Vai al contenuto

Macbook air per studente


Iaan

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, 

vorrei chiedervi un consiglio sull'acquisto di un portatile Apple. 

Ho un'amica che si appresta all'università e vorrebbe acquistare un Mac comodo per il trasporto, senza grosse necessità di prestazioni e senza dover spendere troppo per un computer nuovo. Pensavo di indirizzarla sul Macbook Air 13'' (11'' sono troppo pochi) usato, per leggerezza e portabilità (non penso valga la pena acquistare il pro retina, soprattutto per il prezzo). Il problema è che dal 2012 al 2016/2017 si sono susseguite diverse generazioni prive di grosse rivoluzioni ma con piccoli updates difficili da valutare. Quale sarebbe, secondo voi, la generazione più "adeguata" per un computer discretamente longevo, con un SSD magari un po' più capiente, e con un budget di 600-700€ (o che comunque non superi gli 800€)? Ad esempio, conviene cercare il più recente oppure meglio risparmiare 50-100€ e prenderlo di un anno più vecchio (se la differenza tecnica è minima)?
Grazie,

Alberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ro.st dice:

 

In questo momento hanno solo un air da 11''...

Ma secondo voi ha senso come scelta?

@Rangam, tu non andresti "oltre" in senso cronologico? Cioè non prenderesti qualcosa più recente del 2015?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Iaan dice:

 

In questo momento hanno solo un air da 11''...

Ma secondo voi ha senso come scelta?

@Rangam, tu non andresti "oltre" in senso cronologico? Cioè non prenderesti qualcosa più recente del 2015?

 

bhe ovvio che prenderei il più recente usato, ma devi considerare anche il budget...non so se trovi a quella cifra macbook air usati 2016/2017

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Rangam dice:

 

bhe ovvio che prenderei il più recente usato, ma devi considerare anche il budget...non so se trovi a quella cifra macbook air usati 2016/2017

 

Ma avrebbe senso? Cioè a parità di budget, meglio cercare il più recente possibile o quello con più ram/ssd?

A parte i piccoli upgrades di processore e ram, esistono altre differenze che mi sono sfuggite? (porte USB, schermo, audio, autonomia....)?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Iaan dice:

 

Ma avrebbe senso? Cioè a parità di budget, meglio cercare il più recente possibile o quello con più ram/ssd?

A parte i piccoli upgrades di processore e ram, esistono altre differenze che mi sono sfuggite? (porte USB, schermo, audio, autonomia....)?

 

 

Devi trovare il più recente con disco da 256 e almeno 8 gb di ram

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, xxchucknorris dice:

Io sono in possesso di un macbook air 13" mid 2012, intel core i5, 1.8GHz  e 4gb di ram, lo si trova sui 500 su ebay, sono universitario e non ho problemi.

 

Sono convinto che anche con un computer di 5 anni le prestazioni siano più che adeguate per un utilizzo universitario (sto scrivendo da un 15'' del 2011 e va ancora alla grande) però... ho paura che acquistando un air del 2012 fra 2/3 anni faccia già sentire gli anni sulle spalle... o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Iaan dice:

 

Sono convinto che anche con un computer di 5 anni le prestazioni siano più che adeguate per un utilizzo universitario (sto scrivendo da un 15'' del 2011 e va ancora alla grande) però... ho paura che acquistando un air del 2012 fra 2/3 anni faccia già sentire gli anni sulle spalle... o sbaglio?

 

Guarda dipende ovviamente anche dall'uso che ne fai, io ad esempio faccio informatica quindi il computer mi serve molto per programmazione, ci ho installato sopra sia windows che mac, windows lo uso per programmare e il mac lo uso per tutto il resto, questo mac ce l'ho da 3/4 anni...conta che l'ho preso pure usato e non ho ancora avuto il minimo problema, la velocità e' quella di quando lo comprai anni fa...fra 2/3 anni non saprei che dirti ma comunque le caratteristiche sono ottime, pensa che io ho deciso anche di installarci una ssd con più capacita'...per farti capire che, pur essendo abbastanza vecchiotto ci investo ugualmente.

L'unico problema che ho riscontrato sono le cerniere, che purtroppo stanno cedendo, ma anche per questo problema sto cercando una soluzione, per tutto il resto e' perfetto, ma ti ripeto che dipende molto dall'utilizzo che ne deve fare la tua amica 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...