Vai al contenuto

Inizializzare hard disk esterno LaCie d2 Thunderbolt 3 10TB


Scossetta

Messaggi raccomandati

Salve, ho da qualche giorno acquistato un hard disk esterno da 10TB, e sono indeciso su come inizializzarlo se con un file system macOS o in alternativa in File System Windows NT (Tuxera NTFS) visto il probabile utilizzo anche se raro da parte di mia figlia nel caso in cui voglia utilizzare un sistema operativo Windows nel prossimo futuro (visto che a scuola le classi superiori alla sua lo usano).

Informandomi ho capito che comunque dei piccoli  problemi Tuxera NTFS li dà anche con il Mac ed io stesso che ho un Media Player Full HD LaCie da 3TB con Tuxera NTFS quando arriva agli ultimi 500 GB da utilizzare.

Vi chiedo cortesemente un consiglio, anche perché un hard disk esterno di questa portata spero di non inizializzarlo più, o quanto meno il più tardi possibile.

Vi ringrazio anticipatamente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che.. un singolo disco da 10TB. nel caso devi recuperare i dati come fai?

 

poi dipende dall'uso. se ti serve solo per il mac (backup o altro) cosi è anche piu veloce...io con paragon non ho mai avuto problemi e ho 4 dischi in ntfs.

 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente anche avere 9 hard disk separati non è il massimo, appunto chiedevo quale sarebbe il file system migliore supponendo che io non abbia la certezza di usarlo con Windows?Sia per prestazioni che per velocità come lo inizializzereste voi?

N.B. i problemi su Tuxera non sono gravissimi ad esempio ora su LaCie Media Player ho una cartella cestinata molto leggera che mi rimane sull'hard disk se la ri-cestino torna di nuovo, ma ripeto è la prima volta che mi accade.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe se capita qualcosa al tuo disco perdi 10TB... se ne hai 10 da 1TB al massimo perdi 1TB. poi un hdd da 1TB riesci a "riversarlo" da un altra parte.. uno da 10 voglio vederti.

 

cmq per il mac sia per velocita e affidabilita è meglio il formato apple.

 

se lo vuoi usare anche per windows il sistema migliore è l'ex-fat.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordissimo con te ma io l'ho acquistato per il prezzo basso trovato e per comodità perché i nove hard disk che ho con i miei dati li tengo come backup e li copio sul LaCie d2 ed in più questo a la porta Thunderbolt 3 che posso usare in futuro con un mac più recente e parzialmente con il mio macbook pro 13" retina 2015 con Thunderbolt 2.

Comunque vi ringrazio del consiglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Giuca dice:

per il mac sia per velocita e affidabilita è meglio il formato apple.

concordo.

 

Visto l'elefante, il formato Apple HFS+ è d'obbligo.

 

Curiosità: quanti dischi ha? Non credo che su un solo piatto ci stiano 10TB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...