Vai al contenuto

Il mio macbook si spegne da solo!


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, mi presento sono Thomas. 

Utente Apple da quest'anno per quanto riguarda Mac.

Ho un MacBook Pro 15 retina del 2014, comprato quest'anno ricondizionato, grado estetico A.

Dopo circa 2 giorni di utilizzo mi si e' presentato il seguente problema: lo schermo del Mac si spegne senza motivo, mentre la tastiera rimane illuminata.

L'unica mia soluzione e' tener premuto l'accensione fino al riavvio. Questo almeno 1-2 volte al giorno, utilizzandolo normalmente.

Cosa potrebbe essere? qualche errore software? 

Ho provato anche a fare la diagnostica Apple ma tutto ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, paolinoweb dice:

Appena eseguito il reset SMC, avviandolo e aprendo safari mi e' capitato nuovamente.

Ora vedro' se con NVRAM si ripresenta il problema.

 

PS: ho notato che questo problema e' successo sempre quando avevo safari in esecuzione..potrebbe essere questo il problema?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, il problema si e' ripresentato dopo circa 2 ore di utilizzo, anche dopo aver effettuato i reset.

Ho notato una cosa..magari irrilevante alla soluzione del problema.

In ogni occasione del spegnimento improvviso avevo Safari aperto.

Ho notato anche che quando succede prima si oscura lo schermo, partono le ventole e poi si spegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Thoomas94 dice:

Niente, il problema si e' ripresentato dopo circa 2 ore di utilizzo, anche dopo aver effettuato i reset.

Ho notato una cosa..magari irrilevante alla soluzione del problema.

In ogni occasione del spegnimento improvviso avevo Safari aperto.

Ho notato anche che quando succede prima si oscura lo schermo, partono le ventole e poi si spegne.

Fai girare questo https://it.malwarebytes.com. Da quanto l'hai acquistato? Dove?

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra un surriscaldamento, magari della scheda video. Comunque un problema hardware.

 

Difficile trovare traccia del problerma nei log, che comunque vanno esaminati. Il fatto è che quando è troppo caldo, l'hardware "stacca" senza preavviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Sim0ne72 dice:

Fai girare questo https://it.malwarebytes.com. Da quanto l'hai acquistato? Dove?

Comprato lunedì da un rivenditore, ricondizionato. Sbadatamente mi sono anche accorgo di non aver eseguito il reset SMC..sto provando a farlo e vedere se si sistema. Può essere la soluzione I reset smc? 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, 167-761 dice:

sembra un surriscaldamento, magari della scheda video. Comunque un problema hardware.

 

Difficile trovare traccia del problerma nei log, che comunque vanno esaminati. Il fatto è che quando è troppo caldo, l'hardware "stacca" senza preavviso.

Ti assicuro che il Mac non era surriscaldato..anche perché è successo mentre navigavo tranquillamente, solo una volta mentre lavoravo con illustrator.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Thoomas94 dice:

Ti assicuro che il Mac non era surriscaldato..anche perché è successo mentre navigavo tranquillamente, solo una volta mentre lavoravo con illustrator.

non è che deve scottare, basta che un componente critico della GPU scaldi, e stacca. Il sintomo, a parer mio, è che ti capiti sempre quando è richiesto sforzo alla GPU: navigazione web o grafica.

 

Un altro sintomo, è che la parte software, come hai verificato, è a posto.

 

Quando ti ricapiterà, spulcia i log dello spegnimento (/Utility/Console > system log): se c'è un problema software, troverai traccia. Se invece si interrompono di botto, è hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, 167-761 dice:

non è che deve scottare, basta che un componente critico della GPU scaldi, e stacca. Il sintomo, a parer mio, è che ti capiti sempre quando è richiesto sforzo alla GPU: navigazione web o grafica.

 

Un altro sintomo, è che la parte software, come hai verificato, è a posto.

 

Quando ti ricapiterà, spulcia i log dello spegnimento (/Utility/Console > system log): se c'è un problema software, troverai traccia. Se invece si interrompono di botto, è hardware.

Questo e' il System log di ieri sera. devo controllare il boot_time giusto? riesci ad aiutarmi a capire meglio? ti ringrazio

Schermata 2018-03-30 alle 11.36.33.png

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, 167-761 dice:

non è che deve scottare, basta che un componente critico della GPU scaldi, e stacca. Il sintomo, a parer mio, è che ti capiti sempre quando è richiesto sforzo alla GPU: navigazione web o grafica.

 

Un altro sintomo, è che la parte software, come hai verificato, è a posto.

 

Quando ti ricapiterà, spulcia i log dello spegnimento (/Utility/Console > system log): se c'è un problema software, troverai traccia. Se invece si interrompono di botto, è hardware.

Ho provato a stressare la CPU con il comando yes>/dev/null & da terminale, e mi dava CPU 100%. 

Provato anche ad inserirlo più' volte ma partivano le ventole (penso appunto per lo stress) ma non succedeva altro. Non si e' spento

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Thoomas94 dice:

Ho provato a stressare la CPU con il comando yes>/dev/null & da terminale, e mi dava CPU 100%. 

Provato anche ad inserirlo più' volte ma partivano le ventole (penso appunto per lo stress) ma non succedeva altro. Non si e' spento

Fossi te, mi rifarei dare il grano. Sarei più tranquillo. I Mac ricondizionati Apple Veri si comprano solo qui. https://www.apple.com/it/shop/browse/home/specialdeals/mac

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 30/3/2018 at 09:15, 167-761 dice:

sembra un surriscaldamento, magari della scheda video. Comunque un problema hardware.

 

Difficile trovare traccia del problerma nei log, che comunque vanno esaminati. Il fatto è che quando è troppo caldo, l'hardware "stacca" senza preavviso.

 

Ciao a tutti! Dopo circa due settimane di utilizzo del Mac non è più successo nulla. 

Stasera, utilizzando un emulatore Android (Nox player) il Mac si è spento nuovamente! Questo per due volte, utilizzando sempre l’emulatore. 

Ho dato un occhiata su /library/logs/diagnosticreports e c’erano due file con il nome di tale emulatore con entrambi gli orari dei due spegnimenti del Mac. 

Puo essere causato da questo emulatore tale problema? 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Rangam dice:

 

Concordo al 100%

Si probabilmente chiederò indietro i soldi. 

È solo che tutte le volte che mi è successo avevo installato questo emulatore. E ieri sera due volte che è successo, due volte era in esecuzione.

magari mi sbaglio ma se fosse un difetto hardware non dovrebbe presentarsi sempre? Perché ho fatto due settimane in cui non è successo nulla e non ho nemmeno usato questo emulatore nelle ultime due settimane

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Il 19/4/2018 at 14:52, Thoomas94 dice:

Si probabilmente chiederò indietro i soldi. 

È solo che tutte le volte che mi è successo avevo installato questo emulatore. E ieri sera due volte che è successo, due volte era in esecuzione.

magari mi sbaglio ma se fosse un difetto hardware non dovrebbe presentarsi sempre? Perché ho fatto due settimane in cui non è successo nulla e non ho nemmeno usato questo emulatore nelle ultime due settimane

Ciao, sono nuovo del forum, e ho il tuo stesso problema. Schermo nero improvviso, partono le ventole per 3 secondi e spegnimento... non lo fa sempre, o spesso in modo casuale. Sei riuscito a risolvere ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Alle_89 dice:

Ciao, sono nuovo del forum, e ho il tuo stesso problema. Schermo nero improvviso, partono le ventole per 3 secondi e spegnimento... non lo fa sempre, o spesso in modo casuale. Sei riuscito a risolvere ?

 

 

non si duplicano i post.... leggi il regolamento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
16 minuti fa, Eddie Profilo dice:

Salve a tutti. Anch'io ho avuto il vostro stesso problema per circa un anno e mezzo. Negli ultimi mesi era peggiorato di brutto e il mac era praticamente inutilizzabile. Poi mi sono imbattuto in questa applicazione che mi ha praticamente salvato la vita   https://realmacmods.com/product/macbook-pro-nocrash-utility/ facendomi risparmiare non so quanto. Giá ero pronto a vendermi un rene e invece ho speso 10 euro che ora considero benedetti!! Funziona benissimo e risolve davvero il problema. 

 

si si certo...segnalato

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...