare qualcosa dal nulla con estrema facilità, quindi in un battibaleno ci si può convincere pressoché di qualsiasi cosa, figuriamoci quando sei un eremita e non hai alcun contatto e quindi confronto sociale.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe, chi ve lo ha detto che gli eremiti non hanno contatti...

basta sviluppare le capacità assopite degli esseri umani e poi si può fare di tutto... anche comunicare a distanza senza spostarsi oppure rendersi conto che spazio e tempo sono solo illusioni e quindi bypassarli per essere ovunque e comunque :D:D

l'eremitaggio è l'unica via :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by simulacron+--><div class='quotetop'>QUOTE(simulacron)</div>
<!--QuoteBegin-Apple_Lover

Mi domando se tutti noi utenti mac siamo vittime di questo controllo di masse...

:D  :D  :D  :D  :roll:  :roll:  :roll:  :roll:  :?  :?  :?  :?  

P.S: comunque ce lo godiamo tanto!!!! o no?

:D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D

Il mac e prodotti collegati puoi anche scegliere di non comprarli........

Se fossi controllato, quei prodotti li compreresti sempre e comunque......[/b]

Allora mi controllano... li compro sempre e comunque! hahahahahaha!!!!

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:):)

Tutto passa!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Kratork

bhe, chi ve lo ha detto che gli eremiti non hanno contatti...

basta sviluppare le capacità assopite degli esseri umani e poi si può fare di tutto... anche comunicare a distanza senza spostarsi oppure rendersi conto che spazio e tempo sono solo illusioni e quindi bypassarli per essere ovunque e comunque :D:D

l'eremitaggio è l'unica via :)

Ehi ma non vale, quello non è eremita, è il cavaliere mascarato :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Anvar+--><div class='quotetop'>QUOTE(Anvar)</div>
<!--QuoteBegin-Kratork

bhe, chi ve lo ha detto che gli eremiti non hanno contatti...

basta sviluppare le capacità assopite degli esseri umani e poi si può fare di tutto... anche comunicare a distanza senza spostarsi oppure rendersi conto che spazio e tempo sono solo illusioni e quindi bypassarli per essere ovunque e comunque :D  :D  

l'eremitaggio è l'unica via :P

Ehi ma non vale, quello non è eremita, è il cavaliere mascarato :D :D :D[/b]

mi hai fatto ricordare i supereroi dei cartoni animati che lottavano contro i cattivi che volevano invadere-omologare la terra :D

nei cartoni era facile che vincesse tezuia con il grande mazinga,lui sapeva chi erano i cattivi,nella realtà invece i cattivi sono maestri di invisibiltà e io a volte mi dimentico dove ho posteggiato il mio robottone antiinvasione,sono distratto e rischio seriamente di perdere qualche battaglia :D credo sia così anche per voi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune considerazioni.

Chi parla del referendum stia attento, perché chi è contento dell'esito avrebbe, in caso di esito opposto, avrebbe potuto dire quello che ora stanno dicendo gli "sconfitti" (senza aprire un nuovo topic sul referendum: ce ne sono già tanti).

Dico solo che non si può parlare di controllo della massa soltanto se la massa la pensa diversamente da noi.

Chi cita un 85% circa di informazione asservito al governo di turno, non mi sembra molto realistico: nel momento attuale, se i tg possono sembrare propendenti verso il governo, sulla carta stampata mi sembra l'esatto contrario. Se nei tg c'è uno solo non filogovernativo (per non dire anti), nei giornali me ne vengono in mente solo 2 o 3, che potrebbero essere sospetti di essere filogovernativi. Ma è un discorso che ci porterebbe lontano: ho solo buttato giù un'impressione, senza essere in grado di sostenerci su un dibattito serio.

Mi par di notare che molti sono d'accordo col fatto che in un mod oo nell'altro esiste un controllo delle masse, ma chi ne parla dice di esserne fuori (qui nessuno lo dice esplicitamente, mi pare solo di leggerlo fra le righe qua e là, ma forse mi sbaglio). Anch'io fino a qualche anno fa avrei detto così: "esiste il controllo delle masse, ma io sono più furbo ed attento per cui riesco a pensare con la mia testa".

Poi ho letto un sondaggio (credo di Repubblica, ma non sono sicuro) in cui la stragrande maggioranza affermava che siamo tutti plagiati, ma al tempo stesso ciascun intervistato diceva di non esserlo. Ovvero: "siamo tutti condizionati ma io no". Mi son reso conto che forse anch'io non sono poi così furbo ed intelligente da sfuggire.

A sfuggire un po' mi aiuta lo studiare Matematica, ma comunque non credo di essere immune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by overlook

nei cartoni era facile che vincesse tezuia con il grande mazinga,lui sapeva chi erano i cattivi,nella realtà invece i cattivi sono maestri di invisibiltà e io a volte mi dimentico dove ho posteggiato il mio robottone antiinvasione,sono distratto e rischio seriamente di perdere qualche battaglia :lol: credo sia così anche per voi :D

Nella realtà non esistono \"buoni e cattivi\". La realtà non è binaria, ma ha 16 milioni di sfumature diverse...è per questo che è difficile identificare ciò che rovina la società, ed eliminarlo.

Ovvero: \"siamo tutti condizionati ma io no\". Mi son reso conto che forse anch'io non sono poi così furbo ed intelligente da sfuggire.  

[/b]

Al di là dei temi del referendum e dei giornali, sui quali come sai non siamo d'accordo, ma è giusto che sia così, ognuno ha le sue opinioni, su questo concordo con te: il fatto è che non esiste "un solo controllo delle masse", stile Grande Fratello di Orwell. Esistono tanti "piccoli" controlli delle masse, gestiti da tanti "attori" diversi...per questo è impossibile esserne fuori. Tu puoi essere fuori dal controllo modaiolo, per esempio, ma essere dentro a quello consumistico, etc etc.

Essere fuori da tutti i controlli è attualmente impossibile...ma questo non significa che non ci siano, o che non dobbiamo parlarne evidenziandoli :lol: Non servirà ad eliminarli, ma di sicuro cresceremo noi e magari anche due o tre altre persone :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...