Vai al contenuto

iMac 12.1, come aggiornare a macOS più recenti?


Molippx7

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,
permettetemi una domanda stupida davvero,
possiedo un iMac 12.1 (metà 2011) intel core i5, su cui risulta come ultimo aggiornamento un OS X, 10.7.5
Tuttavia mi è praticamente ormai impossibile utilizzare qualsiasi funzione, poiché non posso ad esempio scaricare nulla dall'app store in quanto "[...]può essere installato solo su OS X versione 10.9 e precedenti. Aggiornare il sistema operativo.", tuttavia non mi risulta possibile fare aggiornamenti di software né aggiornare High Sierra poiché "Questo aggiornamento richiede macOS 10.8 o versione successiva."
Come posso risolvere il problema?
Grazie mille in anticipo e chiedo venia per la mia ignoranza grassa in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Molippx7 dice:

Buonasera a tutti,
permettetemi una domanda stupida davvero,
possiedo un iMac 12.1 (metà 2011) intel core i5, su cui risulta come ultimo aggiornamento un OS X, 10.7.5
Tuttavia mi è praticamente ormai impossibile utilizzare qualsiasi funzione, poiché non posso ad esempio scaricare nulla dall'app store in quanto "[...]può essere installato solo su OS X versione 10.9 e precedenti. Aggiornare il sistema operativo.", tuttavia non mi risulta possibile fare aggiornamenti di software né aggiornare High Sierra poiché "Questo aggiornamento richiede macOS 10.8 o versione successiva."
Come posso risolvere il problema?
Grazie mille in anticipo e chiedo venia per la mia ignoranza grassa in materia.

 

L'App Store è presente da Snow Leopard 10.6.8, quindi mi sembra strano che tu con il 10.7.5 non ce l'hai

Link al commento
Condividi su altri siti

Questione analoga a questo thread

https://www.italiamac.it/forum/topic/543868-aggiornamento-vetusto-imac-20-del-2007/

anche se il tuo iMac è più recente.

 

La soluzione migliore sarebbe quella di fare un piccolo investimento mettendo un SSD al posto del disco interno,

daresti nuova vita al Mac guadagnando qualche altro anno di usabilità.

Contestualmente all'intervento tecnico si potrebbe scegliere un sistema operativo da cui ripartire.

 

Se rimani col disco originale allora devi procurarti un installer di un sistema operativo più recente,

crei un pennetta di avvio/installazione e con quella formatti e reinstalli tutto.

 

Se non hai molta RAM non conviene andare molto avanti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, drzoom dice:

 

L'App Store è presente da Snow Leopard 10.6.8, quindi mi sembra strano che tu con il 10.7.5 non ce l'hai

Ho l'App Store, ma quando provo a scaricare qualcosa non mi permette di installarla perché mi dice di aggiornare il sistema operativo
 

7 ore fa, @Maurizio dice:

Questione analoga a questo thread

https://www.italiamac.it/forum/topic/543868-aggiornamento-vetusto-imac-20-del-2007/

anche se il tuo iMac è più recente.

 

La soluzione migliore sarebbe quella di fare un piccolo investimento mettendo un SSD al posto del disco interno,

daresti nuova vita al Mac guadagnando qualche altro anno di usabilità.

Contestualmente all'intervento tecnico si potrebbe scegliere un sistema operativo da cui ripartire.

 

Se rimani col disco originale allora devi procurarti un installer di un sistema operativo più recente,

crei un pennetta di avvio/installazione e con quella formatti e reinstalli tutto.

 

Se non hai molta RAM non conviene andare molto avanti.

 

La mia domanda in fin dei conti è proprio quella: come posso procurarmi un installer di un sistema operativo più recente?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Molippx7 dice:

Ho l'App Store, ma quando provo a scaricare qualcosa non mi permette di installarla perché mi dice di aggiornare il sistema operativo

 

Quindi scaricati El Capitan dall App Store

 

https://support.apple.com/it-it/HT206886

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Molippx7 dice:

La mia domanda in fin dei conti è proprio quella: come posso procurarmi un installer di un sistema operativo più recente?
 

 

Se ti va bene El Capitan hai già ricevuto istruzioni in merito, anche se non sono sicuro che quel link porti tutti i computer allo stesso esito.

 

Se vuoi un altra versione devi trovarla in rete nei canali non ufficiali, oppure trovare qualche conoscente che ce l'ha, o un negoziante/riparatore Apple che ti faccia questa cortesia.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, @Maurizio dice:

 

Se ti va bene El Capitan hai già ricevuto istruzioni in merito, anche se non sono sicuro che quel link porti tutti i computer allo stesso esito

 

Quel link ti porta all App Store, quindi poi se lo scarica da li

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Molippx7 dice:

Visto che ci sono ne approfitto per chiedervi: a questo punto mi dà la possibilità di installare macOS High Sierra, con 4GB di RAM, mi conviene farlo?

 

Per High Sierra è quasi obbligatorio avere un SSD ed almeno 8GB di RAM, 16 sarebbe meglio... Comunque anche con El Capitan sarebbe opportuno avere 8 GB ed è consigliato di avere un SSD

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, @Maurizio dice:

Io non lo farei.

 

concordo, a meno che tu sostituisci l'HDD con un SSD ed aumenti la RAM ad almeno 8GB... comunque prima di farlo verifica che i programmi ed eventuali periferiche, tipo stampante, siano compatibili con High Sierra

Link al commento
Condividi su altri siti

Con hard disk tradizionale non andrei oltre Mavericks.

Per qualunque sistema successivo è bene avere un SSD e magari 8GB di ram.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...