Vai al contenuto

Verifica backup Time Machine e problemi di accesso


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Già un po' di tempo fa Time Machine faceva i capricci con la mia Time Capsule (2TB) dicendo che lo spazio disponibile si stava esaurendo quando il disco era occupato per poco più di metà.

Ora sono un paio di giorni che mi dice che dalla verifica dei backup trova problemi di affidabilità e deve crearne uno nuovo facendomi perdere tutti i vecchi.

Potrebbe dipendere dal fatto che ci sono anche i backup del mio vecchio MacBook (he tra l'altro ha lo stesso nome)?

Ho letto un paio di post sul forum a riguardo anche se di qualche anno fa; ho provato a lanciare sos da utility disco ma mi dice che non è possibile riparare gli errori. Ora dovrei formattare tutto (tanto i vecchi file li perderei comunque) ma non ho le idee chiare su come farlo per bene. 

Un consiglio?

Schermata 2018-03-26 alle 21.25.04.png

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi confermate che conviene formattare tutto 

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/3/2018 at 18:50, paolinoweb dice:

potresti anche con Time Machine "avvia nuovo backup" come ti chiede...

Non elimina il vecchio, ne fa solo uno nuovo. Per evitare altri casini con un terzo backup "MacBook di...(3)" ho optato per inizializzare tutto e ricominciare da capo, in fondo non c'era gran che nei backup del nuovo Macbook.

Per la cronaca ho utilizzato il "metodo sicuro" in 7 passaggi; come avvisava Utility Airport "più lungo ma più sicuro". Beh, per chi volesse provarci, ci ha messo quasi 24 ore ad inizializzare i 2TB, circa 3 ore a ciclo. Col senno di poi forse era meglio collegarla via ethernet ma non avevo proprio pensato che ci mettesse tanto. Fatto nuovo backup con TimeMachine e sembra andare tutto liscio, credo di aver risolto.

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, di nuovo, continuo sotto senza aprire un altro thread.

Rispondendo ad un'altra domanda su TM mi sono accorto che non ho accesso ai backup precedenti al giorno in corso. Mi spiego meglio.

Entro tranquillamente in Time Machine e sfoglio altrettanto semplicemente i salvataggi fatti in giornata. Se provo ad andare a ieri, qualche giorno prima o al primo backup (che ormai è del 2 aprile) non succede nulla. Di solito ci mette un po' per caricare le vecchie immagini, lo so, ma questa volta non succede proprio nulla: non si muove, non carica, e sulla linea temporale a destra non funziona il clic né col tasto destro né col sinistro pur scorrendo e visualizzando le date.

Da cosa può dipendere? 

Ho provato più volte in diversi giorni, il problema sono i backup a partire dalle 24 ore precedenti al tentativo. L'unica cosa insolita da quando ho resecato tutto è che dal Finder la Time Capsule non è visualizzata come connessa e devo connetterla manualmente inserendo la password. Non ricordo fosse così prima dell'inizializzazione, ma anche dopo l'accesso non cambia nulla.

Sul supporto Apple non ho trovato nulla a riguardo, mi date una mano?

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...