Vai al contenuto

Problema procedura BootCamp


Messaggi raccomandati

Salve,

già molto tempo fa avevo installato, tramite il Boot Camp, il sistema windows sul mio Mac partizionandolo con il BootCamp. Qualche giorno fa ho voluto inizializzare tutto formattando ed eliminando tale partizione. Ora vorrei nuovamente reinserire il Boot Camp, magari con l'ultima versione di Windows. Sto seguendo delle procedure online che prevedono di scaricare gli ISO di Windows10 direttamente da Microsoft e di masterizzarli su DVD. Tuttavia non appena inserisco il DVD non ho la possibilità di masterizzare nulla, né nessun altra opzione. La mia domanda è: ho necessariamente bisogno di un SuperDrive per masterizzare questi ISO su DVD, o c'è un'alternativa più semplice e pratica per installare il bootcamp su Mac? 

 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un iMac 21.5 pollici del 2009. Se proprio non posso scaricare windows 10 mi accontento anche di versioni più recenti. Il masterizzatore non ce l'ho, quindi come posso creare una chiavetta bootable ? Precedentemente avevo formattato la mia a MS-DOS (FAT32). Potresti gentilmente linkarmi una guida completa ? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere BootCamp.

 

Installa un virtualizzatore, come per esempio Parallels Desktop, e installa il Windows che preferisci. Tieni presente che Wundows non eseguirà un controllo dell'hardware per verificare la licenza d'uso, quindi potresti "adottare" armi e bagagli la tua vecchia partizione bootcamp (o un suo backup) ed essere di nuovo operativo in ambiente virtualizzato.

 

Non avrai un HD pasticciato, non rischierai disastri epocali, potrai installare la versione di Windows che preferisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, paolinoweb dice:

Perché dici HD pasticciato?

 

Perchè crea una simil-partizione, taroccando i parametri fondamentali e richiedendo procedure molto attente per il "maneggio".

 

Anche solo qui sul forum trovi decinaia di thread su problemi -grossi- derivanti da BootCamp. Uno a caso fra gli ultimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi perdonatemi, ma dopo aver scaricato gli ISO di Windows 7 e scaricato il software di supporto Windows più recente da Apple (quest'ultima procedura effettuata su Assistente Boot Camp), non riesco ad installare Windows 7. Quando clicco sulla spunta mi appare un alert con scritto "Impossibile trovare il disco di installazione. Inserisci il disco di installazione Windows e aspetta per alcuni secondi che il disco venga riconosciuto." Io avevo già inserito in precedenza una penna USB 32gb formattata a MS-DOS (Fat 32). Cosa sto sbagliando ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. 5aa99273be53d_Schermata2018-03-14alle22_20_42.png.9e60af3f1ba87ec3cee7be94e1631dec.png
  2. 5aa9928426e1d_Schermata2018-03-14alle22_21_04.png.b7347fbf5e8d65b5ad593070bbb4a902.png
  3. 5aa9928e7e098_Schermata2018-03-14alle22_21_32.png.7a902b8e827907dd364929d56ac806e4.png

 

Seguendo diverse guide, come ho già spiegato nei precedenti post, ho inserito una USB già formattata secondo i canoni richiesti, sulla quale poter scaricare ISO e installare Windows 7. Non capisco perché mi risulti quel messaggio alert.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, mi aggrego al post poiché ho un problema simile. Posseggo un MacBook 4.1 (Inizio 2008) con SSD e 4gb di ram che purtroppo è fermo ad OSX Lion ed è praticamente inutilizzabile vista l'assenza di software compatibili.

Sono giorni che provo varie distro linux ma hanno tutte problemi su questa macchina che, a quanto pare, non possono essere risolti in alcun modo...

 

Ho quindi deciso di provare Windows 10, però qui sorge un altro problema.

Su questo Mac non ho il lettore ottico poiché l'ho sostituito con un Hard Disk sul quale ho installato OSX Lion, e BootCamp non mi permette di creare un supporto USB per il setup di Windows.

Stesso discorso sull'iMac, che ha il lettore ottico, ma non mi viene data la possibilità di creare un supporto USB. 

 

C'è un modo per far si che mi venga mostrata questa opzione ? 

E in caso riuscissi a creare questa USB potrò poi avviarla dal MacBook ? 

 

Grazie.

 

 

Stay Hungry, Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, paolinoweb dice:

Non si può installare windows 10 su Macbook 2008, nemmeno windows 8.1, Windows 7 invece si

Le soluzioni per installare windows 7 sono nei link  della risposta precedente che ho dato

Grazie per l'aiuto. 

Non c'è modo di aggiornarlo dopo aver messo il 7 ? 

Stay Hungry, Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, paolinoweb dice:

 

Direi che non puoi installare windows da usb. Lui ti fa creare una chiavetta ma con dentro i driver per windows 7, non una chiavetta bootable.

Nei Mac più recenti le schermate di bootcamp sono leggermente diverse , ti chiede dove è il file .iso di windows, tu gli daresti il percorso.

Una soluzione è di installare Windows senza bootcamp.

Devi creare una partizione, creare una chiavetta bootable di windows 7 , far partire l'installazione di windows tenendo premuto il tasto ALT

Altro modo è quello di modificare un file di  bootcamp in modo da avere come nei mac più recenti la possibilità di creare la chiavetta con windows

Ti lindo due video con le due possibilità. scegli quella che ti sembra più semplice, ma guardando cosa fare non è difficile.

https://www.youtube.com/watch?v=IYJbnAfuV_g&t=17s

https://www.youtube.com/watch?v=s6f5EGuPwR4

 

 

Io credo di aver capito la mia problematica. A me servirebbe semplicemente capire come rendere la mia chiavetta bootable di windows 7. Come poter caricare su i file ISO e tutto ciò che è necessario. Nei video non è proprio semplicissimo, ci sono metodi senza dover usare i terminali etc? Grazie ancora per l'immensa disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusatemi sto cercando di risolverla diversamente: in molte guide specifica che è possibile masterizzare tutto su CD/DVD e poi da li installare il contenuto. Io avevo optato l'opzione USB perché la prima non mi funzionava. Ora vorrei porvi questo quesito: com'è possibile che non riesca a masterizzare il DVD ? (ne ho acquistato uno vergine DVD-RW capacità 4.7gb); ammesso che magari non funzioni più il mio superdrive, ne ho comprato uno esterno che supporta anche MAC, ma com'è possibile che ancora una volta non mi appare la schermata di masterizzazione ?

 

1.png.fe8944b2af236a7acfc30633d2fa9afe.png

 

 

 2.png.d06f38d75097a70cb44b05fd12be30c8.png

 

Perché non mi è concessa nessuna operazione ? (la stessa schermata mi appare anche con il lettore esterno)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giangy93 dice:

Ragazzi scusatemi sto cercando di risolverla diversamente: in molte guide specifica che è possibile masterizzare tutto su CD/DVD e poi da li installare il contenuto. Io avevo optato l'opzione USB perché la prima non mi funzionava. Ora vorrei porvi questo quesito: com'è possibile che non riesca a masterizzare il DVD ? (ne ho acquistato uno vergine DVD-RW capacità 4.7gb); ammesso che magari non funzioni più il mio superdrive, ne ho comprato uno esterno che supporta anche MAC, ma com'è possibile che ancora una volta non mi appare la schermata di masterizzazione ?

 

Perché non mi è concessa nessuna operazione ? (la stessa schermata mi appare anche con il lettore esterno)

 

Ho lo stesso identico problema.

In teoria dovrebbe bastare inserire il DVD e aprirlo con Disk Utility e montare la ISO di windows. Poi da disk utility fare tasto destro sulla ISO e scegliere l'opzione per masterizzarla ma a me non compare. 

In ogni caso ho provato a creare una usb avviabile di Windows 7 per il mio vecchio macbook però in nessun modo riesco a farla partire. Ho anche installato refit ma niente. 

Purtroppo questo mac è inutilizzabile con Lion.

Stay Hungry, Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la masterizzazione ho risolto utilizzando il terminale. 

 

1) Inserisci il DVD vergine e premi su Ignora quando si aprirà il popup. 

2) Apri il terminale e digita hdiutil burn *percorso dell'iso* 

Nota: puoi semplicemente trascinare la iso nella finestra del terminale e automaticamente scriverà lui il percorso. 

3) Premi invio e attendi fino alla fine del procedimento

Stay Hungry, Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, thundericky dice:

Per quanto riguarda la masterizzazione ho risolto utilizzando il terminale. 

 

1) Inserisci il DVD vergine e premi su Ignora quando si aprirà il popup. 

2) Apri il terminale e digita hdiutil burn *percorso dell'iso* 

Nota: puoi semplicemente trascinare la iso nella finestra del terminale e automaticamente scriverà lui il percorso. 

3) Premi invio e attendi fino alla fine del procedimento

 

E dopo aver effettuato tutto il processo riesci a procedere con l'installazione di Windows tramite BootCamp? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi duole dovervi scrivere ancora, ma questa storia non ha mai fine per me. Avevo quasi ultimato tutti i passaggi ed ero finalmente giunto all'installazione di Windows 7. Il problema è questo:5aafb96c3f4da_Schermata2018-03-19alle14_18_17.png.3db4007ace6d43b1472c2b8f1e50621d.png

 

Non capisco se sia assente qualche componente tra i driver nel DVD con le ISO masterizzate, o cosa (?)

C'è qualche soluzione che non implichi dover formattare la parte già partizionata e dover ripetere tutto da capo ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi buone notizie per fortuna sono riuscito a risolvere. Intanto per quanto riguarda la masterizzazione, a chiunque potesse servire (ma credo che forse molti lo sappiano già, io l'ho capito solo ora), nel momento in cui su Utility disco non dovesse apparire la funzione, basta semplicemente cliccare con il tasto destro sul File ISO e attendere il processo di masterizzazione. Il mio problema successivo era legato ad una ISO non completa di tutti i drivers, quindi ne ho scaricata un'altra per fortuna funzionante. Si può chiudere e grazie mille a tutti per la disponibilità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...