Vai al contenuto

Boot da SSD aggiuntivo iMac 27" mid 2011


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho installato un disco SSD nel mio imac mid 2011 da 27 poliici. Ho clonato il superdrive con carbonCopy. 

Tutto mi sembra corretto ma non risco a impostare il disco SSD come disco di boot di default. Se vado in "disco di avvio" il disco non è nell'elenco, c'è solo il super drive.

Se scelgo manualmente all'avvio(premendo alt) il disco SSD il boot (una scheggia!) avviene correttamente e posso lavorare tranquillamente.

Avete suggerimenti?

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock:

 

hai clonato cosa?

 

quindi hai l ssd al posto del superdrive e l hard disk...?

 

hai formattato l ssd prima di versargli dentro l'immagine?

 

non ti conviene fare un installazione pulita?

 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

il superdrive è i lettore cd/dvd.... mi sa che ti confondi!

 

il tempo che hai perso a scrivere questo 3d e aspettare le risposte è superiore alla reinstallazione... fai un backup con TM e procedi.

 

poi sei vuoi aspettare altre risposte...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefan O R Lando dice:

Ho due dischi con i sistemi identici! Possibile che debba reinstallare tutto per forza? Se si, come faccio? 

 

se non riesci a fare partire il sistema dal ssd .. l'unica è installare da zero. se sul vecchio hdd il sistema si avvia..lascialo stare. che senso ha avere 2 "dischi" con il SO sullo stesso mac?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai creato due volumi di avvio indipendenti.

 

A causa della clonazione, alcuni elementi di sistema vengono trovati all'interno del HD, non all'interno del SSD. Diciamo che hai due gemelli "siamesi"...

 

Come ti scrisse Giuca stai meno a:

1) inizializzare SSD

2) installare ex novo macOS su SSD

3) in fase di configurazione, ripristinare su SSD i dati/documenti utenti attingendo al HD (lo fa automaticamente)

4) installare le Applicazioni ex novo su SSD.

 

Quando avrai finito, ti conviene riorganizzare il HD tenendoci unicamente dati/documenti utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...