Vai al contenuto

iMac: iCloud drive e Time machine


marcutz

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi. Chiedo gentilmente il vosto supporto.. Ho sottoscritto 2TB di abbonamento iCloud drive ma non mi è chiaro ancora come funzioni il servizio.

1) Innanzitutto ho caricato tutto su iCloud (400/500GB) e poi ho riscaricato su iMac solo i file che mi serviva avere a disposizione per poterli modificare (varie cartelle di foto). Fin qui tutto bene, ma quando sono andato a fare il primo backup con Time machine dopo l'attivazione di iCloud, innanzitutto ha fatto un backup di 1TB (non so perché) e poi mi ha riportato su iCloud la grandissima parte delle cartelle di foto che avevo scaricato su iMac secondo un criterio "suo" che non ho capito (ho notato solo che sono tutte foto superiori a 2MB). Perché succede questo?

 

2) Quando si apre su iMac un file caricato su iCloud, il servizio lo "scarica" anche sul computer (click destro: scarica adesso). Ma se io una volta visionato lil file o volessi poi "ricaricare" solo sul cloud per liberare spazio? Come faccio?

Grazie a chi vorrà rispondere. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1) in che modo hai caricato e scaricato dal cloud? Credo che così hai creato una duplice copia di tutto, per questo hai un backup di peso doppio.

2) non hai bisogno di "scarica adesso", quando apri un file lo scarica in automatico e lo ricarica quando hai finito.

Facciamo un passo indietro.

iCloud drive serve proprio a liberare spazio oltre che a disporre dei file su ogni dispositivo. I file cui non accedi spesso sono solo sul cloud; con l'opzione "ottimizza archiviazione Mac" vengono scaricati solo se disponi di spazio sufficiente altrimenti è tutto sul cloud. Lascia fare tutto al Mac, se ci sono cartelle che non vuoi sul cloud le sposti in un'altra posizione.

Hai impostato iCloud drive dalle preferenze di sistema, no?

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, innanzitutto ti ringrazio per la cortesia.

Ti rispondo.

1) Ho caricato i file manualmente direttamente nella cartella iCloud drive all'interno del mac (non da browser) creando al suo interno le cartelle di cui avevo bisogno: documenti, musica, VHS..

Non so come avrei potuto creare una duplice copia di tutto anche se ovviamente è possibile. Ma come faccio a controllare?

Aprendo iCloud da browser i file sono giusti e caricati una volta sola.

 

2) La funziona "scarica adesso" mi serve perché avendo tantissimi files per me importanti, ho necessità di averli non solo in remoto ma anche in locale per poterne fare ulteriori backup su HD fisici sincronizzando le cartelle su iMac con quelle su vari HD di backup (usando programmi tipo "SynkTWOfolders" che aggiungono solo files nuovi alle cartelle). E se non scarico i files su iMac, questo lavoro non posso farlo. O sbaglio qualcosa?

 

Altra cosa strana che non capisco. Andando su "informazioni mac / archiviazione" verifico da cosa sono occupati i GB e non mi ritrovo con i conti.

Mi dà un HD da 1 TB con 650 GB liberi.

Poi mi dice che lo spazio è occupato da

- iCloud drive 230 GB

- Documenti 170 GB

- iTunes 100 GB

e nello spazio bianco mi comunica che.. ho ancora 1,23 TB liberi! :shock: 

Vedi ALLEGATO 1

 

5ac94f1df3f71_Allegato1.png.a57af586b1ce71cd2b0300dbc6313e0d.png

 

Noti qualcosa di strano? Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la mia esperienza, leggendo anche qui sul forum, quando ci sono molte sottocartelle spesso e volentieri sbaglia a calcolarne l'ingombro reale. Di questo non mi preoccuperei più di tanto se ti trovi con i file, se proprio sei curioso potresti usare un'app tipo Daisydisk per  verificare.

Se hai usato le cartelle  di iCloudDrive sul Mac puoi stare tranquillo. Considera, però, che nel momento in cui attivi cartelle e documenti sul cloud il Finder ti crea una seconda cartella "iCloud Drive (Archivio)" sul locale dove salva un backup di tutti i documenti. Questo forse spiega il backup pesante di TM. Se hai diversi backup di questi file su altri HD potresti cancellarli da questa cartella e liberare spazio.

 

Per la tua questione "scarica adesso" non so che dirti, non sono abbastanza esperto. A naso questa "SynkTWOfolders" fa praticamente quello che fa Time Machine e non capisco perché ti serve usarla; fai diversi backup parziali su diversi HD come ho capito... Questo ti complica un po' la vita, secondo me. Forse ti conviene usare un cloud diverso tipo Dropbox o GoogleDrive che non ti toccano i file fisici sul computer pur aggiornando il cloud, ma potrei dire una sciocchezza. In ogni caso se hai abbastanza spazio i file fisici sul Mac ci sono comunque.

 

P.S. A proposito, per i più esperti: questa cartella "di sicurezza" <iCloud Drive (Archivio)> non viene aggiornata quindi ha i documenti caricati la prima volta sul cloud. C'è un modo per aggiornarla in automatico? Se copio tutta la cartella ICloudDrive mi incolla solo alias, non i file. Le cose sono molto cambiate dal mio primo upload ed ora ho in questo archivio numerosi documenti che non mi servono mentre ne mancano altri... Copia e incolla file per file mi sembra un lavoro assurdo.

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho attivato iCloud drive su iMac (un mese fa), ancora non avevo attivato la fibra a casa.

Una volta attivato iCloud drive, immediatamente ha iniziato a caricare 500GB sul Cloud, spostandomeli dall'iMac ovviamente. A quel punto inevitabilmente ho dovuto interrompere questo processo (ci avrebbe messo 6 mesi a caricare tutto con l'ADSL). Quindi ho iniziato a caricare manualmente tutti i files sul cloud, da altra postazione in ufficio, munita di fibra. Questo è quello che è accaduto. E credo qui ci sia un primo problema: attualmente io non ho più la cartella iCloud drive (archivio). L'avrò eliminata.. non saprei. Domanda 1: C'è un modo per ripristinarla?

 

Attualmente la mia situazione è quella che evidenzio in foto allegata.

Tutto è caricato sul Cloud e qualcosa che ho deciso di riscaricare su iMac è in entrambe le postazioni.

Domanda 2: giusto per capire il funzionamento: se io ora prendessi la cartella DOCUMENTI e la trascinassi agendo sulla barra laterale dall'elenco ICLOUD nell'elenco PREFERITI cosa succederebbe? Mi cancellerebbe la cartella da iCloud e la manterrebbe tutta solo sull'iMac?

 

 

5ac9fe6d18358_Schermata2018-04-08alle13_30_56.png.8b0216da0555f333b6821c6a961b321c.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, marcutz dice:

E credo qui ci sia un primo problema: attualmente io non ho più la cartella iCloud drive (archivio). L'avrò eliminata.. non saprei. Domanda 1: C'è un modo per ripristinarla?

Dovrebbe essere in Macintosh DH>Utenti>Marco>iCloud Drive (Archivio). Te ne crea una se disattivi scrivania e documenti dal cloud

3 ore fa, marcutz dice:

Domanda 2: giusto per capire il funzionamento: se io ora prendessi la cartella DOCUMENTI e la trascinassi agendo sulla barra laterale dall'elenco ICLOUD nell'elenco PREFERITI cosa succederebbe? Mi cancellerebbe la cartella da iCloud e la manterrebbe tutta solo sull'iMac?

Assolutamente nulla, ti creerebbe un alias (quello che win chiama collegamenti) nella barra laterale per un rapido accesso. Dovresti spostare la cartella Documenti in un'altra posizione dell'HD cosa che non credo sia possibile o quantomeno creerebbe un po' di casini. Potresti Spostare il suo contenuto o una sua copia senza problemi in "inizio". Basterebbe disattivare l'opzione per i documenti sulle impostazione iCloud per avere tutto sull'iMac.

Controlla in preferenze di sistema>iCloud>iCloud Drive

Leggi un po' qui Scrivania e documenti iCloud

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stefano C. dice:

Dovrebbe essere in Macintosh DH>Utenti>Marco>iCloud Drive (Archivio). Te ne crea una se disattivi scrivania e documenti dal cloud

Eh no.. non c'è. L'avrò cancellata quasi sicuramente quando ho attivato iCloud drive.. poi l'ho disattivato (e mi era rimasta questa cartella.. per questo l'ho cancellata forse).. e poi riattivato iCloud drive (e a questo punto la cartella non si è ricreata). :confused:

 

4 ore fa, Stefano C. dice:

Basterebbe disattivare l'opzione per i documenti sulle impostazione iCloud per avere tutto sull'iMac.

Ma se per esempio io disattivassi "Scrivania e documenti" in iCloud drive da "Preferenze di sistema".. cosa accadrebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marcutz dice:

Ma se per esempio io disattivassi "Scrivania e documenti" in iCloud drive da "Preferenze di sistema".. cosa accadrebbe?

Non hai letto il link che ti ho messo... :mad: Leggiti tutta la pagina, ti copio la parte che ti interessa maggiormente:

Disattivare Scrivania e Documenti

Quando disattivi Cartelle Documenti e Scrivania, i file restano in iCloud Drive e nella cartella Inizio del Mac vengono create una nuova cartella Scrivania e una nuova cartella Documenti. Puoi spostare i file da iCloud Drive al Mac quando ti servono oppure selezionare tutti i file e trascinarli nella posizione in cui desideri conservarli.

  • Sul Mac, vai su menu Apple  > Preferenze di Sistema > iCloud.
  • Fai clic su Opzioni accanto ad iCloud Drive.
  • Deseleziona Cartelle Documenti e Scrivania.
  • Fai clic su Fine.

Se disattivi iCloud Drive o esci da iCloud, puoi scegliere se conservare una copia locale dei file che si trovano in iCloud Drive. Indipendentemente dal fatto che tu decida di conservare una copia locale o meno, nella cartella Inizio vengono create una nuova cartella Scrivania e una nuova cartella Documenti. Se scegli di conservare una copia locale, i file che si trovano in iCloud Drive vengono copiati in una cartella denominata iCloud Drive (Archivio) nella cartella Inizio. Quindi, puoi scegliere se spostare qualsiasi file che si trovava nelle cartelle Scrivania e Documenti di iCloud nelle nuove cartelle Scrivania e Documenti in locale.

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Riprendo questo post perché veramente la gestione di iCloud che fa il mac (o che fa iCloud stesso) dei file ancora mi è oscura.

Dunque: io ho i file su iCloud. Alcuni di essi, quelli con i quali lavoro più spesso, li ho scaricati anche sul Mac con la funzione "scarica adesso".

Perché dopo qualche giorno i file mi si cancellano dal Mac e per riutilizzarli nei modi con cui li utilizzo devo comunque riscaricarli tutti?

Allego una foto: quelle cartelle io voglio che siano sempre sia su iCloud e sia in locale. Ma dopo qualche giorno mi compaiono don la freccetta come da immagine. Perché??5aedaa600904a_Schermata2018-05-05alle14_53_28.png.aa080e9faa6e385157ccce06480ffb91.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che a me non succede.

La prima cosa che mi viene da pensare è che non hai abbastanza spazio sul tuo HD e Mac lascia in locale solo lo stretto necessario. Come hai impostato iCloud nelle preferenze?

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con Stefano C.

 

Dal momento che attivi iCloud Drive, considera di avere tutti i documenti sul cloud di Apple. Sul tuo (suoi tuoi) Mac, in locale, hai tutt'al più una replica di quel che c'è sul Cloud. Gli originali, calcola di averli sul Cloud.

 

Poi, c'è la gestione dello spazio: viene effettuata automaticamente da iCloud, a seconda anche della tua preferenza: ti allego screenshot con evidenziata la casella che probabilmente ti riguarda in questo caso. Perchè il tuo Mac si comporti come vorresti tu, dovresti togliere la spunta a questa casella. Chiaramente è più conveniente tenere solo un originale su iCloud (dove ci deve comunque stare) e nessuna replica in locale: non solo si risparmia spazio disco, ma si evitano molti problemi di sincronizzazione. Ti ricordo che è il Mac che copia in locale, dagli originali che sono sul cloud.

iCloud.png.3c06341dc5c4ecf3f1c144635e4a1bc0.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...