Vai al contenuto

Stefano C.

Mail ridimensiona gli allegati da solo

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho notato una cosa strana: Mail ridimensiona, senza che glielo chieda io, i file di immagine che allego alle mail.

Mi è capitato più volte che, dopo aver mandato un'immagine ad una tipografia per la stampa, questa mi dicesse che il file è di bassa qualità. Non essendo io un grafico professionista avevo pensato che fosse un problema di risoluzione e dei programmi che uso, ma giusto ieri uno dei tecnici mi dice: "l'immagine è 5cm per 2: se la stampo su A4 sgrana".

Controllando le mai effettivamente il file originale allegato di 2400x1100pixel con risoluzione di 118 pixel/cm era diventato di 640x290 pur lasciando la risoluzione uguale. Ripescando le vecchie mail di altri lavori stessa storia, più o meno: file ridotti a circa 1/4 dell'originale

Dalle istruzioni di mail il programma DOVREBBE mantenere il formato originale negli allegati ma è evidente che non è così. Ciononostante non trovo un comando che possa in qualche modo giustificare la cosa.

Da iPhone mi chiede sempre se voglio inviare l'allegato come originale o formato piccolo, medio o grande ma da Mac no. Qualcuno ha notato la stessa cosa o sa come risolvere il problema?

Grazie

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti