Vai al contenuto

Macbook pro retina schermo a righe orizzontali


crismac

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

dopo aver fatto tutti i tentativi possibili e cercato invano situazioni analoghe in rete provo ad illustrare il mio problema sperando che qualcuno possa aiutarmi:

improvvisamente il mio macbook pro retina 2015 con OS X El Capitan ha iniziato a visualizzare sullo schermo delle righe fitte e sottili grigie e colorate che impediscono di fare qualsiasi operazione.

Queste righe compaiono non appena viene avviato l'OS mentre durante il caricamento iniziale no. Cosa assurda, in modalità provvisoria (tenendo premuto shift all'avvio) il computer non da nessun problema. Ho aggiornato El capitan a Sierra high ma niente. Ho resettato la PRAM etc ma niente. Ho fatto il test hardware ma non ci sono problemi. Ho diagnosticato il disco ma non ci sono errori. Alla fine ho formattato tutto, inizializzato e reinstallato l'OS originale: NIENTE. In modalità provvisoria invece il problema scompare. Non so più che pesci prendere visto che mi vien da pensare che se fosse un problema di hardware (scheda video?) dovrebbe farlo anche in modalità provvisoria...

Grazie per la collaborazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo problema hardware scheda video andata

 

In modalità provvisoria fa funzionare la scheda video in forma ridotta.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Glacy dice:

Confermo problema hardware scheda video andata

 

In modalità provvisoria fa funzionare la scheda video in forma ridotta.

strano perché il controllo hardware non rileva problemi...ma in ogni caso...in moneta questo che vuol dire? Una fortuna immagino...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Glacy dice:

500/700 euro circa è integrata nella scheda madre. 

comunque in tutto ciò accade una cosa molto strana...se riesco ad entrare nulla finestra di gestione del trackpad il problema svanisce...se chiudo quella finestra torna a fare le righe...senza toccare nulla. Solo aprendo quella finestra...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo Mac ha la doppia GPU per caso? 

Se sì scarica un programmino per gestire le schede video (GFX Graphic Card) e obbliga il Mac ad usare prima la GPU integrata nel processore e poi quella dedicata. Vedi cosa succede.

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Macallock dice:

Il tuo Mac ha la doppia GPU per caso? 

Se sì scarica un programmino per gestire le schede video (GFX Graphic Card) e obbliga il Mac ad usare prima la GPU integrata nel processore e poi quella dedicata. Vedi cosa succede.

novità del giorno...collegando il macbook ad un monitor esterno il problema scompare sia sul max che sull'altro monitor...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎28‎/‎02‎/‎2018 at 17:45, Glacy dice:

Confermo problema hardware scheda video andata

 

In modalità provvisoria fa funzionare la scheda video in forma ridotta.

ho collegato il macbook ad un monitor esterno e tutto funziona...scompaiono le righe sia sul Mac che sul monitor esterno...a questo punto non credo sia la scheda video...che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho idea della problematica in essere a questo punto portarlo in un centro autorizzato Apple faranno loro la disamina del problema ed avranno magari la soluzione finale. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un problema alla scheda video integrata, ammesso ne abbia 2 oppure driver. 

 

Ripeto: dipende se hai due schede video o meno.

Se mi fornisci questa informazione posso provare ad aiutarti un po', altrimenti la vedo dura.

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Macallock dice:

Potrebbe essere un problema alla scheda video integrata, ammesso ne abbia 2 oppure driver. 

 

Ripeto: dipende se hai due schede video o meno.

Se mi fornisci questa informazione posso provare ad aiutarti un po', altrimenti la vedo dura.

ne ho una. Ma avendo riformattato e reinstallato losx da capo non riesco a capire dove andare a parare...ho fatto il test con cinebench 15 e cpu e grafica funzionano...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 10/3/2018 at 06:49, crismac dice:

ne ho una. Ma avendo riformattato e reinstallato losx da capo non riesco a capire dove andare a parare...ho fatto il test con cinebench 15 e cpu e grafica funzionano...

Salve, gentilmente volevo informazioni in merito alla sua problematica e se è riuscito a risolvere il problema, visto che anche il mio macbook pro da qnt ho fatto l'aggiornamento mi sta causando i suoi stessi problemi. Se ha risolt, mi potrebbe far capire cosa fare e se conviene. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/3/2018 at 15:26, Glacy dice:

500/700 euro circa è integrata nella scheda madre. 

 

Solo si leggesse tutto il topic per bene. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...