Vai al contenuto

Hard Disk funziona diverso da mac a mac


ale1day

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

mi sono imbattuto in problema finora mai sentito.

Ho un hard disk che uso per guardare video sulla mia tv, che e' formattato FAT32. Per il trasferimento so che il massimo size di ogni singolo file non deve eccedere ~4GB. Infatti il tutto va bene e sono anni che funziona perfettamente.

Ho preso di recente il nuovo macbook pro 2017 (15", 3.1 GHz Intel Core i7), ma da questo computer il massimo size di un file che posso trasferire e' ~2GB. Ho provato su altri computer e con tutti e' ~4GB. Come mai su questo nuovo il massimo e' ~2GB?

Grazie mille a tutti per l'aiuto e buona giornata.

Alessandro Ugo
DP • DIRECTOR • FILMMAKER - Post Production Head at Focal Rhythm - Film Department Supervisor at SAE London University

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante! C'era un'altra discussione riguardo ai 2GB come limite massimo.

 

Immagino il MacBook abbia macOS 10.13 High Sierra, quindi APFS. E che sia l'unico così, se hai altri Mac hanno ancora macOS 10.12 o inferiore. Mi son fatto l'idea che il nuovo macOS gestisca diversamente i dischi...

 

Ho trovato discussioni al riguardo, una interessante è questa su Reddit.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, 167-761 dice:

interessante! C'era un'altra discussione riguardo ai 2GB come limite massimo.

 

Immagino il MacBook abbia macOS 10.13 High Sierra, quindi APFS. E che sia l'unico così, se hai altri Mac hanno ancora macOS 10.12 o inferiore. Mi son fatto l'idea che il nuovo macOS gestisca diversamente i dischi...

 

Ho trovato discussioni al riguardo, una interessante è questa su Reddit.

 

Grazie mille! Parlano del limite massimo di 2GB per il FAT16, e allora avrebbe senso. Questo e' FAT32, quindi come dici tu e' probabile che gestisca i dischi diversamente. Devo trovare un modo per "bypassare" questo limite e riportarlo a 4GB.

Alessandro Ugo
DP • DIRECTOR • FILMMAKER - Post Production Head at Focal Rhythm - Film Department Supervisor at SAE London University

Link al commento
Condividi su altri siti

in quel post, per aggirare questo limite dei 2GB su FAT32 (bug di High Sierra) propongono semplicemente di usare il terminale: funziona!

cp -a /path/filedacopiare /path/filecopiato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, 167-761 dice:

in quel post, per aggirare questo limite dei 2GB su FAT32 (bug di High Sierra) propongono semplicemente di usare il terminale: funziona!


cp -a /path/filedacopiare /path/filecopiato

 

Ammetto la mia enorme ignoranza in fatto di terminal. Faccio un esempio, dimmi se ho capito bene:

1) Open Terminal

2) cp -a /Macintosh HD/Video/Birthday2018 /Seagate2TB/Birthday2018

3) Hope it works!

Alessandro Ugo
DP • DIRECTOR • FILMMAKER - Post Production Head at Focal Rhythm - Film Department Supervisor at SAE London University

Link al commento
Condividi su altri siti

You'r right.

 

per comodo, dopo che hi lanciato Terminale e hai scritto cp -a  (sono 6 caratteri, c'è uno spazio alla fine), puoi trascinarci sopra dal finder l'icona del file da copiare: ti scriverà automaticamente il percorso. Poi uno spazio, poi ci copi la cartella di destinazione e a questo punto non ti rimane che digitare il nome del file destinazione, e un ritorno a capo per confermare.

 

Fai attenzione agli spazi nei nomi di directory e di files. Se non ci sono spazi, non c'è problema. Se ci sono spazi (o altri caratteri strani) , vanno "escaped" con il carattere \

esempio:

cp -a /Macintosh\ HD/Video/Birthday2018 /Seagate2TB/Birthday2018

o, in questo caso, meglio ancora:

cp -a /Video/Birthday2018 /Volumes/Seagate2TB/Birthday2018

nota il livello root che si indica con una semplice / e il path del disco esterno che parte da /Volumes/

 

 

Quando hai finito, digita

exit

e un ritorno a capo per confermare, poi esci da Terminale (cmd Q)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 07/04/2018 at 16:09, 167-761 dice:

You'r right.

 

per comodo, dopo che hi lanciato Terminale e hai scritto cp -a  (sono 6 caratteri, c'è uno spazio alla fine), puoi trascinarci sopra dal finder l'icona del file da copiare: ti scriverà automaticamente il percorso. Poi uno spazio, poi ci copi la cartella di destinazione e a questo punto non ti rimane che digitare il nome del file destinazione, e un ritorno a capo per confermare.

 

Fai attenzione agli spazi nei nomi di directory e di files. Se non ci sono spazi, non c'è problema. Se ci sono spazi (o altri caratteri strani) , vanno "escaped" con il carattere \

esempio:


cp -a /Macintosh\ HD/Video/Birthday2018 /Seagate2TB/Birthday2018

o, in questo caso, meglio ancora:


cp -a /Video/Birthday2018 /Volumes/Seagate2TB/Birthday2018

nota il livello root che si indica con una semplice / e il path del disco esterno che parte da /Volumes/

 

 

Quando hai finito, digita


exit

e un ritorno a capo per confermare, poi esci da Terminale (cmd Q)

 

Wow grazie mille della spiegazione, ora mi ci metto subito!

Alessandro Ugo
DP • DIRECTOR • FILMMAKER - Post Production Head at Focal Rhythm - Film Department Supervisor at SAE London University

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...