Vai al contenuto

Passare da el capitan a mavericks


Messaggi raccomandati

Sono passato erroneamente da MOuntain lion a el capitan con un MacBook Pro metà 2009.

Sembrava che, a parte un certo rallentamento, funzionasse bene.

ora, dopo circa un anno, le cose sono peggiorate. Il mac si blocca e i rallentamenti sono diventati insopportabili.

Penso di passare a Mavericks (con un DVD che ho acquistato) che il sistema più recente che posso installare sul mio mac ma ho bisogno di due indicazioni.

Posso riutilizzare, dopo aver installato mavericks, il backup che ho fatto di el capitan con time machine oppure devo salvare tutti i miei dati per ripristinarli dopo?

Ho un partizione di BootCamp dove ho installato w7 per utilizzare alcuni programmi particolari. COsa devo fare? Dopo l'installazione di Mavericks posso accedere a W7 oppure mi conviene cancellare tutto e rinstallare tutto da capo?.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A Paolino, che ringrazio caldamente, vorrei chiedere come faccio non avendo il DVD di El Capitan.

Sono in attesa di un DVD di Mavericks comprato su eBay (copia dell'originale - dall'Inghilterra - rispondo a Giuca) e non penso di poterlo utilizzare per reinstallare El Capitan (o invece sì?). SE parto con Mavericks, poi con TM reinstallo El Capitan ed annesse applicazion, posta e software di sistema?

In effetti sto pensando di montare un SSD, ma pensavo di vedere come funzionava il Mac  con Mavericks e se potevo risparmiarmi l'acquisto.

Comunque, se potessi reinstallare tutto con TM me lo prendo subito il disco SSD...

Ma passando a Mavericks, i documenti, i video, le immagini, la musica, ecc. le posso recuperare da TM?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, nonnogigi dice:

Sembrava che, a parte un certo rallentamento, funzionasse bene.

ora, dopo circa un anno, le cose sono peggiorate. Il mac si blocca e i rallentamenti sono diventati insopportabili.

modestamente, il fatto che le prestazioni siano peggiorate, mi fa pensare non tanto a un limite del tuo Mac, quanto invece all'ingresso di "schifezze" software, di malware che ti ha impestato il Mac. Effettua i dovuti controlli (Etrecheck, malwarebytes, ecc.)

 

Opinione personale, un OS X vale l'altro, in termini di prestazioni vedi poca differenza. Sicuramente non andrei a comprare un OS X tarocco (il tuo DVD inglese non ti dà diritto ad adoperare regolarmente OS X). Comunque è una buona scelta quella di installare l'ultimo OS X disponibile. Se decidi di effettuare una inizializzazione e successiva installazione da zero, ti consiglio caldamente di recuperare da Time Machine unicamente i tuoi dati/documenti utente, non le impostazioni generali e non le applicazioni che reinstallerai una per una. Oppure, molto più semplice e sicuro, basta che aggiorni, senza inizializzare. In ogni caso, tutti i tuoi dati (ad eccezione della partizione bootcamp) sono conservati in Time Machine, e potrai estrarli a piacimento, anche parzialmente.

 

Se vuoi migliorare le prestazioni, il vero salto è l'aggiornamento da HD a SSD (di minimo 256 GB). E' un investimento con un tasso di ritorno molto elevato.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ringrazio Paolino per i validi suggerimenti e, come già dicevo, sarei tentato a provare l'installazione di Mavericks sull' HD attuale per vedere come funziona.

Sta il fatto che con Mountain Lion non avevo rallentamenti e tanto meno crasch. Ho pensato di aggiornare il sistema perché (se mi ricordo bene) non mi permetteva di avere alcuni aggiornamenti oppure non potevo installare su bootcamp w7.

Purtroppo un amico mi ha dato una chiavetta USB dicendomi che era Mavericks (è il sistema limite che io posso installare) ed invece mi sono ritrovato con El Capitan che ho lasciato trovandomi sostanzialmente bene.

Ma ora non sono soddisfatto.

Purtroppo ho un solo DVD originale (Snow leopard - Mountain Lion me lo hanno installato all'Apple Store quando sono andato sempre per problemi di aggiornamento)

Ora Apple Store mi dice che non fanno più assistenza sul mio Mac perché vecchio (?) e mi hanno invitato ad andare ad una Assistenza Esterna.....

Preferirei, almeno inizialmente, farmi le cose da solo anche per migliorare le mie conoscenze... Penso di essere in grado di farlo anche con il vostro aiuto.

Ho provato a fare i controlli suggeriti dalla "Banda Bassotti" ed in allegato invio i risultati.

L'anti Malware non evidenzia problemi; EtreCheck nela prima pagina indica "no problem - Just checking" ma poi mi indica una serie di problemi anche se non richiedono una immediata attenzione....

So che Apple non autorizza la duplicazione dei propri DVD. Secondo loro non potevo duplicare il DVD di Snow Leopard (Volevo una copia di sicurezza) ma l'ho fatto ed ho ottenuto un DVD perfettamente funzionante. Purtroppo su App Store non trovo in vendita Mavericks, Il negozio Apple al quale mi sono rivolto mi indirizza ad una assistenza esterna.......

Cosa devo fare?

Vado da un tecnico che mai mi darà il DVD di installazione.

Ma perché Apple non mi vende Mavericks?

Potrei anche decidere di spendere una certa somma per accquistare l'SSD ma poi dove trovo el Capitan? Sull' App Store non trovo neppure lui...

Grazie per l'assistenza ad un nonno che vuole rimanere attivo....

Schermata 2018-04-01 alle 19.54.17.png

Schermata 2018-04-01 alle 19.57.42.png

EtreCheck 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, nonnogigi dice:

EtreCheck nela prima pagina indica "no problem - Just checking"

no, quello l'hai scelto tu. E' giusto un promemoria per associare il report alla situazione attuale.

 

Etrecheck ti segnala una prestazione "below average", sintomo di qualcosa che non va (normalmente è "excellent"). Hardware? Software? Malware? Non possiamo saperlo, forse leggendo il report (dovresti avere ancora un centinaio di righe, le più importanti) si potrebbe capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, nonnogigi dice:

Ma perché Apple non mi vende Mavericks?

Apple non ti lascia da solo.

 

Il tuo MacBook è vecchio e limitato, ha ancora un processore Core 2 Duo, e l'ultimo sistema che ci si puo' installare è El Capitan. E infatti, Apple ti concede di scaricare dal sito ufficiale (una pagina di iTunes), El Capitan originale e aggiornato. Piccolo inciso: se tu avessi creato un DVD di installazione di OS X poniamo, due anni fa, ora sarebbe inutilizzabile, per via che i certificati di sicurezza sarebbero irrimediabilmente scaduti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato, seguendo le tue indicazioni, che ho la possibilità di installare El Capitan partendo da Snow Leopard...

Pertanto, facendo Time Machine di El Capitan attuale, posso installare Snow Leopard finalizzando l' HD. Poi reinstallo El Capitan dall'App Store (nessuno in precedenza me lo aveva detto...) e ripristino con TimeMachine.

Può andare o ributto dentro eventuali schifezze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato, seguendo le tue indicazioni, che ho la possibilità di installare El Capitan partendo da Snow Leopard...

Pertanto, facendo Time Machine di El Capitan attuale, posso installare Snow Leopard finalizzando l' HD. Poi reinstallo El Capitan dall'App Store (nessuno in precedenza me lo aveva detto...) e ripristino con TimeMachine.

Può andare o ributto dentro eventuali schifezze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Cosa intendi per installazione pulita?

Ogni tanto mi viene chiesto di installare OS X El Capitan....

Devo installarlo?

Se provo ad installarlo mi dice:

"Questo disco non utilizza lo schema della Tabella partizioni GUID Usa Utility Disco per modificare lo schema delle partizioni.

Seleziona il disco Partiziona, seleziona lo schema volume, quindi fai clic su Opzioni".

Cosa devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è stato detto che la differenza fra i vari sistemi è minima e che passare a SSD anche con El Capitan avrei un buon Mac.

Mi è stato sconsigliato di utilizzare Mavericks taroccato e di utilizzare il sistema che scarico da Apple.

Sto pensando di rimanere con El Capitan e prendere un SSD che ho visto non hanno prezzi eccessivi.

Punterei su un SSD Crucial (velocità 6Gb) ma non so che tipo di interfaccia usare (Solid State? - Serial ATA - 600?)

Cosa mi consigli?

Poi, dopo aver montato SSD come faccio ad installare El Capitan? Uso il mio DVD di Snow Leopard e poi aggiorno a El Capitan su App Store?

Infine utilizzo Time Machine per reinstallare i dati oppure copio i dati precedentemente salvati?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq NON esiste un dvd originale.. visto che da mountain lion in poi la apple ha solo distribuito i SO in formato digitale....avranno creato un dvd dalla iso.. cosa che potevi fare tu gratis...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla base delle vostre indicazioni (molto gradite ed efficaci) penso di agire in questo modo:

Acquisto un SSD che monterò sul mio mac (trovate descrizioni esaurienti su Internet) dopo aver fatto il backup di bootcamp e time machine del sistema. Farò, per prudenza, una copia dei dati più importanti.

Ho già provveduto a farmi una chiavetta auto installante di El Capitan utilizzando l'installatore che ho scaricato nelle applicazioni. (Spero che funzioni.... Ho utilizzato DiskMaker X 5 che ha fatto tutto lui....).

Seguendo le istruzioni che ho già scaricato prima installo El Capitan (attivo anche il Trim?) e poi reinstallo tutto con Time Machine e dovrei ritrovarmi tutto sul nuovo SSD (penso proprio tutto comprese applicazioni e configurazioni dei software di sistema - è così?)

Poi con calma mi farò di nuovo la partizione per w7 con bootcamp e vedremo se riesco a scaricarci il backup che ho fatto con Winclone.

Può andare?

Poi vi faccio sapere i risultati.....

A Giuca dico che ha ragione: potevo fare a meno di prendermi il DVD di Mavericks....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora ho fatto come impostato.

Molto rapidamente, grazie a time machine che il tre ore mi ha riscaricato tutto, ho il computer con il nuovo ssd che va come una scheggia.

Le app siaprono rapidamente, i fogli di office non tardano un istante ed il tutto è molto più pimpante.

Molto penso dipenda anche dall'aver tolto dalla scrivania (errore da dilettante....) file di grosse dimensioni.

Tutto bene e non sembra che il sistema possa avere delle interruzioni.

Perfetto.

Grazie a tutti, in particolare a paolinoweb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...