Vai al contenuto

• 0
Arzo

Cambiare Permessi a un gruppo di file o cartelle [RISOLTO]

Domanda

Ho un iMac con Lion 10.7.5 in una partizione e in un'altra ho installato linux (kubuntu)...

quando sono in ambiente linux a volte necessito di dover prendere alcuni file nella partizione del Mac,

ma in alcuni file/cartelle c'è l'icona di un lucchetto e non posso ne entrarci nel caso delle cartelle e neanche di copiarle.

E' un problema di permessi, facilmente risolvibile da Mac cambiandoli, il problema è che sono tanti e facendolo uno a uno è una rottura di c.......

Qualcuno conosce un programma o un comando da Terminale, o con Linux insomma un modo per cambiarli tutti quanti insieme?

Modificato da Arzo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

4 risposte a questa domanda

Recommended Posts

• 0

Wooow ma di salutare, quando si fa ina richiesta, neanche l'ombra?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• 0
1 ora fa, Arzo dice:

Ho un iMac con Lion 10.7.5 in una partizione e in un'altra ho installato linux (kubuntu)...

quando sono in ambiente linux a volte necessito di dover prendere alcuni file nella partizione del Mac,

ma in alcuni file/cartelle c'è l'icona di un lucchetto e non posso ne entrarci nel caso delle cartelle e neanche di copiarle.

E' un problema di permessi, facilmente risolvibile da Mac cambiandoli, il problema è che sono tanti e facendolo uno a uno è una rottura di c.......

Qualcuno conosce un programma o un comando da Terminale, o con Linux insomma un modo per cambiarli tutti quanti insieme?

Attenzione a spostare quei file se c'è l'icona del lucchetto è meglio non spostarli !  Che file sono? NON cambiare i permessi sono preimpostasti dal sistema operativo in base ai vari tipi di utenze ex  : Amministratore, Standard , Ospite  poi il sistema andrebbe in confusione ! Puoi spostare file solo dalla tua cartella inizio quella con la icona della casetta e con il nome utente che gli hai dato per usare il computer! NON spostare niente dalle cartelle Sistema e Libreria o il computer potrebbe avere problemi ad avviarsi :ciao:

Modificato da leone1961

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
1 ora fa, drzoom dice:

Wooow ma di salutare, quando si fa ina richiesta, neanche l'ombra?

hai ragione scusate, nella fretta......:oops:

cmq ho risolto, lo scrivo se puo essere utile a qualcun altro:

1) si seleziona la cartella con dentro i file/cartelle da cambiare i permessi

2) mela + i (per chiedere informazioni sulla cartella)

3) in fondo sotto "Condivisione e permessi" sbloccare il lucchetto (se serve digitare la password admin)

4) cambiare i permessi come si desidera

5) click sull ingranaggio in basso a sx vicino al più e il meno

6) selezionare "Applica agli elementi inclusi..."

in questo modo applica i permessi a tutti i file e le sottocartelle presenti nella cartella selezionata.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
2 minuti fa, leone1961 dice:

Attenzione a spostare quei file se c'è l'icona del lucchetto è meglio non spostarli !  Che file sono? Puoi spostare file solo dalla tua cartella inizio quella con la icona della casetta e con il nome utente che gli hai dato per usare il computer! NON spostare niente dalle cartelle Sistema e Libreria o il computer potrebbe avere problemi ad avviarsi :ciao:

Sono file "normali", documenti pdf ecc. niente file di sistema quelli non li tocco, grazie cmq dell'avvertimento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti