Vai al contenuto

Video editing FullHD


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, so che è già stato chiesto ma ho trovato solo discussioni piuttosto datate e magari qualcuno di voi può darmi una risposta al passo con la tecnologia attuale.

 

Vorrei cimentarmi nel montaggio di alcuni video utilizzando final cut pro perché già l'ho utilizzato in passato assieme a garageband per qualche lavoretto amatoriale.

 

So che la tendenza è quella di lavorare sul 4k e oltre ma si tratta di risoluzioni che vanno ben oltre le mie esigenze (e le mie tasche!).

 

Cercando di fare un bilancio nel rapporto fra tempo accettabile di rendering / spesa per l'acquisto della macchina, su quale iMac mi converrebbe puntare a vostro avviso?

 

Il mio budget si aggira intorno ai 1000 € ma se proprio ci sono occasioni a vostro parere interessanti posso metterci dentro altri 2/300 €.

 

Grazie e scusate per la domanda forse un po' banale!

 

Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao Luca, oggi qualunque Mac è in grado di lavorare in HD (1080p), naturalmente più hai risorse più il lavoro diventa rapido. Se vuoi stare sul nuovo non portatile, rispettando il tuo budget direi che le possibilità sono grossomodo due, o l'iMac 21" entry level (Processore Intel Core i5 dual‑core di settima generazione a 2,3GHz, Turbo Boost fino a 3,6GHz, 8GB di memoria a 2133MHz, Disco rigido da 1TB1, Intel Iris Plus Graphics 640), oppure il Mac mini così configurato:

  • Intel Core i7 dual-core a 3,0GHz, Turbo Boost fino a 3,5GHz
  • 16GB di SDRAM LPDDR3 a 1600MHz
  • Disco rigido Serial ATA da 1TB a 5400 giri/min

Personalmente, se hai già un monitor sceglierei la seconda possibilità che oltretutto se vuoi risparmiare a tutti i costi ti permette di far calare il prezzo di parecchio, il Mac Mini entry level costa meno di 700€.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

1000 euro oggi sono veramente pochini per prendere un Mac per fare del video editing, si fa fatica anche con i ricondizionati Apple

https://www.apple.com/it/shop/browse/home/specialdeals/mac/imac/21

 

Per rimanere rigorosamente nel budget  devi rivolgerti all'usato e prendere un iMac dal 2013 o poco più recente che abbia almeno 8 Gb di RAM e un fusion drive.

 

Se ti posizioni sui 1300 e dintorni puoi prendere allora un computer un po' più recente con un SSD, che fa la differenza.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusate se mi intrometto, anch'io dovrei acquistare un dispositivo apple per fare rendering video non di altissimo livello, la mia perplessità era su che tipo di modello puntare: inizio dicendo che sicuramente sarà un macbook pro il mio dubbio era se prendere il 13 2018 quad core o il 15, io vorrei puntare al 13 pollici ma ho la perplessità che mi possa dare problemi in tempi brevi mentre io vorrei che mi garantisse per lo meno 5 anni di uso efficiente..Grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Il 24 agosto 2018 at 21:15, Davide Lana dice:

Scusate se mi intrometto, anch'io dovrei acquistare un dispositivo apple per fare rendering video non di altissimo livello, la mia perplessità era su che tipo di modello puntare: inizio dicendo che sicuramente sarà un macbook pro il mio dubbio era se prendere il 13 2018 quad core o il 15, io vorrei puntare al 13 pollici ma ho la perplessità che mi possa dare problemi in tempi brevi mentre io vorrei che mi garantisse per lo meno 5 anni di uso efficiente..Grazie mille in anticipo.

Secondo me il 13 pollici e' un po' troppo piccolino per lavorarci tanto. Se lo attacchi ad una tv allora il discorso cambia. Io col mio 15 pollici dopo un po' mi stanco sopratutto nel fare un minimo di color correction.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...