Vai al contenuto

iMac & bootcamp - Non mi accede più ad OS X


idcp00

Messaggi raccomandati

Salve a tutti gli utenti del forum, 

 

Sarò breve:

Possiedo un iMac modello  tra il 2011 ed  il 2012 (purtroppo non riesco a risalire alla data di acquisto), a tale mac, circa 4 anni fà, feci una partizione con windows 7 tramite il  bootcamp, 

Oggi volevo eliminarla per metterci windows8, quindi cancello la vecchia e rifaccio il procedimento. Purtroppo però durante l'installazione mi dice che mancano i driver, e insiste dicendomi di selezionare un disco o una cartella  appunto per caricare i driver mancanti, insomma provo a caricarci la pennetta con driver scaricati dal bootcamp ma nulla, fino a quando realizzo che è inutile e quindi annullo l'installazione.

 

Bene, il problema è che quando si riavvia il mac, e dopo aver tolto il cd dal lettore, mi dava questo messaggio : "No bootable device -- insert boot disk and press any key"

insomma, provo all'avvio a tener premuto il tasto alt, per selezionare la partizione mac ma nulla, il mac non risponde ai comandi della tastiera!

quindi provo ad inserire, dopo tantissimi tentativi, il disco di windows 10 con l'idea che una volta installato magari (se fosse andato), avrei potuto con il bootcamp da windows, riavviare in OS X il mac.

 

Nulla, una volta installato win 10 non c'è alcuna traccia di bootcamp.

 

Ho scaricato macdrive sul windows, giusto per capire se non fosse stata eliminata per sbaglio la partizione mac e se ci fossero ancora i dati

ebbene con macdrive mi mostra la partizione os x con tutti i dati, quindi escludo un danneggiamento dell' HD o una formattazione della tale partizione, e rimango nel limbo senza capire come poter accedere al mio amato sistema.

 

In pratica si è trasformato in un pc, da 50gb :rolleyes:

 

Spero possiate darmi un aiuto su come possa fare... di solito sono il primo a trovare soluzioni su google ma proprio non riesco ora..

 

Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao! Sono passati 10 giorni e probabilmente non leggerai questa risposta, ma provo lo stesso...

Non conosco il software MacDrive, però se è un programma che permette di vedere nel dettaglio come è composto l'hard disk (le varie partizioni), dovrebbe fartene vedere minimo 3: 

  • Partizione Windows
  • Partizione MacOS
  • Partizione Recovery

L'ultima, Recovery, è la partizione che permette di effettuare operazioni al di fuori del sistema operativo, come cercare di recuperare dati, ripristinare backup di Time Machine, formattare le altre partizioni e/o reinstallare MacOS.

Non mi è chiaro cosa possa essere successo esattamente, ma c'è da considerare che Boot Camp è un sistema che permette di creare in modo piuttosto semplice una partizione "speciale" per Windows, cioè una sorta di partizione isolata in modo che Windows non interferisca o anche semplicemente comunichi con il resto del Mac. Questo però non significa che Windows non possa essere installato anche senza. È esattamente ciò che feci io col mio precedente iMac mid 2011: installai Windows 7 (e successivamente Windows 8.1) in una partizione "normale", senza usare Boot Camp. La grossa differenza era che potevo usare la partizione di Windows dal Mac e viceversa. Se fare così può essere più comodo dal punto di vista dell'interazione tra le partizioni, può anche creare dei problemi perché l'installazione di Windows può creare ulteriori partizioni, e magari fare un po' di casino con le partizioni già esistenti. 

Per concludere, se non hai ancora risolto, ti consiglierei di controllare la presenza della partizione Recovery usando la combinazione di tasti "Comando-R" all'avvio del Mac, e se presente, eventualmente provando ad eliminare la partizione di Windows da lì.

Ecco un link con informazioni su Recovery: https://support.apple.com/it-it/HT201314

Ciao!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...