Vai al contenuto

• 0
peopeo

clonare hd su file

Domanda

salve! ho un ssd da 128gb con installato su mac os x 10.6 (come muletto), ma vorrei formattarlo ed utilizzarlo per un test su un'altra macchina

ho un hd di backup da 2 tb.

vorrei creare una copia speculare dell'ssd e salvarlo come file sull'hd di backup per poi ripristinarlo.

è possibile farlo?

grazie!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2 risposte a questa domanda

Recommended Posts

• 0
1 ora fa, peopeo dice:

è possibile farlo?

Mi sembra proprio di si, se ho capito correttamente cosa intendi.

Dai uno sguardo alle funzionalità di Carbon Copy Cloner.

Se lo devi usare una volta e basta, puoi tranquillamente usare la versione di prova, che è gratuita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• 0

Io ho sempre usato CCC per clonare da Hd --> SSD.  .... Una volta volevo fare il contrario da SSD -> Hd ma l applicazione non me l ha permesso.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti alla nostra comunità. È facile!

Crea un nuovo account

Accedi

Sei già iscritto? Accedi qui.

Accedi Ora

• Contenuti simili

• Da Giuseppe_me
      Ciao a tutti, 
      Stavo giusto pensando al classico upgrade sul mio macbook pro 15" inizio 2011. 
      Premesso che ho già passato il momento in cui mi è partita la scheda video e mi hanno sostituito tutto poco più di un annetto fa, per cui a livello di scheda madre sono sereno.
      Pensavo di passare da 8GB di ram a 16GB e montare un SSD da 1TB sostituendo l'HDD presente.
      Dopo varie ricerche su compatibilità o meno mi sono imbattuto in questi due articoli 
      1.  SSD Crucial MX 500 da 1TB
      2. Ram 2x8Gb Corsair
      Sulla macchina monterei High Sierra OSX (al momento son fermo a Mavericks 10.9.5), o Mojave apple permettendo,  e partizione fisica (150 GB dedicati) con WIN10 e gestione della partizione con Parallels lavorando spesso con entrambi i sistemi operativi aperti quando serve anche WIN (cosa che al momento faccio con Win7)
      Secondo voi come scelta hardware è bastevole? avete altri prodotti da consigliare più o meno sulla stessa fascia di prezzo?
      tra le immagini le caratteristiche della macchina ad oggi.
      Per il montaggio pensavo di fare da me, visto un paio di tutorial e mi pare abbastanza facile.
      Sul sito Apple mi dice che il massimo che posso mettere come RAM è 8GB (Vedi FOTO) ma in giro ho letto che in realtà ciò non è vero e altri utenti son passati a 16GB senza problemi. Confermate?
      Dovrei anche sostituire le ventole, potreste consigliarmi qualcosa?
      Grazie

• Da cab
      Buongiorno a tutti!
      Sempre interessante questa community!

Avrei un piccolo (sarà piccolo!? 😂) quesito da porvi all'attenzione... per i più esperti vi prego di rispondere con tutta la documentazione che avete!

Come da titolo posseggo un MacBook Pro mid 2012, NON retina, schermo 15", intel core i7 4-core,  ormai vecchiotto ma ancora decisamente non da buttare, e quindi mi sono deciso a fare un upgrade al banalissimo disco HDD da 5400rpm per dargli nuova linfa......

Premettendo che avrei un budget da rispettare, ma scartando i Kingston SSD che non sembrano avere belle recensoni,  ho trovato su Amazon SSD Crucial X500 da 250gb, e il samsung evo 860 da 250gb.
      Dite che il Crucial possa andare cosi ci risparmio?!

Inoltre...  facendo fotografia, 250gb sarebbero un po' stretti (anche se prevedo di acquistare sistema NAS a natale), e quindi vorrei magari comprare kit optibay eliminando il SuperDrive e tenendo il HDD da 500 + il nuovo SSD da 250gb .... 

** E qui c'è il quesito!!!
      Mi conviene tenerli separati, andando manualmente a mettere le librerie (Foto, iTunes, Video, Documenti) sull' HDD e usando SSD per MacOS, App, scrivania e file più usati... oppure potrei cimentarmi nella creazione da terminale di un Fusion Drive?!?! 

Mi farebbe perdere tanto un FusionDrive rispetto all'SSD "staccato" dall'HDD ??

PS.  E' che non è cosi semplice capire quali files dare poi ad un HDD staccato... forse solo le librerie grandi a questo punto... neppure i documenti.

PS 2.  Esiste anche la soluzione del Crucial da 500gb e via... ma spenderei di più, e inoltre vorrei proprio capire da voi se un FusionDrive è valido!

PS 3.  Tengo a precisare che il mio Mac è molto rallentato e voglio fare l'upgrade per farlo rinascere (come visto in molti video sugli SSD)!

Accetto pareri! 
      Grazie!

• Da taldeitagli
      Ciao Ragazzi. Su imac 24 early 2009 ho installato ssd crucial da 500 gb.
      Ho fatto installazione pulita di sierra con il famoso patch. 
      tutto funziona bene solo che i video in rete hanno degli impercettibili ma fastidiosi tentennamenti.
      Potreste indirizzarmi per capire se è un pb sofware o hardware?  

ciao e grazie 
  • Statistiche forum

527314
    Discussioni Totali
    6324594
    Risposte Totali
  • Statistiche Utenti

121376
    Utenti totali
    14120
    Record utenti online
    Matteo Andrei