Vai al contenuto

Macbook Pro: morto e resuscitato!


Rossella V.

Messaggi raccomandati

Salve a tutta la comunità di Italiamac!

 

Scrivo questo post perché mi è capitata una cosa alquanto singolare e bizzarra: il mio Macbook (late 2013) con l'83% di carica, si è spento improvvisamente.

Morto, stecchito, nessun segno di vita. Ho provato in tutti modi ad avviarlo: tolto dalla carica, rimesso in carica, cambiato alimentatore, resettato SMC e NVRAM... Niente!

Dopo due giorni di vani tentativi, lascio il Mac alle sorti di se stesso e presa dallo sconforto, mi rassegno all'idea di portarlo in assistenza.

 

Quando oggi, per scrupolo di coscienza, premo il tasto di accensione e... il Mac si riaccende! Dall'avvio repentino e l'assenza del classico suono d'accensione, deduco che il Mac era in stop, e non spento. Inoltre si è riacceso con il 67% di carica, che non ho ancora ricaricato. In effetti vi sto scrivendo dal Mac incriminato.

Ho contattato subito l'assistenza Apple, sperando che potessero darmi informazioni riguardo l'improvvisa morte e risurrezione del mio computer. Non mi hanno saputo dare risposta migliore di quella di portarlo in assistenza (a pagamento, con tempi lunghissimi, senza sapere se effettivamente v'è un difetto hardware).

 

Per questo ho pensato di porre la questione a tutti voi, certa che la stranezza della questione vi possa incuriosire. Non so se la categoria hardware sia quella giusta, ma spero che col vostro aiuto io possa capirci di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci clicca sulla mela in alto a sx-->informazioni su questo mac-->resoconto di sistema-->energia: e dicci il numero di cicli che ha fatto la batteria e nel caso lo stato che rileva il computer (normale, richiede assistenza, ecc ecc).

Magari è la batteria che sta sfarfallando.

 

Oppure ti si è spento durante un uso intensivo ed il portatile era molto caldo??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

@@Maurizio Il Mac si è spento davanti ai miei occhi, senza che nessun processo importante fosse in atto.

Da giorni continua a darmi gli stessi problemi, spegnendosi da solo per poi riaccendersi autonomamente a distanza di giorni od ore. (senza neppure premere il tasto power)

 

@sbolde91 La batteria ha fatto meno di 600 cicli e il suo stato risulta essere NORMALE. ll resoconto di sistema è stato analizzato anche dall'assistenza apple che però non ha riscontrato problemi. Come ho scritto sopra, il mac non era in uso intensivo ne' c'erano programmi pesanti in esecuzione. Semplicemente il Mac si spegne anche dalla pagina di log-in. 

 

Tuttavia il mio Mac in questa settimana si è spento e riacceso per ben due volte, senza capirne il perchè.

Grazie della disponibilità e dell'aiuto, attendo novità.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Rossella V. dice:

@@Maurizio Il Mac si è spento davanti ai miei occhi, senza che nessun processo importante fosse in atto.

Da giorni continua a darmi gli stessi problemi, spegnendosi da solo per poi riaccendersi autonomamente a distanza di giorni od ore. (senza neppure premere il tasto power)

 

@sbolde91 La batteria ha fatto meno di 600 cicli e il suo stato risulta essere NORMALE. ll resoconto di sistema è stato analizzato anche dall'assistenza apple che però non ha riscontrato problemi. Come ho scritto sopra, il mac non era in uso intensivo ne' c'erano programmi pesanti in esecuzione. Semplicemente il Mac si spegne anche dalla pagina di log-in. 

 

Tuttavia il mio Mac in questa settimana si è spento e riacceso per ben due volte, senza capirne il perchè.

Grazie della disponibilità e dell'aiuto, attendo novità.

 

 

 

 

 

Dove l'hai portato? in Apple Store?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • 11 mesi dopo...
Il 31/3/2020 at 16:58, Alberto_sca dice:

Qualche novità? ho lo stesso problema

 

2 ore fa, davide priante dice:

anche a me oggi il mio macbook air 13" 2020 si è spento improvvisamente mentre ero in videolezione e ora non so cosa fare...

 

È un post del 2018...credo sia il caso di aprire una nuova conversazione se ne avete bisogno, dubito l'utente risponerà dopo 2 anni

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...