Vai al contenuto

• 0
Travelguru

MAIL - UTILIZZO DATI ECCESSIVO DI MAIL

Domanda

Salve a tutti, 

qualcuno può aiutarmi?

Ho un nuovo iMac che utilizzo prevalentemente per lavoro,  in particolare per le mail. Per la connessione dati utilizzo un webcube della 3, con 30 giga al mese a disposizione. Ebbene, su questo computer Mail è capace di finirmi il pacchetto dati (30giga) in 3/4 giorni. Il consumo delle altre app è irrisorio a confronto (vedo da monitoraggio attività). C'è un rimedio a questa situazione assurda? Ho chiamato anche la Apple ma non hanno saputo darmi una soluzione....

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

11 risposte a questa domanda

Recommended Posts

• 0

scusa ma quante mail ricevi ogni giorno? allegati?

mail è sempre "attivo"? 

che SO hai sul mac?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• 0

Visto che non sappiamo quante mail hai soprattutto se con allegati pesanti,

la prima cosa che farei è andare in Mail > preferenze > account > seleziona l'account >  avanzate > togli spunta da "scarica automaticamente gli allegati"

Questo è da fare per ogni account che hai. Ora vedi se i Mail consuma ancora MB o GB

Se ti servirà un allegato che non ha scaricato automaticamente basterà che ci clicchi sopra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Allora...ho fatto il conto e ricevo di media circa 50-60 mail di lavoro al giorno, ¬†pi√Ļ una ventina¬†di pubblicit√†. E alcune mail hanno degli allegati, al 99% sono pdf, qualche file word o excel, ma niente di pesantissimo...¬†gli allegati sono per lo pi√Ļ di una pagina. Non credo che gli allegati siano il problema.¬†

Se lascio mail 'attivo', consuma giga anche senza che lo utilizzo. Devo quindi continuamente uscire da mail per limitare il consumo...

Il sistema operativo sul mio mac è macOS high sierra.

In passato con windows non ho mai avuto un tale problema. 

E' possibile che sia un problema legato a come funziona Mail? Se avete un mac avete mai guardato con monitoraggio attività (io uso anche Bandwidth) quanto consuma mail?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Il mio Mail aperto da 2 ore circa ha consumato 2,1 Mb in uscita e 1,5 Mb in entrata... ho ricevuto qualche mail e mandato 3 mail con allegati

Tutto nella norma. 

Hai account di posta che supportano il comando IDLE ? è attivato?

lo trovi in account > avanzate

Leggi qui per spiegazioni dettagliate.

https://help.farnedi.it/hosting/google-apps/come-abilitare-la-funzionalita-imap-idle-su-apple-mail/

Potrebbe essere questo la causa del tuo problema

Modificato da paolinoweb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Paolinoweb, grazie, questo in effetti mi sembra possibile, ho un problema pero'...se seguo queste istruzioni e vado su mail/account/(seleziono account) io vedo:

informazioni account - regole casella - impostazioni server  e non AVANZATE .. quindi non posso controllare il comando IDLE...

Ho qualche settaggio sbagliato? Posso arrivarci in altro modo? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Dimenticavo, ho 5 account di posta, 3 gmail, 1legalmail, 1icloud  ma quello che secondo me causa tutto questo è il mio account principale per il lavoro gmail...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
1 ora fa, Travelguru dice:

Paolinoweb, grazie, questo in effetti mi sembra possibile, ho un problema pero'...se seguo queste istruzioni e vado su mail/account/(seleziono account) io vedo:

informazioni account - regole casella - impostazioni server  e non AVANZATE .. quindi non posso controllare il comando IDLE...

Ho qualche settaggio sbagliato? Posso arrivarci in altro modo? 

Lo sai che adesso non l'ho pi√Ļ neanche io? dopo 3 minuti ho realizzato che ieri ti ho risposto dall'altro mio mac¬†dove c'√® El Capitan.

Qui su macbook retina 12 con High sierra non ho nemmeno io le impostazioni del comando IDLE... lo hanno tolto...

Non so se puoi arrivarci in altro modo, ho letto che outlook e thunderbird dovrebbero avere ancora questo comando

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Perdonami ma utilizzare un iMac per lavoro e aver un pacchetto dati è una follia, rischi sempre di sforare

Modificato da Armageddon

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Grazie PaoliNoweb e salve  Armageddon, invero se l'avessi saputo non l'avrei mai acquistato, ma me ne sono accorta dopo... al negozio Apple -non essendo un'esperta non ero al corrente di questa problematica-  ho detto che uso il computer prevalentemente per le mail ma volevo considerare un iMac per la fotografia. Loro non mi hanno detto nulla del problema del consumo di Mail con iMac. D'altra parte nel paese dove vivo non c'è la fibra sennò avrei già cambiato. Cerco una soluzione almeno temporanea per vedere di non sforare i 30 giga in 3/4 giorni con Mail. Comunque resta il fatto che trovo questa cosa ridicola e che Apple dovrebbe trovare una soluzione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
4 ore fa, Travelguru dice:

Grazie PaoliNoweb e salve  Armageddon, invero se l'avessi saputo non l'avrei mai acquistato, ma me ne sono accorta dopo... al negozio Apple -non essendo un'esperta non ero al corrente di questa problematica-  ho detto che uso il computer prevalentemente per le mail ma volevo considerare un iMac per la fotografia. Loro non mi hanno detto nulla del problema del consumo di Mail con iMac. D'altra parte nel paese dove vivo non c'è la fibra sennò avrei già cambiato. Cerco una soluzione almeno temporanea per vedere di non sforare i 30 giga in 3/4 giorni con Mail. Comunque resta il fatto che trovo questa cosa ridicola e che Apple dovrebbe trovare una soluzione.

Ma è tutto il l'OS che ciuccia, è tutto collegato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Blocca tutte le connessioni con un firewall come little snitch ad esclusione di safari, chrome... Mail gli dai accesso quando lo decidi tu...

Ma è un lavoro da utente esperto, il firewall ti dice che processo vuole collegarsi a internet ma non a cosa corrisponde i processo ... e ce ne sono centinaia...

Dovresti cercare su google il nome del processo e valutare se bloccarlo o meno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti