Vai al contenuto

Dilemma acquisto iMac 2015 o 2017


Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi.... sono un felice possessore di un iMac 21,5 Late 2011 ma visto che la tecnologia avanza (e non solo quello dei PC) avrei necessità di qualcosa di più performante per fare Edithing foto (Reflex Full Frame) e rendering video 2,7K o 4K (GoPro Hero Black).

 

Veniamo al dunque..... secondo voi..... mi conviene orientarmi su di un iMac 27" Late 2015 (5K) USATO oppure un iMac 27" Late 2017 (5K) NUOVO ??.

Secondo voi il cambio generazionale dei processori e le varie migliorie del 2017 sono tali da "sminuire" un 2015..... Oppure le differenze sono talemente minime che converrebbe prendere un 2015 ed aggiornarlo magari a 16Gb di RAM se non di più ??

 

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno nell'ardua scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2015 è una ottima macchina con i tuoi aggiornamenti diventa più performante, dipende da quanto vuole il venditore, se vuole troppo,  secondo le tue possibilità ti merita il modello 2017. 🖥️💻⌨️😎

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm.... due interventi.... due pensieri differenti. Eretico perché dici di optare per il 2017 ??.... Solo per una questione di nuovo/Garanzia oppure altro ?? Considera che un 2015 si può trovare dai 1300 ai 1700 pl€uri..... Contro i 2199 del 2017. La differenza di prezzo giustifica il 2017 ??.... A parità di modelli quanto uno è più/meno performante dell'altro ?

 

In ogni caso.... grazie per le vostre osservazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, QVAlessio dice:

Veniamo al dunque..... secondo voi..... mi conviene orientarmi su di un iMac 27" Late 2015 (5K) USATO oppure un iMac 27" Late 2017 (5K) NUOVO ??.

 

 

Se non specifichi la configurazione dell'usato che hai trovato e quale invece saresti disposto a prendere di quello nuovo, è inutile fare confronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, @Maurizio dice:

 

Se non specifichi la configurazione dell'usato che hai trovato e quale invece saresti disposto a prendere di quello nuovo, è inutile fare confronti.

 

Se non l'ho specificata un motivo ci sarà stato no!!. Non ho detto di aver trovato un 2015.... ho semplicemente generalizzato e chiesto se il 2015 (Che si trova usato) è simile o no ad un 2017 NUOVO di pari OVVIAMENTE configurazione. So benissimo da solo che 2015 con i7 e 64Gb di RAM è migliore di un 2017 con i5 ed 8Gb di RAM.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, QVAlessio dice:

 

Se non l'ho specificata un motivo ci sarà stato no!!. Non ho detto di aver trovato un 2015.... ho semplicemente generalizzato e chiesto se il 2015 (Che si trova usato) è simile o no ad un 2017 NUOVO di pari OVVIAMENTE configurazione. So benissimo da solo che 2015 con i7 e 64Gb di RAM è migliore di un 2017 con i5 ed 8Gb di RAM.

 

 

esattamente simile in cosa? nella forma...? nel colore? che ...domande fate? in 2 anni le cpu la ram ecc ecc si sono evolute.... come dire se un auto del 98 è simile a una del 2008....certo! tutte hanno le ruote un volante...un motore...sono praticamente i-dentiche!

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, QVAlessio dice:

 

Se non l'ho specificata un motivo ci sarà stato no!!. 

 

Questo non significa che il motivo abbia un senso.

Paragonare in modo generico computer di due generazioni differenti non ha alcun senso, e le risposte generiche che potremmo darti sarebbero inutili e anche fuorvianti.

 

Per rispondere al modo in cui tu vuoi forzatamente impostare il ragionamento, sarebbe sempre meglio quello del 2017, come è in generale nella vita.

 

Siccome quello del 2015 sarebbe per forza un usato, non è una configurazione che puoi scegliere, per cui il paragone "a parità di configurazione" non lo puoi fare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giuca dice:

 

 

esattamente simile in cosa? nella forma...? nel colore? che ...domande fate? in 2 anni le cpu la ram ecc ecc si sono evolute.... come dire se un auto del 98 è simile a una del 2008....certo! tutte hanno le ruote un volante...un motore...sono praticamente i-dentiche!

 Ma che diciiii.... che paragone è:.... Una auto del 98 simile al 2008 ?? Dal 2015 al 2017 non sono 10 anni.

 

Va bene così.... Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i computer due anni sono un'eternita', per le auto forse non e' tanto...

Ogni modello esiste in multiple configurazioni, quindi senza le specs delle due configurazioni e' difficile fare un confronto che abbia senso. Detto questo, e' vero che gli incrementi di prestazioni delle CPU si sono ridotti negli ultimi anni, quindi se come dici trovi un 2015 a 1300-1400 euro con una buona configurazione io lo prenderei definitivamente in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/3/2018 at 12:34, QVAlessio dice:

Buongiorno ragazzi.... sono un felice possessore di un iMac 21,5 Late 2011 ma visto che la tecnologia avanza (e non solo quello dei PC) avrei necessità di qualcosa di più performante per fare Edithing foto (Reflex Full Frame) e rendering video 2,7K o 4K (GoPro Hero Black).

 

Veniamo al dunque..... secondo voi..... mi conviene orientarmi su di un iMac 27" Late 2015 (5K) USATO oppure un iMac 27" Late 2017 (5K) NUOVO ??.

Secondo voi il cambio generazionale dei processori e le varie migliorie del 2017 sono tali da "sminuire" un 2015..... Oppure le differenze sono talemente minime che converrebbe prendere un 2015 ed aggiornarlo magari a 16Gb di RAM se non di più ??

 

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno nell'ardua scelta.

 

Ragazzi.... grazie della Vs partecipazione, ma leggete bene cosa io ho scritto.... Non ho fatto allusioni a configurazioni perché era implicito nel mio messaggio - mica siamo stupidi - che era a parità di sistemi..... quindi un i5 con un i5, un i7 con i7 e stessi banchi di RAM. Non mi sembra di aver scritto idiozie da meritarmi commenti letti sopra. Ribadisco che la domanda focale è:  Secondo voi il cambio generazionale dei processori e le varie migliorie del 2017 sono tali da "sminuire" un 2015 ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dico con rispetto, ma è una domanda mal posta e poco significativa, senza prendere in considerazione l'intera configurazione hardware.

 

Siccome non sei disponibile a ragionare con un altro approccio, io credo che la risposta più corretta per te sia: Sì, la generazione del 2017 è sempre e comunque da preferire a quella  del 2015, perché anche a parità di configurazione la performance della macchina del 2017 sarà migliore e si tratterà di un computer recente, in garanzia, meno svalutato quando lo si andrà eventualmente a rivendere.

 

 

La realtà però resta sempre più variegata, ed entrando in certi dettagli ci sarebbe modo di guardare a questo confronto da più punti di vista.

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, @Maurizio dice:

Lo dico con rispetto, ma è una domanda mal posta e poco significativa, senza prendere in considerazione l'intera configurazione hardware.

 

Siccome non sei disponibile a ragionare con un altro approccio, io credo che la risposta più corretta per te sia: Sì, la generazione del 2017 è sempre e comunque da preferire a quella  del 2015, perché anche a parità di configurazione la performance della macchina del 2017 sarà migliore e si tratterà di un computer recente, in garanzia, meno svalutato quando lo si andrà eventualmente a rivendere.

 

 

La realtà però resta sempre più variegata, ed entrando in certi dettagli ci sarebbe modo di guardare a questo confronto da più punti di vista.

 

 

 

 

 

 

 

 

concordo !!! 😉😉

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, QVAlessio dice:

 

Ragazzi.... grazie della Vs partecipazione, ma leggete bene cosa io ho scritto.... Non ho fatto allusioni a configurazioni perché era implicito nel mio messaggio - mica siamo stupidi - che era a parità di sistemi..... quindi un i5 con un i5, un i7 con i7 e stessi banchi di RAM. Non mi sembra di aver scritto idiozie da meritarmi commenti letti sopra. Ribadisco che la domanda focale è:  Secondo voi il cambio generazionale dei processori e le varie migliorie del 2017 sono tali da "sminuire" un 2015 ??

 

 

dipende da cosa devi farci! 2 anni per l informatica sono tanti...visto che ogni 6 mesi intel sforna nuove cpu e gpu...  quindi se per il tuo utilizzo ti serve potenza devi puntare sul 2017... se non ti serve.. puoi anche prendere un 2015. ma questo lo sai tu...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...