Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao.

Il mio iMac 2009, dopo circa 8 anni di utilizzo, è trapassato.

Ora vorrei comprare un Macbook Pro, modello base, e mi chiedevo se 128 GB siano davvero pochi, dato il mio utilizzo non così pesante (internet, email, installazione di qualche app e aggiornamenti di OS...).

Però dovrò dividerlo con mio fratello, che ne fa più o meno il mio stesso utilizzo.

Secondo voi, il "problema" può essere risolto con l'acquisto di un hard disk da 500 gb/ 1tb, per depositare foto, documento pesanti etc. per liberare il mac o acquistando invece un iMac (base)?

Voi come vi trovate coi 128? 

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sconsiglio anche io i 128, oramai adatti proprio per pochissimi usi (quali? boh!). Secondo me è in listino solo per permettere a chi ha un budget limitato di acquistare comunque un Mac, ma ci si renderebbe conto molto velocemente dello spazio ristretto. Il mio precedente late 2013 era 256 GB e per i primi tempi è andato bene, poi ho cominciato ad usare macchine virtuali, librerie multimediali e multiutenza e improvvisamente mi son trovato alle strette. Il 2017, infatti, l'ho preso da 512. 

 

26 minuti fa, Glacy dice:

Il minimo sindacale è  256 Gb

 

Mai meno. 

"Penso che ci sia una profonda e duratura bellezza nella semplicità, nella chiarezza, nell'efficienza. La vera semplicità deriva da molto più che dalla semplice assenza di confusione e ornamenti: si tratta di portare all'ordine la complessità"

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Umbertobinda dice:

Secondo voi, il "problema" può essere risolto con l'acquisto di un hard disk da 500 gb/ 1tb, per depositare foto, documento pesanti etc. per liberare il mac

secondo me, no. Scordati i supporti esterni per espandere la memoria: il SSD a bordo costituisce il limite di quello che puoi fare. Poi, certamente: i documenti che non consulti da più di 6 mesi, vanno archiviati. In un disco esterno destinato all'uopo. Entrambi i supporti (SSD di lavoro, HD di archivio) devono avere un disco di backup, esempio un disco USB da 2TB destinato esclusivamente a Time Machine. Se prendessi un iMac, il discorso sarebbe esattamente il medesimo: dovresti prenderlo con SSD da 512GB. Quel che cambierebbe veramente sarebbero le dimensioni dello schermo.

 

Prendilo con SSD da 512GB, se sei proprio proprio all'ultimo euro, prendilo da 256GB. Fa conto di tenerlo 8 anni, quindi la spesa va ripartita. E se cambiassi idea, tieni presente che un Mac da 128GB non ha mercato. Un Mac da 512GB lo vendi subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

e visto che lo potresti tenere per 8 o più anni, ti consiglio anche i 16 GB di RAM dal momento che non puoi aggiungerla successivamente.

 

Per farti un esempio: i MBP di 8 anni fa venivano venduti con 4GB di RAM che al giorno d'oggi sono veramente pochi, infatti come minimo se ne necessitano 8 di GB. La differenza é che sugli MBP "vecchi" si poteva aggiungere la RAM successivamente, mentre su quelli nuovi, visto che é saldata sulla scheda madre,  non puoi farlo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A ragione veduta solo con un maxi sforzo puoi avere un prodotto che dura molto nel tempo, ordina :

I5 processore, 520ssd,  16g ram

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...