Vai al contenuto

Problema windows 10 su macbook


Messaggi raccomandati

Salve,

ho appena installato con successo, attraverso bootcamp, windows 10 sul mio macbook air 13 mid 2012, va tutto bene solamente il fatto che quando seleziono "Riavvia in Mac OSX" mi dice che non trova la partizione, quindi ogni volta che voglio andare sul sistema OSX devo spegnere il computer, tenere premuto cmd+R e selezionare da li il disco di avvio...sarete d'accordo con me che è un po' noiosa come procedura...

Io penso che il problema sia stato nell'installazione di windows 10, ovvero quando mi è stato richiesto di selezionare su quale disco volessi installare il sistema non mi dava la partizione BOOTCAMP come partizione valida, mi diceva che doveva essere formattata in FAT32, quindi ho provveduto io a formattarla e dopo sono riuscito ad installarci sopra il sistema...ma senza alcuna formattazione non potevo procedere, per questo ho agito così.

Mi sapete dire come risolvere questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, paolinoweb dice:

http://refit.sourceforge.net

scarica la versione mac disk image e installala come un qualsiasi programma

al riavvio ti apparirà una schermata cosi 

http://www.theapplelounge.com/software/freeware/refit-il-pre-boot-sul-mac-e-comodo-e-bello/

di solito si usa per caricare diversi sitemi operativi sul mac.... wersioni di windows , linux, etc...

Va bene grazie, ci proverò!

Una sola domanda, qualora dovessi decidere di rimuovere windows 10 dal mac, uso sempre bootcamp per rimuovere e unire le due partizioni, poi per rimuovere anche questo boot devo solo disinstallare l'applicazione o ci sta una procedura ben diversa? 

 

EDIT:

Ho provato ad installare come dici tu, ovvero ho installato l'applicazione in modo normale, ho riavviato il mac ma non mi esce il boot di refit ma mi esce quello di apple, come mai?

Ho seguito anche un video su yt dove diceva che bisognava aprire nel terminale e fare cd /efi/refit e dopodiché ./enable.sh ma quando vado a dargli quest'ultimo comando mi spuntano varie scritte "Impossibile remove etc.", come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, paolinoweb dice:

Ho provato ad installarlo anche io ma non funziona, il problema sembra legato ad high sierra. in rete si trovano domande del non funzionamento... c'è un po' da smanettare da quel che ho capito per riuscire ad averlo funzionante su high sierra. cerca su google "refit high sierra" 

Era un po' di anni che non lo usavo ma sembrerebbe che fino a Sierra sia funzionante.

Anche tu High Sierra o altra problematica?

 

Ciao,

Si, ho high sierra 10.13.13...cerco qualcosa su internet allora, grazie per l'informazione

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, xxchucknorris dice:

 

Ciao,

Si, ho high sierra 10.13.13...cerco qualcosa su internet allora, grazie per l'informazione

 

Sono riuscito ad installare rEFInd, molto simile a refit senza alcun problema.

L'unica cosa e' che non capisco perché non mi appare il cursore nella schermata...

 

Lascio qui una foto:

https://drive.google.com/file/d/0B62J9hYJ6ppcY3JQWm5QMWxJVkR6cTJSTVp2YjFTOUZQOEVj/view?usp=sharing

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, paolinoweb dice:

Si molto simile, spesso si leggono assieme nello stesso thread, non te l'ho menzionato perché a me non ha mai funzionato!!

Che cursore? dalla foto non capisco...

 

Da un video avevo visto che era possibile selezionare il boot anche attraverso il cursore (intendo trackpad), ma a quanto pare bisogna fare una modifica(?)

Comunque quello che non riesco a capire e' come disabilitare alcuni bootloader, come si vede dalla foto ne escono 4, ma io ho solo mac e windows installato, infatti i primi 2 portano entrambi a mac e gli ultimi 2 portano entrambi a windows...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, paolinoweb dice:

se si comporta come refit (se non ricordo male), i bootloader sono 2 per mac ovvero 1 per avviare OS , l'altra è la partizione di recupero di OS dove poter scaricare OS in caso di bisogno

i 2 bootloader di windows dovrebbero essere 1 per avviare windows, l'altro dovrebbe essere la partizione di pochi MB che si crea windows durante l'installazione. 

Non sono sicurissimo di questo, provale e vedi se hanno questa funzione.

Comunque ci sono molti temi per rEFIND ... https://www.rodsbooks.com/refind/themes.html

cambiare, aggiungere,modificare icone etc...

 

 

No, 2 portano alla stessa schermata del mac e altri 2 portano alla stessa schermata di windows, quindi non saprei.

Ho risolto installando una versione precedente a quella che avevo e ho risolto, mi escono solo 2 partizioni, una del mac e l'altra di windows.

i temi gia ne ero a conoscenza, grazie lo stesso però

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...