Vai al contenuto

APFS o HFS+?


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi ho scoperto da fuoco il nuovo System APFS allora dopo essermi informato mi sono convinto a inizializzare con utility disco il ssd della samsung esterno ma dopo aver provato più volte a spegnere e accendere il Mac con ssd formato APFS ho notato che ci mette 3 min per accendersi quando prima in 30 secondi si accendeva in formato HFS+.

mi conviene tornare su hfs oppure dite che c'è qualche motivo particolare? grazie 

come pc ho un iMac 5k fine 2015 con fusion drive interno e ssd esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

Il supporto di Mac OS al nuovo formato APFS non è ancora completo.

Se lo utilizzi per motivi di studio o di test, ci può stare, ma mi pare che, al momento, non ne sia ancora consigliato l'utilizzo su macchine di produzione o su dischi che contengano dati preziosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, masternick94 dice:

Ciao ragazzi ho scoperto da fuoco il nuovo System APFS allora dopo essermi informato mi sono convinto a inizializzare con utility disco il ssd della samsung esterno ma dopo aver provato più volte a spegnere e accendere il Mac con ssd formato APFS ho notato che ci mette 3 min per accendersi quando prima in 30 secondi si accendeva in formato HFS+.

mi conviene tornare su hfs oppure dite che c'è qualche motivo particolare? grazie 

come pc ho un iMac 5k fine 2015 con fusion drive interno e ssd esterna

Il file system APFS è stato pensato da Apple per essere utilizzato su dischi a stato  solido SSD  su Fusion Drive e dischi meccanici  al momento non è compatibile e non da grossi vantaggi!

 

Conviene aggiornare a APFS  se il disco interno di avvio e eventuali dischi esterni di backup sono tutti SSD, se al contrario i dischi sono diversi ex interno meccanico e esterno SSD meglio lasciare tutto in HFS Esteso Journaled o ci saranno problemi di compatibilita' :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come si può tornare a HFS Esteso Journaled se ormai sei in APFS? Io ho un IMac con due HD, in uno HD tradizionale ho ancora El Capitan ed un'altro HD SSD ho High Sierra che mo lo ha formattato in APFS ma ci mette un po per avviare e vorrei tornare in HFS Esteso Journaled sempre con High Sierra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/4/2018 at 09:46, colgian dice:

Ma come si può tornare a HFS Esteso Journaled se ormai sei in APFS? Io ho un IMac con due HD, in uno HD tradizionale ho ancora El Capitan ed un'altro HD SSD ho High Sierra che mo lo ha formattato in APFS ma ci mette un po per avviare e vorrei tornare in HFS Esteso Journaled sempre con High Sierra.

Ora che usi il file system  APFS  non conviene tornare a HFS  Esteso Journaled, dici che il computer è lento  quanto ci mette a avviarsi? se è questione di qualche secondo in piu' non preoccuparti devi farlo se ci mette minuti ma se il computer è lento in avvio possono esserci dei problemi:

 

Verifica il volume di avvio con Utilty Disco

Elimina tutti gli elementi login

Il disco non deve essere pieno deve esserci almeno il 10% di spazio libero

Fai reset Pram e SMC 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...