Vai al contenuto

Collegamento monitor esterno Macbook Pro


Bobbino

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Posseggo un Macbook Pro retina del 2014 e sto avendo problemi quando lo collego in modalità "tower" ad un monitor.

Ciò che succede infatti, è che (come da foto), lo schermo non occupa tutto il monitor ma solamente una parte, lasciando dei bordi neri tutto intorno.

Il problema si risolve solo riavviando il computer (in collegamento tramite HDMI), ma tuttavia persiste se scegliessi di scollegarlo e ricollegarlo.

Fino ad ora, ho provato a fare un test con altro monitor e altro cavo hdmi, ma niente... idee?

Grazie mille a chi mi darà una mano!Q6lOTa.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra tutto normale, se lo colleghi a caldo è ovvio che non riesca a mettere in pratica delle impostazioni video ottimali.

 

Quando riavvii a monitor già collegato dai il tempo al sistema operativo di riconoscere i dispositivi e dire alla scheda video come dividere il segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, @Maurizio dice:

Mi sembra tutto normale, se lo colleghi a caldo è ovvio che non riesca a mettere in pratica delle impostazioni video ottimali.

 

Quando riavvii a monitor già collegato dai il tempo al sistema operativo di riconoscere i dispositivi e dire alla scheda video come dividere il segnale.

Ti dico la verità: a me sembra tutto tranne che normale! Quando lo collego alla Tv per guardarmi un film non da questo problema, ed inoltre vi sono molti video online dove, una volta collegato ad un monitor esterno, non ci sono problematiche! 

Ti linkerei un video di Otto Climan (non so se conosci) che collega il suo macbook 12 ad uno schermo senza nemmeno aprirlo per ritrovarsi sul monitor lo schermo del mac alla risoluzione ottimale. Se ogni volta che devo collegare il portatile al monitor devo riavviarlo dove sta la comodità? Non ti sembra strano?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bobbino dice:

Ti dico la verità: a me sembra tutto tranne che normale! Quando lo collego alla Tv per guardarmi un film non da questo problema, ed inoltre vi sono molti video online dove, una volta collegato ad un monitor esterno, non ci sono problematiche! 

Ti linkerei un video di Otto Climan (non so se conosci) che collega il suo macbook 12 ad uno schermo senza nemmeno aprirlo per ritrovarsi sul monitor lo schermo del mac alla risoluzione ottimale. Se ogni volta che devo collegare il portatile al monitor devo riavviarlo dove sta la comodità? Non ti sembra strano?

 

concordo... il mio non fa quel problema però non é collegato in HDMI... Visto che sulla tua TV non lo fa, presumo che sia un problema del tuo monitor

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, drzoom dice:

 

concordo... il mio non fa quel problema però non é collegato in HDMI... Visto che sulla tua TV non lo fa, presumo che sia un problema del tuo monitor

Si ma, ho provato ben due monitor! Mi sembra strano che su entrambi i monitor dia questo problema! no?

 

Ps. tanto per sapere: come lo colleghi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Bobbino dice:

Ps. tanto per sapere: come lo colleghi? 

 

Io uso ancora il "vecchio" Apple Cinema display 30"

 

Quando avevo il retina 15"

Thunderbolt2>DVI

 

adesso col MBP 15" con il touch

USB-C>Thunderbolt2>DVI

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, drzoom dice:

 

Io uso ancora il "vecchio" Apple Cinema display 30"

 

Quando avevo il retina 15"

Thunderbolt2>DVI

 

adesso col MBP 15" con il touch

USB-C>Thunderbolt2>DVI

Quindi secondo te il problema potrebbe essere dato  dal fatto che io con il macbook pro 13 retina (mid 2014) usi hdmi > hdmi?

Potrei provare a comprare un adattatore daThunderbolt ad hdmi? 

 

1 ora fa, @Maurizio dice:

BTW una TV non è propriamente un monitor da computer, credo.

Perdonami Maurizio ma questo cosa centra? Il punto è che se collego il mio mac ad uno schermo, monitor o Tv che sia, mi aspetto che questo si adatti alle dimensioni del display! Il fatto che il mio non lo faccia è un problema e, sebbene non abbia effettivamente mai provato fino ad oggi con un monitor ma solamente con tv, penso che ci debba essere per forza un problema! E' un operazione che fa tranquillamente qualsiasi computer, a maggior ragione dovrebbe farlo un pc da 1500 euro, non so se mi spiego ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

C'entra che se con un TV ti è andata bene non significa che debba andare bene con un monitor puro, e infatti con 2 monitor differenti ti fa la stessa cosa.

 

Io lavoro con postazioni da 2 monitor da anni e per la mia esperienza non si fa di collegarlo a caldo, punto.

 

Se lo colleghi a caldo possono esserci dei piccoli problemi che dipendono da vari fattori (marca del monitor, caratteristiche, livello di compatibilità col Mac e anche con lo specifico modello di Mac) e devi trovare il workaround che risolve il problema, che può essere il fatto di fare un logout dell'utente, aprire un software in grado di forzare un refresh della scheda video, oppure riavviare.

 

Se usi una connessione analogica tipo VGA sicuramente il monitor fa molte meno bizze, ma questo non significa comunque che potrà  modificarsi automaticamente e istantaneamente in una configurazione custom dei due monitor differente da quella di default.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bobbino dice:

Potrei provare a comprare un adattatore daThunderbolt ad hdmi? 

 

Provaci... comunque, come dice anche @Maurizio, è sempre consigliabile che il Mac sia spento prima di collegarci il monitor

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, @Maurizio dice:

C'entra che se con un TV ti è andata bene non significa che debba andare bene con un monitor puro, e infatti con 2 monitor differenti ti fa la stessa cosa.

 

Io lavoro con postazioni da 2 monitor da anni e per la mia esperienza non si fa di collegarlo a caldo, punto.

 

Se lo colleghi a caldo possono esserci dei piccoli problemi che dipendono da vari fattori (marca del monitor, caratteristiche, livello di compatibilità col Mac e anche con lo specifico modello di Mac) e devi trovare il workaround che risolve il problema, che può essere il fatto di fare un logout dell'utente, aprire un software in grado di forzare un refresh della scheda video, oppure riavviare.

 

Se usi una connessione analogica tipo VGA sicuramente il monitor fa molte meno bizze, ma questo non significa comunque che potrà  modificarsi automaticamente e istantaneamente in una configurazione custom dei due monitor differente da quella di default.

 

 

Intanto ti ringrazio per la spiegazione Maurizio! Ammetto di non saperne molto! Però perdonami, sono abbastanza una testa dura, ma vorrei cercare di capire meglio. Dici che "non si fa a caldo", ma questo è esattamente ciò che dice di fare Apple.

Infatti, secondo questo articolo preso dal sito ufficiale https://support.apple.com/it-it/HT201834 , la procedura corretta per utilizzare il monitor esterno a "display chiuso", non prevede di collegare il Mac da spento, anzi: l'articolo dice esplicitamente che:

"Con il Mac acceso e il display aperto, collega il Mac alla porta appropriata del proiettore o del display esterno e accendi il proiettore o il display."

L'unico riferimento che viene fatto sul possibile malfunzionamento del monitor è il seguente: 

 

"Se il display esterno non viene riconosciuto quando è collegato e il Mac è acceso, prova a collegare il display mentre il computer è in stop oppure spento. Quindi riattiva o accendi il computer dopo aver collegato il display."

 

Anche qui l'articolo dice "se il display non viene riconosciuto", quindi tecnicamente non sarebbe neanche il mio caso, visto che il display viene riconosciuto ma ad una risoluzione sbagliata.

Questo significa che, correggimi se sbaglio, nel caso remoto in cui il monitor non venga riconosciuto, si può provare ad eseguire i passaggi a computer spento ma questo è ben diverso dal "farlo perchè bisogna farlo".

Allora capirei se avessi provato un solo monitor ed un solo cavo hdmi, ma cavolo ho provato ben due monitor: un samsung 22 ed un hp 24 ( quest'ultimo comprato l'anno scorso) ed il problema è sempre lo stesso!  Per questo pensavo che magari fosse un problema!

 

Sto sbagliando? 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto devo dire che io non avevo capito che ti stavi riferendo alla modalità display chiuso, e su quella non ho grande esperienza.

 

Nella sostanza comunque non credo ci sia una grande differenza.

Le prove che tu hai fatto, aldilà delle opinioni, dimostrano che lo stato di default del monitor esterno e del tuo Mac non coincidono,

per cui se tu colleghi un monitor "a tradimento" è un fatto che il Mac non è in grado di ricalibrare il segnale video istantaneamente per adattarlo alla nuova situazione.

 

Non hai nemmeno precisato che Mac hai, la scheda video sui 13 pollici è molto diversa dai 15.

 

Se il monitor esterno ha delle sue regolazioni, tu dovresti fare in modo di regolarlo in modo che sia il più possibile vicino al tipo di segnale che gli manderà il Mac, e in quel modo forse potresti risolvere il problema.

Ma non è detto.

 

Ed è per questo che per sicurezza Apple scrive

Cita

Se il display esterno non viene riconosciuto quando è collegato e il Mac è acceso, prova a collegare il display mentre il computer è in stop oppure spento. Quindi riattiva o accendi il computer dopo aver collegato il display.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...