Vai al contenuto

Consiglio su acquisto primo iMac


Quad

Messaggi raccomandati

Salve,

scusandomi qualora non fossi nella sezione giusta, vorrei chiedere quanto segue:

 

sono (sarei) intenzionato ad abbandonare il pc e a comprare un iMac , non senza però chiedere un parere/consiglio/supporto a tutti voi.

Proverò ad essere schematico il più possibile per avere un quadro completo sulla cui base poi decidere.

 

Cosa ci farei ?

Il mio uso è prettamente domestico ;  internet , musica , YouTube , film e programmi in streaming (meglio se in FullHD) , uso di google Heart e street view con visualizzazione in 3D , documenti office , pdf , email con piccoli allegati , fotoritocchi  e video  di livello turistico/amatoriale.

NO fotoritocchi  elaborati e pesanti , NO video editing pesanti , NO render 3D , NO game.

In pratica credo di poter riuscire a fare tutto con le app installate di default , NO Photoshop , NO Final Cut x...e/o  app simili.

 

Cosa mi piacerebbe?

Vorrei comunque una macchina abbastanza definitiva che mi duri nel tempo senza sbattimenti futuri  ,che supporti e sopporti i futuri aggiornamenti di app e di sistema....e che resti comunque agile e veloce nel tempo per fare quello che deve fare.

 

Su quali opzioni ho deciso di concentrarmi?

21,5" Intermedio 4k- i5 3,0/3,5 ghz con SSD

21,5" Top 4k-  i5  3,4/3,8 ghz con SSD

27"  Base 5k-  i5  3,4/3,8 ghz con SSD

 

Quali dubbi ho?

I dubbi riguardano principalmente la Ram dei 21,5". Gli 8gb saranno sufficienti a soddisfare sia ciò "che ci farei" , sia ciò "che mi piacerebbe"?

D'altro canto ordinare i 21,5" con 16gb farebbe lievitare il prezzo di non poco e a quel punto la differenza dal 27" sarebbe rispettivamente di 200 e di 300€ circa.

Da una parte avrei una macchina definitiva risparmiando qualcosina , dall'altra una macchina più grande , in un caso più prestante  e con la possibilità di incrementare Ram qualora si presentasse la necessità.

Un ultimo dubbio: ho una scrivania profonda 60 cm per cui lo schermo lo vedo da una distanza che va dai 40 ai 60 cm...ritenete che il 27" sia sovradimensionato per il mio ambiente di lavoro?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esigenze simili alle tue, alcuni mesi addietro ho acquistato un iMac 27" 5k con 8 GB di RAM e disco FusionDrive da 1 TB.

Ci ho aggiunto un po' di RAM presa su Amazon e un disco esterno USB C da 4 TB per lo storage.

Perfetto (per le mie esigenze),

Anche la mia scrivania è profonda sui 60 cm. e non ho alcun problema di visualizzazione.

Credimi, uno schermo da 27" con quella risoluzione è una vera manna dal cielo, se lo usi parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Eretico dice:

Per esigenze simili alle tue, alcuni mesi addietro ho acquistato un iMac 27" 5k con 8 GB di RAM e disco FusionDrive da 1 TB.

Ci ho aggiunto un po' di RAM presa su Amazon e un disco esterno USB C da 4 TB per lo storage.

Perfetto (per le mie esigenze),

Anche la mia scrivania è profonda sui 60 cm. e non ho alcun problema di visualizzazione.

Credimi, uno schermo da 27" con quella risoluzione è una vera manna dal cielo, se lo usi parecchio.

Innanzi tutto grazie per la risposta. 

Spero che anche i pareri e i consigli degli altri utenti non si facciano attendere.

Alcune cose sul FusionDrive:

Come ti trovi?

La capienza della parte flash quanto è ?

Il sistema operativo e tutte le app di sistema sono sulla parte flash?...e quanto spazio occupano?

Magari per l'uso che ne faccio potrebbe essere più che sufficiente il FusionDrive e risparmierei qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei due cent.

 

Uno schermo retina puoi osservarlo anche da 20 cm di distanza, non crea problemi.

 

Un 27" è una goduria. Punto.

 

Non c'è alternativa a un SSD. Fusion Drive è stata un'idea azzardata, di quando i SSD costavano un occhio. Ora, con APFS che neancora lo gestisce, Fusion Drive puo' rappresentare un grosso problema in caso di aggiornamenti, installazione di BootCamp o macchine virtuali, eccetera. Diciamo che rende più difficile gestirsi il proprio Mac. Non pensare, ad esempio, di capire su quale "lato" c'è cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Quad dice:

Alcune cose sul FusionDrive:

Come ti trovi?

La capienza della parte flash quanto è ?

Il sistema operativo e tutte le app di sistema sono sulla parte flash?...e quanto spazio occupano?

 

Con il Fusion Drive mi trovo benissimo e nel mio utilizzo quotidiano non ho ancora rilevato nessun problema (ho l'iMac da novembre dello scorso anno). In effetti avevo inizialmente pensato di spostare il sistema operativo su un SSD esterno connesso alla porta Thunderbolt 3, ma poi ho verificato che il Fusion Drive non è affatto lento come si sente dire e quindi ho soprasseduto, limitandomi ad aumentare la RAM.

Alle altre due domande non so rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Eretico dice:

 

Con il Fusion Drive mi trovo benissimo e nel mio utilizzo quotidiano non ho ancora rilevato nessun problema (ho l'iMac da novembre dello scorso anno)

In che formato lo tieni?   HFS+ oppure APFS?

 

Hai macOS High Sierra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mac OS esteso (journaled) con High Sierra aggiornato alla 10.13.3.

Non appena ci sarà la possibilità, prevedo di aggiornare ad APFS.

Preciso che pur essendo da tempo immemore un fautore dei dischi SSD, l'ho acquistato con il Fusion Drive per mere questioni di budget, ma devo dire che sono rimasto positivamente sorpreso dalle prestazioni, per me indistinguibili, nell'utilizzo quotidiano, da quelle del disco SSD presente di serie sul "vecchio" Macbook Pro Retina 15" (mid 2012) che ho pensionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

La configurazione che comprerei io (e che quindi ti consiglierei)

 

27" base con:

 

Processore Intel Core i5 quad‑core di settima generazione a 3,4GHz (Turbo Boost fino a 3,8GHz)

8GB di DDR4 a 2400MHz

Unità SSD da 256GB (+120 euro)

Radeon Pro 570 con 4GB di memoria video

Magic Mouse 2

Magic Keyboard - Italiano

 

e in abbinata un disco esterno per archivio/backup.

Poi la RAM potrai aggiornarla quando vorrai portandola fino a 32 GB

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato giusto Lunedi' scorso un nuovo iMac 2017 da 27" con i5 3.8, Fusion Drive da 2 TB, RX580 e solo 8 GB di ram. Ho acquistato con gli 8 GB base perche' venendo da un altro computer con 32 GB avevo pianificato di acquistare la ram aggiuntiva separatamente per risparmiare. Sai cosa? In questi giorni me sono praticamente dimenticato. Ho gia' fatto in questi giorni web development per cui uso Docker che gia' da se' ha un GB dedicato, piu' un paio di virtual machines con Parallels da 1/1.5 GB l'una allo stesso tempo, ho usato Android Studio che con gli emulatori consuma un bel po' di ram, e fatto un po' di video editing (sempre amatoriale e in 1080p). Venendo da 32 GB sugli ultimi due computer sono rimasto sorpreso e ho intenzione di posticipare l'acquisto della ram mentre vedo un po' se ne ho effettivamente bisogno per quello che faccio. Ti suggerirei di fare altrettanto e acquistare piu' memoria se in effetti ti serve.

 

Per quanto riguarda Fusion Drive, secondo me ha una reputazione che non gli rende giustizia e ho letto troppo spesso commenti inaccurati sul come FD funziona. Inoltre la parte flash/SSD del FD e' PCIe ed e' quasi tanto veloce quanto un SSD "normale"; c'e' ovviamente un po' di overhead vista la redistribuzione automatica dei contenuti tra parte SSD e parte HDD, ma la differenza non e' cosi' tanta. Basta fare benchmark per rendersene conto. Sul mio computer precedente avevo 512 GB di NVMe SSD velocissimo (Samsung Pro 950) e la differenza col FD quando apro applicazioni etc in realta' non la noto proprio. La noto soltanto se faccio delle copie di file grandi come quando per esempio ho ripristinato le virtual machines e video da Time Machine, ma niente di che. Durante l'uso normale non noto differenze significative.

 

La cosa a cui devi stare attento e' che Fusion Drive da 1 TB ha soltanto 32 GB di SSD che sono effettivamente molto pochi. 2 TB e 3 TB hanno invece 128 GB che per me bastano e fanno una bela differenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buonasera a tutti,

mi aggancio a questa discussione per non aprirne una nuova.

Anch'io sono prossimo all'acquisto di un iMac da 21,5. A differenza dell'amico Quad sono già utente Apple da molti anni.

Da quasi dieci anni utilizzo il mio caro MacBook alluminio da 13'fine 2008 leggermente vitaminizzato qualche anno fa.

Penso di aver fatto come molti forumisti, 8gb di ram+SSD da 128gb+HD Ata da 1TB al posto del drive.

"Stanco" dei 13' del MB, mi piacerebbe passare ad un monitor + grande.

Vengo al dunque... iMac da 21,5 nuovo+SSD, magari 4K mi costerebbe un botto!!

Pensavo invece per risparmiare, come alternativa ad una macchina recente magari usata (per es. late 2014), mettere ram al massimo +SSD!!

Ringrazio in anticipo per i Vs preziosi consigli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...