Vai al contenuto

• 0
Ramaya22

[Risolto] OS X High Sierra lento all'avvio

Domanda

Salve

Il mio iMac di fine 2009 con High Sierra spesso all'avvio è molto lento, spesso si blocca.

Il disco rigido è da 500 GB ed è occupato per circa 400 GB, possiede 4 GB di memoria.

Formattarlo e reinstallare OS X può essere la soluzione ? 

Modificato da Ramaya22

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

7 risposte a questa domanda

Recommended Posts

• 1

Da Sierra in poi è consigliabile avere una SSD ed almeno 8 GB di RAM... quindi nessuna delle soluzioni che indichi potrà essere risolutiva. Ti consiglio di mettere almeno la SSD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• 1

Se ti va di investire qualche euro puoi installare un SSD (150 Euro per uno da 500GB). Vedrai che miglioramento. E per fare le cose per bene ci metti 8GB di ram.

Potresti andare avanti ancora per un pezzo se il resto dell'hardware te lo permetterà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1
12 ore fa, Ramaya22 dice:

... gli aggiornamenti sono importanti per la sicurezza del sistema operativo e per tenere il sistema aggiornato…I programmi che utilizzavo li ho buttati da quando ho abbandonato Windows...

Probabilmente High Sierra sarà l'ultimo sistema operativo supportato dal tuo iMac, diciamo che con un SSD Crucial - 126 euro circa - più 4 GB Ram - 35 euro circa -

Quindi 160 euro + manodopera se non ci metti mano tu, ci vai avanti ancora dai 3 ai 4 anni, quando non ci rilasceranno più aggiornamenti per High Sierra

Da valutare che il tuo iMac ha la porta sata 2, sfrutterebbe l' SSD che viaggia su sata 3, al 50%, comunque la resa in velocità rispetto all'attuale configurazione si sente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
10 ore fa, nemesis.ilovemac dice:

Da Sierra in poi è consigliabile avere una SSD ed almeno 8 GB di RAM... quindi nessuna delle soluzioni che indichi potrà essere risolutiva. Ti consiglio di mettere almeno la SSD

… Devo valutare che cosa fare, se il mio iMac fosse supportato con gli aggiornamenti ad OS X ancora per un paio d’anni mi converrebbe aggiornarlo con la ram e ssd … ma ha già qualche annetto quindi non so per quanto tempo verrà ancora aggiornato da Apple…probabilmente mi conviene cambiare iMac...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

beh dai, una SSD da 500 € si trova al di sotto di 200€ e per qualche anno avrai ancora un Mac pimpante... in quanto agli aggiornamenti dell'OS non concordo sempre con questa rincorsa agli aggiornamenti, se i prgogrammi che utilizzi frequentemente ancora girano su vecchi OS non vedo perchè dover sempre aggiornare con il rischio di trovarsi un Mac rallentato... si, cambiare Mac, concordo, ma occhio anche qui, non prendere il base con il solo HDD classico da 5400 giri, fai un BTO almeno con Fusion

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
5 ore fa, nemesis.ilovemac dice:

beh dai, una SSD da 500 € si trova al di sotto di 200€ e per qualche anno avrai ancora un Mac pimpante... in quanto agli aggiornamenti dell'OS non concordo sempre con questa rincorsa agli aggiornamenti, se i prgogrammi che utilizzi frequentemente ancora girano su vecchi OS non vedo perchè dover sempre aggiornare con il rischio di trovarsi un Mac rallentato... si, cambiare Mac, concordo, ma occhio anche qui, non prendere il base con il solo HDD classico da 5400 giri, fai un BTO almeno con Fusion

... gli aggiornamenti sono importanti per la sicurezza del sistema operativo e per tenere il sistema aggiornato…I programmi che utilizzavo li ho buttati da quando ho abbandonato Windows...

Modificato da Ramaya22

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti