Vai al contenuto

Aggiornamento vetusto Imac 20 del 2007


sturby

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

la mia domanda è più che potenzialmente stupida, chiedo venia.

Il mio Imac 20 del 2007 con Snow Leopard non riceve più aggiornamenti (ovvio) ed è diventato inutilizzabile oggi anche per le attività basilari.

Mi chiedo, prima di gettarlo in una discarica, se in qualche modo è possibile oggi aggiornare il SO per restituirgli ancora un minimo di vitalità, giusto per poter utilizzare il browser e le funzioni basic della macchina (per mia figlia adolescente più che sufficiente)

 

Grazie 

saluti

 

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! una buona notizia ma...

Domanda imbarazzante: come si fa a fare l'upgrade a Mavericks partendo da snow leopard ed un mac al quale non funziona quasi più nulla? Intendo quale sarebbe la procedura più affidabile?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per poter fare invece i passaggi successivi dovresti avere l'installer di Lion e quello di Mavericks, aggiornando in due passaggi, ma ti sconsiglio caldamente questa procedura perché ti porteresti dietro tutta una serie di roba obsoleta e porcheria che non ti farebbe funzionare il computer a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio, per i tuoi suggerimenti.

Mi chiedo, ma con il diskmaker puoi creare la pennetta "rebootable" anche da un altro Mac (ho anche un macbookpro con High Sierra) per poi installare tramite pennetta dal Imac 20 del 2007? come si fa da un altro computer a "puntare" su Applestore alla versione di Mavericks? Non la trovo disponibile. Ma forse non ho ancora le idee molto chiare su questo meccanismo. 

un saluto

 

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, sturby dice:

come si fa da un altro computer a "puntare" su Applestore alla versione di Mavericks? Non la trovo disponibile.

 

Dovresti trovare qualcuno che ce l'ha, se l'ha tenuto da parte.

 

Oppure se hai conoscenze (a livello di amicizia) con qualcuno di un rivenditore o centro Apple ti potrebbero fare questa cortesia.

 

Oppure lo puoi trovare in rete, nei canali non ufficiali.

 

In questo forum non so se è stato fatto, in un altro forum italiano di appassionati di Mac sono stati messi a disposizione i vari installer delle vecchie versioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, @Maurizio dice:

 

Dovresti trovare qualcuno che ce l'ha, se l'ha tenuto da parte.

 

Oppure se hai conoscenze (a livello di amicizia) con qualcuno di un rivenditore o centro Apple ti potrebbero fare questa cortesia.

 

Oppure lo puoi trovare in rete, nei canali non ufficiali.

 

In questo forum non so se è stato fatto, in un altro forum italiano di appassionati di Mac sono stati messi a disposizione i vari installer delle vecchie versioni.

 

Scusa ma perché si deve fasciare la testa a trovarsi Mavericks, quando il suo Mac regge benissimo El Capitan, e che é anche più recente, e lo puó trovare sull'APP Store senza troppi sbattimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto quel Mac, con 6 Gb di RAM ma senza SSD, ho provato sia Yosemite che El Capitan (installazioni pulite) e le prestazioni mi sembravano svantaggiose rispetto a Mavericks.

sturby non ci ha nemmeno detto la configurazione, magari ha solo 2 Gb di RAM, e in quel caso io non ci penserei mai ad andare oltre Mavericks.

 

Poi naturalmente certo che può provare, per me non c'è problema, però siccome si è dichiarato anche poco avvezzo a queste procedure ho preferito consigliare la soluzione che funzionerà di sicuro a prescindere dalla configurazione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per le vostre risposte, la mia situazione è la seguente: Imac 20 del 2007 con le specifiche seguenti

 

                            5aa2e4359de39_Schermata2018-03-09a20_07_03.png.7cfba7fd3e428739fe0c182c8b8d83bd.png

 

Osx Mavericks è presente nella lista "acquistati" dal mio account di app store, ma non mi consente di scaricarlo.("Impossiile scaricare su questo computer" il messaggio)

Non so se l'impossibilità è dettata dai pre requisiti o c'è altro motivo (Lo avevo scaricato su altro computer).

 

Conoscete qualche sito da cui scaricarlo, anche acquistarlo se possibile, per poi preparare una installazione pulita tramite usb key?

grazie per la vostra pazienza

 

stefano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che questi osx non sono più disponibili su app store, con la sola eccezione di High Sierra.

Ho trovato solo su ebay, a pagamento, una chiavetta install preconfezionata con Mavericks (10 euro). Ma... funzionerà?

 

se avete altri suggerimenti

 

grazie

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

I modi che hai per ottenerlo sono:

 

- loggarsi ad App Store da un computer che ne consenta il download

 

- trovare qualcuno in zona che ce lo abbia

 

- cercare in rete attraverso i sistemi di condivisione tipo Torrent, se conosci l'argomento

 

- cercare su Google si trovano delle opportunità per scaricarlo, tutto sta a vedere se sono ancora attive e se non sono delle bufale

 

- centro Apple non ufficiale

 

- fare installare un SSD da 256 Gb da un centro assistenza e contestualmente richiedere la preinstallazione del 10.9

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per le vostre risposte, la mia situazione è la seguente: Imac 20 del 2007 con le specifiche seguenti

 

                            5aa2e4359de39_Schermata2018-03-09a20_07_03.png.7cfba7fd3e428739fe0c182c8b8d83bd.png

 

Osx Mavericks è presente nella lista "acquistati" dal mio account di app store, ma non mi consente di scaricarlo.("Impossiile scaricare su questo computer" il messaggio)

Non so se l'impossibilità è dettata dai pre requisiti o c'è altro motivo (Lo avevo scaricato su altro computer).

 

Conoscete qualche sito da cui scaricarlo, anche acquistarlo se possibile, per poi preparare una installazione pulita tramite usb key?

grazie per la vostra pazienza

 

stefano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse la cosa più sensata è portarlo ad un centro assistenza, incrementare la memoria e farsi installare una versione più recente disponibile.

 

Grazie a tutti

 

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...