Vai al contenuto

ok swift, ma le app per Android?


Messaggi raccomandati

Ciao, vorrei cominciare a sviluppare app e mi chiedevo, ok xcode e swift, ma possibile che in questo modo potrò sviluppare app solo per ios, e se volessi creare un app che sia utilizzabile sia per ios che per android che linguaggio dovrei usare?

iMac 27" - 2,8 GHz Quad-Core i7 - 4 GB RAM - 1 TB HD - 512 MB ATI

eMac 15" - 1 GHz - 768 MB RAM - 80 GB HD - 32 MB ATI

Power Mac 5400 14" - 200 MHz - 24 MB RAM - 1.6 GB HD - 1 MB ATI

Performa 630 14" - 33 MHz - 4 MB RAM - 500 MB HD - 1 MB ATI

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamo che io ora imparo a programmare swift e a realizzare app per ios, ma se un giorno un cliente mi chiederà un app per Android come farò?

iMac 27" - 2,8 GHz Quad-Core i7 - 4 GB RAM - 1 TB HD - 512 MB ATI

eMac 15" - 1 GHz - 768 MB RAM - 80 GB HD - 32 MB ATI

Power Mac 5400 14" - 200 MHz - 24 MB RAM - 1.6 GB HD - 1 MB ATI

Performa 630 14" - 33 MHz - 4 MB RAM - 500 MB HD - 1 MB ATI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto la stessa app per Mac e Windows... Il codice è in gran parte riutilizzabile (in particolare dal punto di vista della logica dell'applicazione). Quel che cambia completamente è l'approccio all'interfaccia utente (comunque abbastanza banale) e il salvataggio/caricamento dei file da file system (ma quello cambia anche passando da mobile a desktop. Su mobile infatti ci sono molte limitazioni, in particolare su iOS che non ha neanche un vero e proprio file system, sull'accesso ai dati).

Se stai ancora imparando la cosa migliore per rendersi conto delle differenze è proprio scrivere la stessa app sia per iOS sia per Android. Se la maggior parte della logica è implementata al di fuori dell'interfaccia la conversione sarà quasi banale (a seconda del tipo di applicazione e della sua complessità ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie delle vostre risposte.

Un'altra domanda se gli utenti Android sono molti di più di quelli ios, non converrebbe allora diventare sviluppatore Android anzichè Ios? Avrei più possibilità di reperire clienti e quindi di lavorare di più.

iMac 27" - 2,8 GHz Quad-Core i7 - 4 GB RAM - 1 TB HD - 512 MB ATI

eMac 15" - 1 GHz - 768 MB RAM - 80 GB HD - 32 MB ATI

Power Mac 5400 14" - 200 MHz - 24 MB RAM - 1.6 GB HD - 1 MB ATI

Performa 630 14" - 33 MHz - 4 MB RAM - 500 MB HD - 1 MB ATI

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/4/2018 at 23:17, prinzart dice:

Ok grazie delle vostre risposte.

Un'altra domanda se gli utenti Android sono molti di più di quelli ios, non converrebbe allora diventare sviluppatore Android anzichè Ios? Avrei più possibilità di reperire clienti e quindi di lavorare di più.

Dipende molto di più dal tuo pubblico che dalla quantità degli utenti in se.

La maggior parte delle persone compra uno smartphone e lo usa così com'è uscito dalla scatola senza installare nuove app.

Gli utenti che invece installano nuove app e che fanno anche acquisti sono più che altro tra coloro che possiedono uno smartphone top gamma.

In pratica l'utenza iphone pagante è molto ampia in proporzione rispetto all'utenza android (che comprende moltissime persone che usano gli smartphone come semplici cellulari).

Comunque tutto dipende da che app vuoi creare. Ci sono app che su iOS non sono possibili, app che su android devono essere ottimizzate per troppi device, app che vanno bene per entrambi i mercati.

Prima di pensare a vendere devi comunque creare... se crei per uno puoi creare anche per l'altro ma prima devi imparare. poniti dopo il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...