Vai al contenuto

Installare OS X da DVD post inizializzazione


Elisa86

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, ho un problema con il vecchio Mac da formattare.

Non sono, come si può immaginare dalla mia domanda, un'esperta informatica, ma oggi ho comunque deciso (non so chi me lo ha fatto fare) di inizializzare da sola a casa un macbook 13' pollici di metà 2010. 

Adesso ho un problema: non so come inserire il DVD per installare il sistema operativo.

Chiedo scusa per la ridicola rilevanza del mio post e vi sono grata fin d'ora se vorrete darmi dei suggerimenti.

Grazie,

Elisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere il DVD del sistema operativo.

 

Normalmente il nuovo OS si scarica da Apple Store, e si installa automaticamente. Un'alternativa, nel caso tu abbia "spianato" il disco di avvio (ma come hai fatto?) è quella di crearsi una pendrive USB avviabile con l'installer di macOS. Per crearla, devi avere un Mac "contemporaneo" o ricorrere ad un Apple Store.

 

Nonostante il tuo MacBook sia vecchiotto, ti conviene puntare sull'ultimo macOS disponibile: 10.13.3 "High Sierra".

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille 167-761,

in effetti avviando con Command-R il Mac tenta di scaricare qualcosa ma non riesce, dice errore 'ora non ricordo il numero' e quindi nell'unico reseller Apple della mia città mi hanno detto di provare con il dvd in dotazione, e da qui il problema di non capire come farlo entrare.

Ad ogni modo grazie per il consiglio, proverò a creare una pendrive d'installazione, spero non esploda tutto! :)

Grazie,

Elisa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Elisa86 dice:

mi hanno detto di provare con il dvd in dotazione, e da qui il problema di non capire come farlo entrare.

ma non ci avevi proprio mai infilato nemmeno UN DVD? :shock:

 

la fessura per infilarlo è sul fianco destro, comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, 167-761 dice:

ma non ci avevi proprio mai infilato nemmeno UN DVD? :shock:

 

la fessura per infilarlo è sul fianco destro, comunque.

Buongiorno, 

no assolutamente, prima usavo normalmente il pc, il problema è intervenuto dopo l'inizializzazione, avvicinando il DVD per installare il sistema operativo, il comparto del lettore non da segno di volerlo far entrare in automatico, nel senso sembra chiuso, anche provando a forzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, 167-761 dice:

Non è che ci hai dimenticato dentro un DVD? Prova ad accendere il MacBook tenendo premuto il tasto del mouse/trackpad.

 

Inizialmente ci avevo pensato anche io, se non altro per cercare di darmi una spiegazione al fatto che non entrasse, ma in realtà no, era vuoto ed è vuoto, credo solo che essendo senza sistema operativo forse non capisce che io sto la davanti al comparto con il dvd in mano nel tentativo di farglielo prendere (perdona sempre la mia totale mancanza di teoria e pratica informatica).

Ora (GRAZIE) mi stai suggerendo di fare cosa esattamente? premere ON e subito dopo tenere premuto per un tempo x il tasto destro o sinistro del trackpad? (mai usato mouse)

 

Grazie per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, 167-761 dice:

Sì, premere ON mentre tieni premuto -lungamente- il lato sinistro del trackpad.

 

Buonasera, in studio non ho il vecchio pc e quindi ho dovuto attendere di rientrare.

Ad ogni modo ho provato come mi hai suggerito ma non è accaduto nulla (cosa doveva accadere?).

Mi chiedevo, non esiste per caso una combinazione di tasti che permetta di risvegliare il comparto lettore o che permetta di fargli ricordare che semplicemente esiste ed ha una funzione definita da adempiere?

Grazie davvero in ogni caso per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, paolinoweb dice:

Visto lo scarso uso del lettore dvd, ma che adesso necessita per installare il sistema operativo,

comprerei un masterizzatore usb esterno, ovviamente non Apple

da escludere.

 

Non è possibile avviare e installare OS X da un lettore esterno non Apple.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, paolinoweb dice:

Hai sentito un suono provenire dallo slot dove va infilato il dvd?

Potrebbe essere che non c'è un altro dvd dentro.

Potrebbe essere che il lettore sia da sostituire.

Visto lo scarso uso del lettore dvd, ma che adesso necessita per installare il sistema operativo,

comprerei un masterizzatore usb esterno, ovviamente non Apple, che costa 79 euro ma uno come questo https://www.amazon.it/Salcar-Masterizzare-Scrittura-Portatile-Materizzatore/dp/B075K79PN2/ref=sr_1_12?ie=UTF8&qid=1520923356&sr=8-12&keywords=masterizzatore+cd+dvd+esterno

che va benissimo per il macbook

 

Buonasera,

si fa rumore lo slot ma non esce nulla, del resto non c'era niente. Proverò a portarlo in qualche centro applefriendly dato che al reseller non sanno che fare.

Grazie mille in ogni caso per il consiglio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...