Vai al contenuto

Spazio esaurito sul dominio e file .log pesantissimi - pareri


Messaggi raccomandati

Buongiorno, 

per l'ennesima volta in pochi mesi il mio provider mi ha sospeso il dominio perché ho superato la mia quota a disposizione di 1GB (a dire il vero da maggio quando lo avevano bloccato mi avevano aumentato lo spazio a 2GB)
Ho chiesto all'assistenza e me l'hanno ampliata a 5 GB ma non mi hanno spiegato nulla e io vorrei capire come ho riempito tutto questo spazio.. davvero esagerato .. sinceramente non mi sembra possibile aver occupato 1 GB di contenuti.  Qualcuno di voi mi aiuta a capire e risolvere il problema? 
Il provider continua ad aumentarmi lo spazio ma non mi risolve il problema e io vorrei invece andarci a mettere il naso


Il mio dominio contiene il mio sito web personale e un sottodominio con il blog di cucina; entrambi siti sono in Wordpress con temi comprati online, le immagini che carico sono state salvate appositamente per il web e pesano relativamente poco - credo che quella più pesante non superi i 300/400kb ma secondo me anche meno. Di plugin ne ho pochi e solo cose essenziali.

 

ora sto curiosando dal File Manager cosa possa pesare così tanto e mi sono soffermata sulla Root directory in particolare sulla cartella .log; al suo interno ci sono alcuni file pesantissimi
 

access_log.processed di 301.8 MB 

error_log di 69 MB

xferlog_regular.processed di 10.2 MB

 

i primi due in data di ieri 2 marzo ( il sito me lo hanno bloccato il 1 marzo poi è ripartito e nuovamente ieri) 

 

Posso cancellarli? ma sopratutto come fanno a pesare così tanto?! 
 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

sicura di avere WordPress aggiornato all'ultima versione con tutte le patch di sicurezza?

 

Posto da utonto (non conosco WordPress), solo perchè vedo centinaia di mail di spam che provengono da siti in WordPress hackerati con inserita una directory casuale e nascosta (spesso tra le immagini, o i temi) dentro alla quale c'è l'inferno col suo server, e da lì dentro vengono gestite centinaia di migliaia di spam.

 

 

Cita

access_log.processed di 301.8 MB 

error_log di 69 MB

i primi due in data di ieri 2 marzo

direi che testimoniano una attività bella intensa. Io andrei a leggermeli!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda .. ora controllo.. di norma aggiorno appena esce la nuova versione .. ma ora vedo.. 
inoltre sto spulciando dentro ogni cartella del dominio per controllare appunto che non ci siano "vaccate" 
però questi file .log mi sembrano così pesanti! 

 

Intanto grazie!  

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana è che all'interno dei siti il Wordpress è aggiornato mentre all'interno del pannello di controllo del dominio non lo è! ..
Mah, ora provo ad aggiornarlo da li .. vediamo 

 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che provider è?

Non mi sembra molto serio che non ti diano spiegazioni (da un terminale saranno si e no 20 caratteri da digitare per dirti quali cartelle contengono la maggior parte dei dati).

Dal file manager non puoi vedere la dimensione delle cartelle? (che interfaccia usano? CPanel?)

La posta elettronica condivide lo stesso spazio web dei siti?

 

Access log ed Error log di quelle dimensioni sono abbastanza normali, soprattutto se i siti sono online da un po'.

Comunque per l'error log se vuoi puoi scaricartelo, aprirlo con un editor di testo e leggere quali sono gli errori. A volte sono risolvibili e così eviti che il log cresca troppo.

I provider seri hanno sistemi automatizzati che gestiscono i log evitando che crescano troppo.

 

Anche il discorso spam e wordpress bucati: normalmente ci sono daemon che bloccano sul nascere questo comportamento.

 

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pix
ho Risingnet da diversi anni -

mi ci trovo bene a parte per questo problema .. come vedi non si fanno problemi ad aumentarmi lo spazio ma io vorrei capire dove sta il problema appunto. 

 

Plesk "Odin"  

 

Servizi usati sono così ripartiti: 
Web 526MB

Database 24,3 MB

Mail 87.3 MB (potrei svuotarla un po')

Logs 388MB
 

Però se vado sulla mail lo spazio usato è di 73.8 di 500MB 

 

Sempre lo scorso anno ho avuto grossi problemi di spam sulla mail ... ho avvisato il provider che ha fatto qualcosa ma senza risolvermi del tutto il problema.. poi mi sono disiscritta da tantissime cose e ho risolto.. ora arriveranno si e no 10 mail di spam a settimana.. (contro le 100 e passa al giorno di quel periodo). 

Dal sito principale non ricevo mai spam anche perché i commenti sono bloccati.. sul blog di cucina ogni tanto arriva qualcosa (mai pi ù di 2 o 3 al mese) ma lo filtro e lo elimino periodicamente. 

 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

I file log più grossi li puoi cancellare. Il server poi li crea nuovamente. Nel tempo cresceranno ancora e potrai ripetere l'operazione quando vorrai.

E' comunque una cosa che il server dovrebbe fare periodicamente da solo.

 

La cartella web potrebbe anche starci di quelle dimensioni per 2 siti basati su wordpress.

Potresti indagare anche lì dentro per vedere quali sono i folder che pesano di più e verificare che abbiano ragione di esistere.

 

Mail e DB direi che sono nella norma (anche sotto a dire il vero).

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sicurezza, prima di cancellarli rinominali (ad esempio mettendo un "_" all'inizio) e verifica che vengano ricreati (dovrebbe bastare visitare uno dei siti)

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, pix dice:

I file log più grossi li puoi cancellare. Il server poi li crea nuovamente. Nel tempo cresceranno ancora e potrai ripetere l'operazione quando vorrai.

E' comunque una cosa che il server dovrebbe fare periodicamente da solo.

 

La cartella web potrebbe anche starci di quelle dimensioni per 2 siti basati su wordpress.

Potresti indagare anche lì dentro per vedere quali sono i folder che pesano di più e verificare che abbiano ragione di esistere.

 

Mail e DB direi che sono nella norma (anche sotto a dire il vero).

 

19 ore fa, pix dice:

Per sicurezza, prima di cancellarli rinominali (ad esempio mettendo un "_" all'inizio) e verifica che vengano ricreati (dovrebbe bastare visitare uno dei siti)

 

grazie, seguirò il tuo consiglio e darò una controllata alle cartelle WEB ... 
Sto molto attenta al peso delle immagini che carico e per la mail beh.. a dire il vero uso più quella di gmail quindi ci sta anche.. 

 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...