Vai al contenuto

Kernel Panic MacBook Pro 15 mid 2012 non retina


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vengo subito al dunque. A novembre ho acquistato su ebay pagando con PayPal (da un utente con ripetuti feedback positivi su prodotti apple venduti e dato che collezionava prodotti apple mi sono fidato) un MacBook Pro 15 mid 2012 modello non retina, versione base da 2,3GHz con Nvidia GT 650M da 512mb dedicati. Il macbook appena arrivato era perfetto, esteticamente sembra nuovo e la batteria stando alle specifiche di coconut battery aveva solo 80 cicli e il venditore l'aveva appena formattato (monta ancora l'HDD originale rotativo). L'ho usato sempre molto poco, spesso rimane spento per quasi una settimana. Ho installato solo 5 applicazioni come VLC, coconut battery, XLD, Skype, shortcut e clipgrab. Tutto è sempre andato bene fino ad inizio gennaio che ho avuto il primo kernel Panic appena acceso con batteria carica mentre stavo guardando un video su YouTube. In pratica si è spento di botto e riavviato subito mostrando il classico messaggio "Il tuo computer si è riavviato a causa di un problema ecc...". Ho il log salvato naturalmente. Non do peso più di tanto e siccome c'erano degli aggiornamenti di High sierra da fare ho dato colpa a un bug software. Dopo 2 mesi a inizio marzo si ripresenta il problema, stavolta non appena accendo il Mac subito dopo il bong di accensione di nuovo stesso comportamento, il log l'ho ovviamente salvato. Anche sta volta c'erano aggiornamenti di OS X da fare che ho fatto e ho ridato la colpa alla mia pigrizia nel fare gli update di high sierra. Poco fa l'ho acceso di nuovo e non c'erano aggiornamenti però da fare, appena ho aperto un video su YouTube e stavo andando avanti di nuovo stesso problema, ma questa volta è successo il peggio.:cry: quando si è spento di botto ho notato chiaramente sullo schermo delle righe verticali viola o lilla, il che mi ha fatto subito pensare al problema conosciutissimo della scheda video su alcuni modelli di macbook, solo che il mio non è incluso! Quello incriminato è il mid 2012 ma modello RETINA, il mio non è poiché è il classico da 1440x900 di risoluzione. Detto questo voi cosa ne pensate? Devo ricorrere necessariamente all'assistenza? L'ho pagato circa 800euro e ho davvero paura che il problema sia grave e la riparazione costi molto...

Vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, paolinoweb dice:

Credo proprio che debba andare in assistenza,le righe verticali dicono molto.

Puoi provare a fare un reset smc e giù che ci sei reset pram

non si sa mai

 

 

Ho fatto proprio ieri sera (dopo aver scritto il primo messaggio e quindi dopo il kernel panic) il reset della NVRAM (credo sia la stessa cosa della PRAM da quanto ho letto in internet) e ora proverò anche il reset SMC. Ciò che sembra strano è che per ben due volte mi è capitato  guardando video su YouTube, nel log dell'ultimo kernel panic non fa riferimento ad errori riguardanti la scheda grafica o altro anche perché non uso quasi mai la grafica dedicata ma sempre la grafica integrata poiché il mio carico di lavoro non è molto elevato. In ognuno dei 3 kernel panic che ho avuto il log è diverso e il processo "incriminato" alla riga "BSD process name corresponding to current thread" è sempre diverso, quindi sembra che non sia legato ad un qualcosa di fisso. Posso magari provare a fare un'installazione pulita di High Sierra. Basta riavviare tenendo premuto CMD+R e da utility disco inizializzare tutto l'HDD e poi cliccare su "reinstalla OS X" giusto? Le righe verticali che ho visto sono apparse chiaramente, anche se per una frazione di secondo, proprio quando ho cliccato in un altro punto del video. Lo schermo è diventato tutto nero e appena dopo essere diventato nero si sono viste queste righe per una frazione di secondo. Forse potrebbero essere degli errori video dovuti al crash istantaneo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Ti confermo che nell'ultimo kernel panic nel BSD process c'è "Windows server", In quello avvenuto appena acceso ovviamente non c'è la riga bsd process perché os x aveva appena iniziato a caricarsi, nel primo (di cui ora nella cartella diagnostic reports non compare più il log e non capisco perché) compariva un altro processo ancora di cui avevo cercato info su Google ma non c'era granché. Volevo chiederti, dato che ho la possibilità di installarci un SSD 850 PRO Samsung preso da un altro MacBook pro identico al mio e so che questa macchina incluso il suo ssd sono sempre andati perfettamente e mai un problema (l'unica differenza è che è il 2,6ghz i7 con 1gb dedicato sulla geforce gt 650m), magari lo monto e faccio direttamente lì un installazione pulita. Posso falsare la prova secondo te? Inoltre aprendolo ho notato che sono stati montati 2 banchi di Ram da 4gb ciascuno di marca patriot. Siccome ho anche la scatola del MacBook pro leggo che la descrizione portava 4gb in origine quindi questo può confermare la tua tesi che possono essere i banchi di Ram installati magari dal venditore ad essere difettosi. Apple mi pare non monti patriot sui banchi originali dati insieme al mac come marca vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao scusami se rispondo ora ma non ho avuto modo di farlo prima. Grazie mille per le informazioni sulle RAM. Ti posto lo screen preso da System profiler sulle mie ram, sembra proprio che queste patriot non sono quelle di serie montate da Apple. Per l'SSD scusami mi sono spiegato malissimo. Praticamente volevo installare sul mio MB Pro questo SSD che ho usato su un altro MacBook Pro da 15" mid 2012 non retina identico al mio, questo SSD è sempre andato bene e infatti è stato dentro questo MB pro e non ci sono mai stati problemi. Così ho fatto, l'ho aperto e ho inserito questo SSD. C'erano ancora i vecchi dati ma si è avviato lo stesso, l'ho usato per una mezz'oretta e poi ho riavviato con CMD+R e ho inizializzato tutto e reinstallato OS X 10.13.3 scaricandolo con cavo ethernet per essere sicuro. Ho fatto tutto il 29 marzo per l'esattezza, e fin ora non mi aveva dato nessun problema. Non ho installato nessuna applicazione, solo VLC e basta. Ho aggiornato in questi giorni al 10.13.4 che è uscito. Sembra tutto ok quando proprio poco fa, ero al 87% circa. Ho chiuso tutte le app e come ho cliccato su Spegni... di nuovo:cry: Niente righe strane ma si è solo spento di botto e riavviato con la classica scritta... non so che cosa fare... sembra che tutto avvenga casualmente e non c'è mai una sequenza di azioni uguale alla precedente che si ripete magari prima che avvenga il kernel panic. Appena riavviato è apparso il messaggio che mi chiedeva se volevo riaprire le app aperte al momento del riavvio (quali se avevo chiuso tutto?!) Tra l'altro nel log non ho trovato nulla riferito a BSD processes perché mancano molte parti.. A questo punto mi rimane da provare a sostituire le RAM con altri banchi. Ho lanciato un apple hardware test tempo fa quando avevo ancora l'HDD rotativo ma non ho fatto quello approfondito ho fatto solo quello "breve" e non ha riscontrato nessun problema. Potrebbero a questo punto essere le RAM?

istantanea.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/3/2018 at 23:54, roberto.sc dice:

Sì Ti confermo che nell'ultimo kernel panic nel BSD process c'è "Windows server", In quello avvenuto appena acceso ovviamente non c'è la riga bsd process perché os x aveva appena iniziato a caricarsi, nel primo (di cui ora nella cartella diagnostic reports non compare più il log e non capisco perché) compariva un altro processo ancora di cui avevo cercato info su Google ma non c'era granché. Volevo chiederti, dato che ho la possibilità di installarci un SSD 850 PRO Samsung preso da un altro MacBook pro identico al mio e so che questa macchina incluso il suo ssd sono sempre andati perfettamente e mai un problema (l'unica differenza è che è il 2,6ghz i7 con 1gb dedicato sulla geforce gt 650m), magari lo monto e faccio direttamente lì un installazione pulita. Posso falsare la prova secondo te? Inoltre aprendolo ho notato che sono stati montati 2 banchi di Ram da 4gb ciascuno di marca patriot. Siccome ho anche la scatola del MacBook pro leggo che la descrizione portava 4gb in origine quindi questo può confermare la tua tesi che possono essere i banchi di Ram installati magari dal venditore ad essere difettosi. Apple mi pare non monti patriot sui banchi originali dati insieme al mac come marca vero?

 

Il 28/3/2018 at 00:54, paolinoweb dice:

Questi sotto sono i codici con relativo fornitore delle Ram.

Ad esempio sul mio macbook pro 12' retina ho le Elpida 

Sul mio macbook pro 15' mid 2009 avevo le Hynix 

Vedo spesso Hynix,Micron,Elpida sui mac meno recenti... ora le Ram sono saldate e quindi non si cambiano più

Apple mi ha tolto del lavoro con ste' saldature :confused:

Patriot mi manca all'appello dei fornitori.  

Non ho capito cosa vuoi fare con l' SSD come prova...

 

0x014F – Transcend Information
0x02FE – Elpida Memory
0x2C00 – Micron Technology
0x802C – Micron Technology
0x80AD – Hynix Semiconductor
0xAD00 – Hynix Semiconductor
0xCE00 – Samsung Electronics
0x80CE – Samsung Electronics

 Ho avuto un altro kernel panic. Volevo avviare l'apple hardware test approfondito (all'avvio tengo premuto D) ma non so perché mi compare sempre il messaggio che vedi. Ho riavviato poi in recovery facendo CMD+R per fare una verifica stato SMART del disco rigido ma appena ha iniziato a caricare la recovery è andato di nuovo in kernel panic. Ho avviato poi con Alt+D (avvio apple hardware test da internet) visto che non potevo avviare l'hardware test da locale e ho eseguito il test completo da 34 minuti e non ha rilevato nessun problema hardware. Ti aggiungo anche il log riferito a questo kernel panic.

errore dec400.jpeg

secondo kernel panic log.png

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è la RAM. Sostituiscila, metti 2 banchi da 4 o da 8 OMOLOGATI APPLE (vedi su it.crucial oppure su buydifferent, NON su amazon NE' su eBay) e vedrai che tutto funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 167-761 dice:

il problema è la RAM. Sostituiscila, metti 2 banchi da 4 o da 8 OMOLOGATI APPLE (vedi su it.crucial oppure su buydifferent, NON su amazon NE' su eBay) e vedrai che tutto funziona.

Ciao, ti ringrazio per aver letto tutto il papiro che ho scritto :) secondo te quindi potrebbe essere la RAM? Ti posto una foto dei banchi che ho fatto quando il macbook era aperto. Sono di sicuro state sostituite visto che anche paolinoweb prima mi ha confermato che Apple di serie non monta questa marca. Posso chiederti cosa ti induce a pensare che la colpa siano le RAM? Mi affido ormai alle vostre risposte, io non so più cosa fare... 800 euro di macbook che esteticamente è nuovo (non ha raschi), ha la pellicola sullo schermo, il copritastiera di silicone e io ho messo anche poi una cover protettiva e non riesco a venirne a capo :cry:  certo non vuol dire niente che sia immacolato, l'ho sempre preso usato. Però l'utente ebay che me l'ha venduto aveva 100% feedback positivi ed aveva venduto tantissimi altri mac e tutti hanno rilasciato feedback positivi. Soprattutto mi diceva che lo stava vendendo perché era in difficoltà economiche e l'ha tenuto sempre come un gioiellino.. boh :(

ram.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, roberto.sc dice:

l'utente ebay che me l'ha venduto aveva 100% feedback positivi ed aveva venduto tantissimi altri mac e tutti hanno rilasciato feedback positivi. Soprattutto mi diceva che lo stava vendendo perché era in difficoltà economiche

 

A me sembra una contraddizione... è un commerciante, uno che compra a poco, magari difettati, e vende a di più.

 

Dico che è la RAM per la genericità del messaggio di errore type13 = general protection, associato al fatto che le RAM non sono nè originali, nè certificate Apple.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, 167-761 dice:

 

A me sembra una contraddizione... è un commerciante, uno che compra a poco, magari difettati, e vende a di più.

 

Dico che è la RAM per la genericità del messaggio di errore type13 = general protection, associato al fatto che le RAM non sono nè originali, nè certificate Apple.

Ho avuto lo stesso sospetto anche io che il venditore è un trafficante/commerciante che compra a poco e rivende anche difettosi. Quello che non mi torna sono i feedback 100% postivi, Ma forse i difetti degli oggetti non vengono fuori subito. Sono andato su it.crucial e ho usato l'utility di analisi per vedere i banchi compatibili con il mio Mac. Secondo te prendendo anche solo 1 banco da 4GB (costa circa 43 euro+spedizione) può andare bene installare solo quel banco che acquisto per vedere se è la ram? Ho visto sul logo crucial sotto c'è scritto "micron" che pare essere uno dei marchi delle ram originali che abitualmente monta apple. Da questo sito che mi hai dato le ram sono certificate e perfettamente compatibili con i Mac? 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, 167-761 dice:

 

A me sembra una contraddizione... è un commerciante, uno che compra a poco, magari difettati, e vende a di più.

 

Dico che è la RAM per la genericità del messaggio di errore type13 = general protection, associato al fatto che le RAM non sono nè originali, nè certificate Apple.

Ti allego anche il log del kernel panic avuto appena ho cliccato su spegni, quindi precedente a quello allegato prima delle 18:20 come orario. Questo che ti allego è accaduto dopo un uso di un'ora circa a vedere video su youtube (ero con la batteria ma era carica quindi non sospetto problemi di scarso amperaggio o voltaggio). Ho chiuso Safari e come ho cliccato su spegni, kernel Panic. Se noti però, non è menzionato per niente BSD process quindi non si capisce su cosa è andato in crash. Su panic report anziché "13=general protection"  (come giustamente hai letto tu prima) qui appare initproc exited e tutto il resto. Nell'HDD rotativo che c'era prima ho salvato anche gli altri log dei precedenti kernel panic, e in uno che era capitato all'avvio ha restituito le stesse informazioni di questo che ho allegato, ovvero niente BSD process. 

Schermata 2018-04-10 alle 13.26.56.png

Link al commento
Condividi su altri siti

be', non ho certezze, e penso che qui sul forum non potrai trovarne. Meglio se ti rivolgi a un tecnico ufficiale Apple, o se vuoi tentare, acquista su crucial.com 2 banchi da 4GB (minimo), installali, e fai andare. Rischi 90 euro, e rischi di risparmiare l'intervento tecnico. Come rischi di scoprire che la magagna è un'altra. I tecnici Apple, invece, sanno il fatto loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...