Vai al contenuto

Piccolo problema dopo cambio HDD


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, da poco ho cambiato il mio HDD nel mio MacBook Pro 13'' Mid 2012 inserendo un SSD Samsung 850evo. Premetto che il montaggio è stato svolto presso un centro Clinica iPhone. Sto riscontrando un piccolo problema, cioè che quando il Mac resta per un paio d'ore in stand-by, all'atto di riaprire lo schermo e di riutilizzarlo, lo schermo rimane nero senza segni di vita, e la luce che lampeggia solitamente rimane fissa (se cambio angolazione dello schermo in base alla luminosità dell'ambiente la luce aumenta o diminuisce di intensità). Allego la foto per far capire di quale led/luce parlo.

 

Per riutilizzarlo devo ogni volta riavviarlo. Sapreste dirmi il perchè? Con il fatto che la luce cambia intensità non sembrerebbe essere proprio del tutto bloccato..

28879167_1596119333815533_1363029052_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto un reset PRAM e SMC? Dopo una qualsiasi modifica hardware è sempre consigliabile effettuarli

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, nemesis.ilovemac dice:

hai fatto un reset PRAM e SMC? Dopo una qualsiasi modifica hardware è sempre consigliabile effettuarli

 

 

non so perchè ma pensavo avesse scritto di averlo fatto... concordo con il reset nvram...e poi si vedrà.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è già stato effettuato dal tecnico che mi ha montato l'SSD. Sapreste darmi qualche informazione a riguardo sulla procedura da voi indicata? Non ho idea di cosa sia! 

 

Ho momentaneamente 'risolto' andando su Preferenze di Sistema -> Risparmio Energia -> deselezionato la spunta 'Metti in stop i dischi rigidi quando è possibile'.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Jeanluke23 dice:

Non so se è già stato effettuato dal tecnico che mi ha montato l'SSD. Sapreste darmi qualche informazione a riguardo sulla procedura da voi indicata? Non ho idea di cosa sia! 

 

Ho momentaneamente 'risolto' andando su Preferenze di Sistema -> Risparmio Energia -> deselezionato la spunta 'Metti in stop i dischi rigidi quando è possibile'.

https://support.apple.com/it-it/HT204063   https://support.apple.com/it-it/HT201295

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho eseguito entrambe le procedure consigliate, il problema che riscontro è che nel momento del riavvio del Mac dopo aver effettuato le due procedure, mi appare la schermata di errore con un cerchio barrato, che è lo stesso problema che mi da quando riavvio il Mac dopo aver costatato che è bloccato dopo averlo lasciato in stand-by. Ho letto su internet che questa schermata può essere collegata al fatto che il Mac non trova una cartella di sistema per l'avvio. Come potrei risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto. Una volta che avvio la procedura, posso reinstallare il sistema operativo sul mio hard disk interno portandoci tutti i dati e le preferenze presenti su un hard disk esterno? Una sorta di 'migrazione' intendo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Jeanluke23 dice:

Perfetto. Una volta che avvio la procedura, posso reinstallare il sistema operativo sul mio hard disk interno portandoci tutti i dati e le preferenze presenti su un hard disk esterno? Una sorta di 'migrazione' intendo

Così installi l'ultima versione di MacOS, poi ti devi portare tutto tramite backup, io ti consiglio Assistente Migrazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Okay, penso sia la cosa più giusta. Da quando ho cambiato hard disk non ho portato il backup precedente sul nuovo SSD e penso che il problema che riscontro possa derivare da qualche impostazione che il Mac in automatico non trova. Provo così e vi aggiorno! Grazie mille intanto delle dritte

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo, ho reinstallato il sistema operativo e proverò a vedere se qualcosa cambia. Volevo però chiarirmi un dubbio spiegandovi meglio come sono messo. Ho l'SSD montato all'interno con pochi dati, ed ho l'HDD che era prima di serie del Mac che è stato adattato ad Hard Disk esterno. Sostanzialmente sull'HDD esterno c'è installato il sistema operativo precedente con tutti quanti i dati e le preferenze che avevo prima

 

Quel che vorrei fare è fare un backup dell'HDD esterno e portare tutto (non solo file, ma anche impostazioni, applicazioni ecc) sull'SSD nuovo. Devo usare Time Machine oppure quel che voglio fare è possibile farlo anche tramite migrazione dati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non sono in grado di smontare nuovamente l'ssd e rimontare l'hdd. Pensavo ad un qualcosa di più semplice come un backup timemachine. Nel senso che avvio il pc utilizzando l'hdd esterno dove c'è installato il sistema operativo, dopodichè effettuo un backup con timemachine salvando i dati sull'ssd interno. Non so se si può fare, ma sembrerebbe la cosa più immediata. Alla fine l'obiettivo è quello di risolvere il blocco del pc quando va in standby dopo un paio d'ore. Dovrei risolvere questo problema. All'avvio del PC dopo che si è impallato mi da anche questa schermata (allegata) (non so se ho risolto reinstallando l'OS)

 

Se c'è una soluzione generale più semplice al problema forse è meglio, vorrei rimettere i dati e fare questo switch da hdd a ssd solamente per evitare questo problema..

Schermata 2018-03-17 alle 13.59.39.png

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 9/3/2018 at 19:28, Jeanluke23 dice:

Ho momentaneamente 'risolto' andando su Preferenze di Sistema -> Risparmio Energia -> deselezionato la spunta 'Metti in stop i dischi rigidi quando è possibile'.

Ed è una buona soluzione. Quella spunta non ha senso per un SSD.

 

1 ora fa, Jeanluke23 dice:

Quel che vorrei fare è fare un backup dell'HDD esterno e portare tutto (non solo file, ma anche impostazioni, applicazioni ecc) sull'SSD nuovo. Devo usare Time Machine oppure quel che voglio fare è possibile farlo anche tramite migrazione dati?

 

Ti sconsiglio vivamente di trasferire "in blocco" da HD a SSD. Molte impostazioni non sono valide per il nuovo ambiente. NON clonare HD su SSD. Il vecchio HD tienilo come archivio, senza toccarlo più.

Molto più sicuro ed efficace:

Il 15/3/2018 at 15:04, Armageddon dice:

Così installi l'ultima versione di MacOS, poi ti devi portare tutto tramite backup, io ti consiglio Assistente Migrazione

Visto che hai messo in servizio il nuovo SSD, riparti da zero. macOS l'hai già installato, ora installa da zero ogni applicazione che ti serve. Poi con Assistente Migrazione recuperi unicamente i dati/documenti/impostazioni utente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, 167-761 dice:

Visto che hai messo in servizio il nuovo SSD, riparti da zero. macOS l'hai già installato, ora installa da zero ogni applicazione che ti serve. Poi con Assistente Migrazione recuperi unicamente i dati/documenti/impostazioni utente.

 

 

 Per il recupero dati non c'è alcun problema, alla fine reinstallare le app e riprendere dati è stato immediato. La cosa che mi tormentava era il ritrovare bloccato puntualmente il Mac dopo averlo lasciato un paio d'ore in standby, e quando lo riaccendevo mi dava la schermata di errore che ho riportato sopra con il simbolo di divieto. Poi dopo circa 2 minuti la schermata sparisce ed il Mac si avvia senza problemi. Tra le soluzioni c'era quella di reinstallare l'OS e l'ho fatto, vediamo se magari si risolve il problema.

 

Per ora aspetto di vedere se il problema persiste, grazie a tutti per l'aiuto comunque :)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Jeanluke23 dice:

Pensavo ad un qualcosa di più semplice come un backup timemachine. Nel senso che avvio il pc utilizzando l'hdd esterno dove c'è installato il sistema operativo, dopodichè effettuo un backup con timemachine salvando i dati sull'ssd interno.

No, Time Machine è Time Machine. Si tiene un disco separato e dedicato a Time Machine, e ce se lo dimentica.

 

Per riempire dei tuoi dati il nuovo SSD, puoi prelevarli sia dal Time Machine (se lo fai), sia dal vecchio HD. Sempre con assistente migrazione.

 

Metti in conto che il tuo problema attuale possa derivare dal fatto che hai DUE sistemi operativi entrambi in linea: uno sul SSD, l'altro sul HD. Ma alcuni elementi di avvio sono solo sul HD, e puntano male perchè il HD non è più all'interno. No buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 167-761 dice:

Metti in conto che il tuo problema attuale possa derivare dal fatto che hai DUE sistemi operativi entrambi in linea: uno sul SSD, l'altro sul HD. Ma alcuni elementi di avvio sono solo sul HD, e puntano male perchè il HD non è più all'interno. No buono.

Penso questo sia il punto cardine, ma nonostante il fatto che l'hdd lo collego sporadicamente, dovrei individuare gli elementi di avvio che bloccano il mio mac. Perchè la schermata di divieto, come riporta apple, indica che il Mac non ha trovato una cartella Sistema da cui effettuare l'avvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema persiste anche dopo aver reinstallato l'OS. Prima sono andato su AppStore per installare gli aggiornamenti ed il pc quando si è riavviato ha presentato la schermata con la cartella col punto interrogativo sovrapposto (problema che inizialmente mi ha indotto a cambiare hard disk). Riavviato di nuovo, schermata di divieto e poi è partito normalmente. Non so più dove sbattere la testa... Dovrei procurarmi un altro hard disk esterno da 500gb, collegarlo al mac insieme all'hdd esterno che ho già, passare i dati con time machine da l'hdd esterno all'altro hard disk vuoto, e poi reinstallare l'os da backup time machine. Pensate possa esser una buona soluzione per mettere il backup del vecchio hard disk su quello nuovo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione, meglio che riparto da capo con le spiegazioni altrimenti vi creo solo confusione. Andiamo per gradi:

 

1) Circa 2 settimane fa mentre navigavo tranquillamente su internet (allora montavo ancora l'HDD di serie del MacBook Pro Mid 2012), il mio Mac si blocca e quando vado a riavviarlo forzatamente tramite il pulsante, si riavvia e non si accende più, presentando la schermata della cartella con il punto interrogativo.

2) Contatto l'assistenza Apple, che mi consiglia di re-installare il sistema operativo mandando all'avvio il Mac in Internet Recovery. Procedo secondo le loro istruzioni ma l'anomalia che vado a riscontrare è che il mio HDD non risulta più in nessuna sezione nell'internet recovery (quando si reinstalla il sistema operativo, il mac chiede su quale disco installarlo, e l'elenco era vuoto, come se l'HDD fosse sparito).

3) Capisco che il problema è relativo al cavo SATA oppure all'HDD vecchio ed usurato, così, come pensavo di fare già da tempo, decido di acquistare un SSD e porto il nuovo acquisto assieme al mio Mac ad un centro 'Clinica iPhone' e richiedo - come assistenza - il montaggio del nuovo SSD ed il passaggio dei dati presenti sulla scrivania dell'HDD sul nuovo disco interno.

4) Mi viene montato l'SSD ed il problema della cartella persiste, così lo riporto in assistenza e da lì si capisce che il problema era relativo al cavo SATA e non all'HDD, in quanto quest'ultimo, se utilizzato come hard disk esterno, era perfettamente funzionante.

5) Risolvo il problema della schermata con la cartella ed inizio ad utilizzare normalmente il Mac, fin quando non mi si presenta puntualmente il problema di cui discutiamo ora: se lascio il Mac in stand-by per qualche ora, quando riapro lo schermo si blocca il pc senza visualizzarmi alcuna schermata, così lo riavvio tramite il pulsante e dapprima visualizza la schermata di errore con il simbolo di divieto e dopo circa 30 secondi parte normalmente.

 

Mi è stato consigliato di fare il reset PRAM ed SMC (se non erro), ed effettuando queste procedure, riavviandosi il Mac, si ripresenta la schermata del divieto e sono costretto a riavviare di nuovo forzatamente il Mac.

Per risolvere il problema della schermata di divieto ho letto che avrei potuto re-installare il sistema operativo, e così ho fatto.

Dopo aver reinstallato il sistema operativo, vado per effettuare l'aggiornamento che mi proponeva e quando si riavvia il Mac mi presenta la schermata di nuovo della cartella, provvisoria però perchè quando riavvio di nuovo il Mac si riavvia normalmente.

 

Adesso, dopo avervi raccontato vita morte e miracoli e dopo avervi levato parecchio tempo, penso che il problema sia insito nel sistema operativo reinstallato, o comunque c'è qualche anomalia interna che mi presenta continuamente questi errori. Ho la 'fortuna' di avere l'HDD vecchio con dentro tutto installato, e pensavo che, facendo un backup di questo e portandolo poi sull'SSD avrei potuto risolvere. Aspetto consigli, grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, praticamente tutto nuovo ma mi sembra impossibile sia un problema di scheda madre, anche perché il problema del simbolo del divieto non l'avevo mai riscontrato prima montando l'HDD. Ho letto su internet questo articolo https://www.cerberusinformatica.it/mac-osx-yosemite-segno-divieto-durante-boot-disco-ssd-trim-abilitato/; e proverò a rieseguire il reset PRAM. 

 

Comunque l'SSD l'ho comprato privatamente e l'ho solo fatto montare dai tecnici, mentre il cavo SATA me l'hanno messo loro senza farmi pagare. Non penso ci sia qualche tipo di garanzia. Resta però il fatto che se non riesco a risolvere porterò di nuovo il Mac in assistenza da chi mi ha svolto il lavoro. Vi aggiorno dopo il reset PRAM. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto sia reset PRAM che SMC ma il problema resta lo stesso. Spengo il Mac, faccio la sequenza di tasti, e quando si auto-riavvia mi appare il simbolo di divieto. Sto uscendo pazzo... La cosa che mi fa davvero strano è che abbassando lo schermo del Mac e rialzandolo dopo circa 5 minuti, lo schermo riparte senza che mi chiede di nuovo la password come faceva di solito. Se lo lascio per un paio d'ore si blocca, cioè è come se la modalità standby non esistesse

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...