Vai al contenuto

• 0
Macintosh123

Problema iMac 7.1

Domanda

Buonasera, ho un vecchio iMac 7.1 che ultimamente ha avuto problemi con una ventola, quella della cpu/gpu che arriva a toccare i 3500rpm e oltre anche se l'attività svolta è nulla, senza nessuna attività in background, anche appena acceso. Ho provato a reimpostare NRAM e a resecare la SMC senza ottenere alcun risultato. Ho installato Macs Fan Control notando che la temperatura della gpu è mediamente sui 50° con utilizzo minimo del computer, mentre su un altro mio iMac la temperatura media è di 39°. La ventola aumenta e diminuisce senza un apparente logica. Ho pure smontato e pulito il computer, ma il problema sembra non voler risolversi. 

Ringrazio già in anticipo chi dovesse provare ad aiutarmi.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

7 risposte a questa domanda

Recommended Posts

• 1

Hai pulito la ventola soffiandoci con bomboletta aria compressa?

Se si il problema potrebbe essere la pasta termica secca sulla cpu.

Quindi smontare dissipatore, togliere pasta termica secca, mettere la nuova e richiudere.

Guasto abbastanza classico sia per i Mac che per i pc windows

Trovi la guida su ifixit su come accedere al processore smontando dissipatore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• 1

Se la temperatura non supera i 60° direi di escludere la pasta termica, sono temperature di esercizio.

Arriverebbe come nulla a  80-90 se fosse la pasta fino anche a spegnersi per autoprotezione se raggiunge temperatura tarata per lo spegnimento.

Si aggiunge anche il problema del monitor... ventola a 3500 + spegnimento monitor = problema scheda video?

Mi viene da pensare questo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1

Probabilmente fosse il mio Mac proverei giusto per tentarle tutte, di re installare OS .

Per la tipologia di guasto non credo derivi da un problema software. Tempo perso al 95% ma non mi costerebbe nulla.

Se l'ipotesi della scheda video fosse valida si potrebbe dare ad un tecnico per fare il reballing 

ma qui entrano in ballo i costi su una macchina di 11 anni, che poverina però potrebbe andare ancora avanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1

non ho altre idee di prove da fare, ne hai fatte tante, più di cosi.... ci vuole un tecnico con esperienza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Ciao paolinoweb e grazie per la risposta, si ho usato la bomboletta per pulirlo, può essere un problema della pasta termica anche se la temperatura non è mai superiore ai 60°? Da qualche giorno mi si spegne pure il monitor improvvisamente e si riattiva dopo un po'. Non so più che farci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
12 minuti fa, paolinoweb dice:

Se la temperatura non supera i 60° direi di escludere la pasta termica, sono temperature di esercizio.

Arriverebbe come nulla a  80-90 se fosse la pasta fino anche a spegnersi per autoprotezione se raggiunge temperatura tarata per lo spegnimento.

Si aggiunge anche il problema del monitor... ventola a 3500 + spegnimento monitor = problema scheda video?

Mi viene da pensare questo.

Cosa mi consiglieresti di fare? Grazie ancora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti