Vai al contenuto

AirPort Time Capsule senza ethernet


iColas7

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti.

Ho acquistato una AirPort Time Capsule con l'intento di utilizzarla come archivio per i backup dei miei device iOS nonché come hard disk generale e per poter accedere ai file video contenuti in esso tramite AppleTV. Quello che chiedo è: posso utilizzare il dispositivo accedendo tramite wifi al modem della Vodafone che utilizzo ora? Perché temo di poterla usare solamente collegata tramite ethernet al router, ma vorrei tenerla in una parte della casa diversa e vicino al router mi è scomodo. C'è la possibilità secondo voi di fare ciò? Grazie.

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, paolinoweb dice:

Non è detto... se ha la vodafone station revolution, questa ha la banda a 5 Ghz e modalità wifi 802.11 ac come la time capsule.

Di sicuro per avere velocità nel trasferimento dati bisogna avere prima di tutto, tutti i dispositivi wifi ac altrimenti sono decine e decine di ore se non giorni per copiare i file nella TC

non parliamo per vedere un filmato senza buffering se qualche dispositivo nella rete è b/g/n se non ricordo male quando mi occupavo di reti aziendali tutto lavora alla velocità del dispositivo più lento.

 

L'avevo, sia la TC che la banda a 5GHz di Vodafone, ora ho Fastweb, un delirio. A malincuore infatti la TC l'ho venduta, ora ho un NAS QNAP per backup giornalieri, e ogni settimana effettuo una backup su un HD di LaCie da 2 TB con porta USB-C, già usato e super veloce. Si guardare i film, con la TC non è possibile senza buffering continui, io utilizzo Plex.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, paolinoweb dice:

Si soluzione giusta, sia il QNAP che un hard disk USB-C .... Io per vedere film uso il software Beamer, installato sul mac, che divora qualsiasi formato, l'apple tv collegata TV, vedo quello 

il film che sta riproducendo Beamer. Buffering quasi inesistenti. Ottimo software se non si ha voglia e tempo di convertire in filmati per iTunes.

Molto bello Plex.

Non lo conosco Beamer, hai qualche link interessante per farmelo conoscere bene? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/2/2018 at 03:32, paolinoweb dice:

Si è  fattibile, devi impostare la Time Capsule in Bridge Mode, quindi senza utilizzare le funzionalità wifi e router della TC

Quindi colleghi la TC come fosse un disco esterno che viene visto nella  tua rete della Vodafone Station

Apple consiglia di collegarla tramite cavo ethernet ad un modem ed utilizzare il wifi ac a doppia banda e il router per ottenere prestazioni migliori.

Ma Apple indica anche la procedura per connetterla in wifi ad una rete wifi già esistente e farla lavorare in Bridge Mode. Che è quello che serve a te.

La procedura sul sito Apple non è chiarissima, almeno quella che conosco io, ti metto un link di un sito in inglese (usa chrome per tradurre se l'inglese non è il tuo forte)

dove viene spiegata molto bene con tanto di screenshot la procedura per connettere la Tc sulla tua wifi della vodafone station

https://www.macobserver.com/tmo/answers/how-to-add-a-time-capsule-or-airport-extreme-to-an-existing-network-with-br

 

 

 

Intanto grazie per la risposta :)
Ho letto tutto, il problema è che alla fine lui (se non ho tradotto male) mi fa comunque collegare la TC al router tramite ethernet e sembra che questo non vada più staccato. Io invece vorrei proprio posizionarla in un'altra stanza. Che dici?

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è la possibilità di usare la TC in modalità "Wi-Fi client".

 

Collegala al router via cavo ethernet. Oppure via cavo ethernet tramite una powerline come la devolo o la tp-link basta che entrambe le prese siano sotto lo stesso sezionatore 220V.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, 167-761 dice:

Non c'è la possibilità di usare la TC in modalità "Wi-Fi client".

 

Collegala al router via cavo ethernet. Oppure via cavo ethernet tramite una powerline come la devolo o la tp-link basta che entrambe le prese siano sotto lo stesso sezionatore 220V.

Come pensavo purtroppo. Allora a che serve l’articolo sopra? Nel senso, cosa racconta di diverso dalla classica configurazione? 

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me, la "classica configurazione" è il router che fornisce il servizio DHCP, e la TC in "bridge mode" nel senso che si disinteressa di internet, non effettua NAT e passa ai Mac e dispositivi collegati "quel che le passa il convento". E la Wi-Fi? Ah, sì: puoi abilitarla sia sul router, sia sulla TC. Anche su gamme diverse (2,4 e 5 GHz). Non c'entra con indirizzi IP,  configurazione della rete, e accesso ad internet.        Mi sembra che nell'articolo cerchino di spiegare proprio come disattivare sia il servizio DHCP e NAT, sia il Wi-Fi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 167-761 dice:

Per me, la "classica configurazione" è il router che fornisce il servizio DHCP, e la TC in "bridge mode" nel senso che si disinteressa di internet, non effettua NAT e passa ai Mac e dispositivi collegati "quel che le passa il convento". E la Wi-Fi? Ah, sì: puoi abilitarla sia sul router, sia sulla TC. Anche su gamme diverse (2,4 e 5 GHz). Non c'entra con indirizzi IP,  configurazione della rete, e accesso ad internet.        Mi sembra che nell'articolo cerchino di spiegare proprio come disattivare sia il servizio DHCP e NAT, sia il Wi-Fi.

Giusto, grazie ancora e peccato! :)

 MacBook Pro Retina 15"  iPod Classic 80GB  iPhone 4s 16GB  The New iPad 32GB  Apple Cube G4  AppleTV2g 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...