Vai al contenuto

Cambio per upgrade ssd MBP retina 15,4 mid 2015


steor

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, appena comprato come da titolo un macbook pro retina 15,4" mid o early 2015 non ricordo , il punto è che ha un ssd da 256 gb e vorrei sostituirlo ( conosco i termini della garanzia se si interviene sulla macchina prima che scada ) ma confido nella bontà del prodotto, visto che li uso da più di 15 anni ... sapete suggerirmi il modello esatto idoneo alla sostituzione , pensavo ad un 512 gb o 1 tb, sono giorni che cerco ma non trovo informazioni precise.

 

Modello A1398  MBP11,4

 

Vi ringrazio in anticipo

Stefano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono stato in un centro assistenza ufficiale Apple, per chiedere fattibilità e prezzi per una sostituzione dell'ssd ufficiale , per il taglio da 512 mi hanno chiesto 960 euro, al di la di quanto sia fan di Apple, sono comunque dei pazzi...detto questo

sarebbe interessante conoscere modello le specifiche dell'ssd montato sulla mia macchina, che è un A1398 MacBookPro11,4 , in quanto leggendo qua e la ho capito che gli ssd più performanti lavorano su 3 o 4 piste ( ho capito solo questo,  ne intuisco il senso ma non oltre ) e mi pare che questo samsung sia un'opzione da valutare per caratteristiche e prezzo, https://www.amazon.it/gp/product/B01M215R0B/ref=ox_sc_act_title_5?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1 Samsung però non offre tabelle di compatibilità , e non ho trovato recensioni nella direzione che cerco... che ne pensi/pensate ?

nb. il MB è nuovo , ha una settimana e prima di aprire devo essere certo di ciò che faccio :gira:

 

 

questo recita la descrizione dell'ssd in dotazione :

APPLE SSD SM0256G:

  Capienza:    251 GB (251.000.193.024 byte)
  Modello:    APPLE SSD SM0256G                       
  Revisione:    BXZ13A0Q
  Numero di serie:    S2Z5NY0J817603      
  Native Command Queuing:    Sì
  Lunghezza coda:    32
  Disco estraibile:    No
  Unità amovibile:    No
  Nome BSD:    disk0
  Tipo supporto:    Stato solido
  Supporto TRIM:    Sì
  Tipo mappa partizione:    GPT (GUID Partition Table, Tabella di partizione GUID)
  Stato S.M.A.R.T.:    Verificato
  Volumi:
EFI:
  Capienza:    209,7 MB (209.715.200 byte)
  File System:    MS-DOS FAT32 ( seriamente ? :ghghgh:
  Nome BSD:    disk0s1
  Contenuto:    EFI
  UUID Volume:    0E239BC6-F960-3107-89CF-1C97F78BB46B
disk0s2:
  Capienza:    250,14 GB (250.140.434.432 byte)
  Nome BSD:    disk0s2
  Contenuto:    Apple_CoreStorage
Recovery HD:
  Capienza:    650 MB (650.002.432 byte)
  File System:    Journaled HFS+
  Nome BSD:    disk0s3
  Contenuto:    Apple_Boot
  UUID Volume:    DD10CA9C-1C5F-3482-97CB-1871987C205B

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, paolinoweb dice:

Qui hai i valori in velocità lettura e scrittura di SSD SM0256G montato sul tuo Mac. http://ssd.userbenchmark.com/SpeedTest/25442/APPLE-SSD-SM0256G

La foto raffigura una scheda PCI, l'SSD è montato su questo slot, se guardi a destra sotto "Popular builds with this SSD" vedrai il modello del tuo Macbook 

Quindi hai i benchmark con le velocità. L'SSD che ti avevo linkato della Trascend arriva a 950 MB/s quindi inferiore a SSD Apple

Il Samsung che hai linkato non va bene per il tuo Macbook, se guardi le foto, vedrai che lo slot è diverso. è un M.2

Esistono però degli adattatori da M.2 a Pcie.... se cerchi una recente discussione a cui ho risposto, era un utente che voleva comprare SSD e adattatore...

Un SSD che ha prestazioni similari a quello Apple può essere  OWC ... https://eshop.macsales.com/item/OWC/S3DAPB4MB05K/

Anche qui trovi in basso "compatibility" e troverai il tuo 11.4

Lo trovi anche su Amazon più caro https://www.amazon.it/OWC-Aura-Pro-500GB-Express/dp/B076TBMZFZ/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1519973054&sr=8-1&keywords=owc+aura+pro+x&dpID=414g-og-fsL&preST=_SY300_QL70_&dpSrc=srch

 

EDIT : qui trovi un po' di spiegazioni su M.2, NVMe, PCIe, le velocità delle 2 o 4 bande di cui hai letto qualcosa...

Comunque non facile destreggiarsi fra tutte queste sigle, sugli stessi SSD ma con connettori diversi... 

https://www.tomshw.it/forum/threads/che-cosè-e-come-funziona-una-ssd.423555/#post-5589328

Grazie ancora, ho le idee davvero più chiare ...credo che opterò per il trascend, rinunciando ad una performance lievemente migliore degli OWC ma credo che per l'uso non professionale possa essere sufficiente, risparmio un paio di 100 euro...:ok:

 

credo che sarà il MB dei miei prossimi 5/6 anni, visto che nei nuovi il disco è saldato e acquistarlo con 1 TB ci vuole un mutuo :ghghgh:  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/3/2018 at 08:27, paolinoweb dice:

 

Un SSD che ha prestazioni similari a quello Apple può essere  OWC ... https://eshop.macsales.com/item/OWC/S3DAPB4MB05K/

Anche qui trovi in basso "compatibility" e troverai il tuo 11.4

 

 

 

Alla fine ho optato per questo, hai esperienza di acquisto su macsales? il prezzo è allettante ma ... poi c'è l'iva , vi è mai capitato ricevere e passare lisce le tasse? quale formula di spedizione suggerite ?

 

Schermata 2018-03-05 alle 13.52.59.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Dopo tanto ho acquistato l’OWC Aura Pro X 1TB SSD PCI Express - internal solid state drives (1000 GB, PCI Express, 1352 MB/s, 1066 MB/s

Su Amazon a 661 euro ( son tanti soldi 😢 ) , a conti fatti prenderlo in usa e poi pagarci sdoganamento iva e tempi di consegna , per risparmiare 35/40 euro non ne valeva la pena ...
Unico dubbio, e qui vi chiedo aiuto , le recensioni su Amazon  non particolarmente incoraggianti , qualcuno lo ha acquistato e mi può dare un feedback oggettivo ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, paolinoweb dice:

Bella spesa, ma i prezzi sono questi ! Non sarà facile trovare un utente che lo abbia comprato, comunque c'è una recensione a 1 stella che porta giù, le altre -poche - sono 4 o 5 stelle

Andrà bene vedrai, comunque sia se scrivesse a 950 piuttosto che a 1066 pensi che te ne renderesti conto? Un SSD Sata 3 per macbook che arriva a 550/500 che è banda massima per sata 3 viaggia come un fulmine, figurati uno con la banda doppia. Vai che hai fatto una buona spesa, la prossima recensione su Amazon sarà la tua e avrà 5 stelle 

si mi preoccupano di più le recensioni dove si parla di errori di compatibilità , le prestazioni ...beh quelle sulla carta dovrebbero essere al top ! comunque nel week end lo installo con buona pace per la garanzia :ghghgh: e vi dirò ...

Link al commento
Condividi su altri siti

leggiti le recensioni sul sito americano di Amazon, non son proprio le migliori e non si parla di prestazioni... valuta tu il da farsi, ma certamente il rischio di malfunzionamento è di 1 a 2!!!

 

https://www.amazon.com/gp/aw/reviews/B076XM6XX8/ref=cm_cr_dp_mb_show_all_btm?ie=UTF8

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, drzoom dice:

leggiti le recensioni sul sito americano di Amazon, non son proprio le migliori e non si parla di prestazioni... valuta tu il da farsi, ma certamente il rischio di malfunzionamento è di 1 a 2!!

 

E' proprio ciò cui mi riferivo, il 50% di incompatibiità non è proprio il massimo dell'affidabilità, speriamo in bene , al peggio lo rimando indietro !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
1 ora fa, brober27 dice:

Buongiorno steor,

avrei bisogno di sapere come è andata per il tuo hard disk ssd in quanto io sono nella stessa tua situazione e vorrei sapere che acquisto fare.

A presto

Ciao, dopo 4 mesi posso dire che non mi ha dato grossi problemi, ogni tanto soffre di qualche lieve problema di compatibilità, ad esempio ( ma rarissimamente ) non esce dallo stop premendo un tasto e una o due volte ha fatto un riavvio automatico...non so dirti se le prestazioni corrispondono a quelle dichiarate ma nel complesso sono molto soddisfatto.

Segui scrupolosamente e alla lettera le istruzioni di installazione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...