Vai al contenuto

Reinstallazione High Sierra su SSD


Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi, voglio fare una reinstallazione pulita di OSX sul mio  SSD 256gb (montato al posto del superdrive mesi fa) e avendo tutti i miei dati sull' HD interno da 1tb appena finita l'installazione credo di dover cambiarie percorso della cartella Inizio verso quella nell'HD. Domanda? C'è una procedura sicura da seguire, nel senso, formatto SSD, Installo da usb High Sierra e poi cambio la cartella inizio, dovrebbe funzionare tutto o mi sto dimenticando qualcosa?  

Voglio fare questa procedura perché da qualche giorno il Mac è lento, scrive lentissimo ( digito e le lettere arrivano dopo 20 sec) , a volte va in blocco il cursore con il disco arcobaleno  e non va più in stop , solo manualmente . Già passato malwarebyte senza che abbia rilevato nulla di strano .

 

 

Grazie mille a tutti 

 

 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

GRazie @Sim0ne72 , ci avevo pensato ma andrebbe a fare un'installazione pulita o rischio di portarmi dietro qualche schifezza?

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, agente25 dice:

GRazie @Sim0ne72 , ci avevo pensato ma andrebbe a fare un'installazione pulita o rischio di portarmi dietro qualche schifezza?

No no pulita, si installa dalla rete

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, agente25 dice:

GRazie @Sim0ne72 , ci avevo pensato ma andrebbe a fare un'installazione pulita o rischio di portarmi dietro qualche schifezza?

 

se inizializzi...è pulita...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito il tuo consiglio, reinstallato tramite recovery ma il problema permane, mi viene un ultimo dubbio? SSD Crucial BX300 difettoso e quindi a volte si blocca? Anche il passaggio tra un utente e l'altro è lento,  circa 1 min , fino a 3 settimane fa cambiava in pochi secondi ...

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, agente25 dice:

Ho seguito il tuo consiglio, reinstallato tramite recovery ma il problema permane, mi viene un ultimo dubbio? SSD Crucial BX300 difettoso e quindi a volte si blocca? 

 

Può essere.

 

MI viene però da pensare che se il Mac non è proprio recente, potrebbe darsi che il canale SATA al quale è collegato il superdrive sia più lento di quello a cui è collegato il disco meccanico (nei Mac non proprio recenti era così, infatti) e che la lentezza generale che riscontri sia data da questo fatto.

 

La prova del nove, però, temo che l'avresti solo invertendo la posizione del disco meccanico con il disco SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao Eretico, hai ragione, il mio iMac late 2011 ha il cavo sata sul superdrive da 3gb/s mentre sul HD da 6gb/sec, vero anche che ho messo l'SSD a novembre e questi problemi sono sorti la settimana scorsa , prima filava tutto liscio. Ad esempio per passare dal mio utente e quello di mia moglie impiaga più di un minuto, prima pochi secondi . Se facessi un ripristino da TM non so, da febbraio, potrei risolvere?

 

 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Se all'inizio andava tutto bene, allora non è questo il problema.

A questo punto mi pare più probabile un sopravvenuto problema del disco SSD.

A mio modestissimo avviso, più che un ripristino dal backup di Time Machine, che potrebbe portare magari con sé anche la causa del problema che poi si è presentato, forse sarebbe il caso di tentare, sempre se hai tempo e voglia di farlo, un'installazione "pulita" da zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, agente25 dice:

CIao Eretico, hai ragione, il mio iMac late 2011 ha il cavo sata sul superdrive da 3gb/s mentre sul HD da 6gb/sec, vero anche che ho messo l'SSD a novembre e questi problemi sono sorti la settimana scorsa , prima filava tutto liscio. Ad esempio per passare dal mio utente e quello di mia moglie impiaga più di un minuto, prima pochi secondi . Se facessi un ripristino da TM non so, da febbraio, potrei risolvere?

 

 

Usa Assistente Migrazione e ti porti quello che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao Paolinoweb, ho già resettato pram e smc, sia prima che dopo l'installazione , magari in settimana provo a reinstalllare  tutto inizializzando il disco . Invertire i due dischi non lo vedo cosi fattibile perché dovrei far passare le prolunghe dei cavi, lo spazio è minimo e per farlo devi smontare l'interna motherboard mentre per aggiungere l'ssd sul superdrive ci sono voluti 15 min scarsi senza troppi smontaggi.

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Reinstallato tutto da capo, formattando l'SSD, adesso funziona tutto perfettamente. E' stato facile perché tutti i dati (cartella Inizio) sono su l'hard disk da 1 Tb affiancato all'SSD

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...