Vai al contenuto

Recupero caselle Smart in Mail da backup


Enzo1980

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti!

Dopo lo spiacevole episodio accaduto qualche giorno fa e risolto egregiamente :rolleyes: - lo trovate qui, mi ritrovo a dover recuperare files e files man mano che nasce l'esigenza, da un file immagine dell'hard disk prima della formattazione.

Teoricamente, avendo fatto l'immagine del disco in questione dovrei avere tutto lì.

 

Ora sto cercando di recuperare le caselle smart che avevo nel tempo creato in Mail e in cui archiviavo la posta elettronica per argomenti o periodi.

 

Ho seguito qualche guida online: da chi diceva di copiare l'intera cartella Mail a chi solo parte, ecc... fatto sta che ogni volta riavvio Mail ma ho solo la posta presente sulle caselle IMAP ma delle caselle Smart, nessuna traccia... sapete aiutarmi? Grazie! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

No aspetta... non le sto tentando di recuperare tramite Time Machine... ho fatto un'immagine disco dell'intero Hard Disk quindi penso che per forza di cose queste caselle debbano stare da qualche parte... sto cercando fondamentalmente in 

~/Library/Mail/

all'interno del backup... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Enzo1980 dice:

No aspetta... non le sto tentando di recuperare tramite Time Machine... ho fatto un'immagine disco dell'intero Hard Disk quindi penso che per forza di cose queste caselle debbano stare da qualche parte... sto cercando fondamentalmente in 


~/Library/Mail/

all'interno del backup... 

Ti ripeto, non usandole, non le ho mai dovute recuperare, non vorrei dirti una belinata

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a intuito.

 

Se hai un'immagine disco, ti basta usare "Assistente Migrazione" per ripristinare il contenuto della home utente, contenente tutti i dati che ti servono. Anche le smart folders. Al limite, ripristini su un nuovo utente affiancandolo a quello che stai usando ora.

 

Evidentemente le "smart folder" non sono dei contenitori, ma degli indici, dei semplici puntatori ai documenti originali. Probabilmente si troveranno in qualche sottocartella, ma se hai spostato gli originali "a mano" il collegamento è perduto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, 167-761 dice:

Vado a intuito.

 

Se hai un'immagine disco, ti basta usare "Assistente Migrazione" per ripristinare il contenuto della home utente, contenente tutti i dati che ti servono. Anche le smart folders. Al limite, ripristini su un nuovo utente affiancandolo a quello che stai usando ora.

 

Evidentemente le "smart folder" non sono dei contenitori, ma degli indici, dei semplici puntatori ai documenti originali. Probabilmente si troveranno in qualche sottocartella, ma se hai spostato gli originali "a mano" il collegamento è perduto.

 

 

 

Si credo che stasera proverò ad importare l'utente vecchio affiancandolo a quello nuovo e vedrò come fare... al massimo, se riesco, le aggiungo ad iCloud.

 

 

3 ore fa, drzoom dice:

Potrebbero trovarsi nelle "preference" di Mail e che trovi nella cartelle "preferences" della libreria utente

 

Ho provato. Ho copiato il file preference ma nulla... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Enzo1980 dice:

Ho provato. Ho copiato il file preference ma nulla... 

 

Io ne ho 4 di preferenze

 

com.apple.mail-shared.plist

com.apple.mail.plist

com.apple.mail.plist.lockfile

com.apple.MailMigratorService.plist

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto! :) Grazie ragazzi.

Praticamente in realtà mi è bastata fare una ricerca per nome di quello che ricordavo essere il nome di una delle tante caselle smart e le ho trovate!

 

Non so se può essere uguale per tutti ma erano dentro

 

 libreria utente > Mail > V5 >

 

All'interno di V5 ho un bel po' di cartelle con nomi formati da numeri casuali (credo) e in una di queste erano tutte le caselle smart che ho importato in Mail con lo strumento apposto sotto File > Importa caselle...

 

:ok:

 

Schermata 2018-02-25 alle 21.32.28.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
Il 25/2/2018 at 21:34, Enzo1980 dice:

Risolto! :) Grazie ragazzi.

Praticamente in realtà mi è bastata fare una ricerca per nome di quello che ricordavo essere il nome di una delle tante caselle smart e le ho trovate!

 

Non so se può essere uguale per tutti ma erano dentro

 

 libreria utente > Mail > V5 >

 

All'interno di V5 ho un bel po' di cartelle con nomi formati da numeri casuali (credo) e in una di queste erano tutte le caselle smart che ho importato in Mail con lo strumento apposto sotto File > Importa caselle...

 

:ok:

 

Schermata 2018-02-25 alle 21.32.28.png


Rispolvero questo post, 
potresti spiegare meglio quali file trovi e come devono essere importate le caselle smart 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 24/6/2020 at 17:03, Ralphpolo3 dice:


Rispolvero questo post, 
potresti spiegare meglio quali file trovi e come devono essere importate le caselle smart 

grazie

 

Ciao scusa per l'enorme ritardo. Beh ora come ora non ricordo più bene... sono passati due anni e non so se hai già risolto.

Non ricordo di aver fatto chissà quali salti mortali se non utilizzare lo strumento nativo per importare le caselle.

Ricordo che all'interno di quelle caselle trovai vari file con estensione .mbox che ho importato ed è andato tutto bene.

Fammi sapere se hai già risolto.

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...