Vai al contenuto

anteprima Mac: caratteri in grassetto illegibili


Mrslate

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

 

da un pò di tempo ho un fastidiosissimo problema con i file .pdf creati sia da documenti Excell/Word che da Openoffice

 

in pratica i ducumenti da me creati in pdf, partendo da Excell o Openoffice, mi appaiono con i caratteri in grassetto illegibili. Se li stampo funziona tutto, così come se li apro con Acrobat reader o se uso l'opzione vista nel Finder come cover flow non ci sono problemi.

 

Anche aprendoli con un altro mac non riscontro i sopracitati problemi.

 

Qualcuno potrebbe darmi una mano?

 

Vi ringrazio

 

ps: i problemi li ho con un Imac 27"mid 2010 mac os sierra 10.13.3, Openoffice 4.1.5, Anteprima 10.0

ft vista con anteprima tutto grassetto.jpg

ft con winthertur condensed.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato ad usare altri font? Ad esempio: se il Gill Sans Bold dà probemi, hai provato con Helvetica Bold? Potrebbe essere un problema di quel particolare font, e puoi andarlo ad "aggiustare" in /Applicazioni/Libro Font.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, si ho provato con diversi font, stesso risultato ed il fatto è che prima non lo faceva.

Ho provato a cercare e cancellare le preferenze di Anteprima (Preview)  ma senza risultato (ammesso di aver cancellato tutte quelle giuste)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno sui tentativi fatti:

Ciao e grazie,
ho provato a cambiare font, su molti mi da lo stesso problema, problema che è nato da qualche mese mentre prima funzionava tutto.
Ho fatto anche il tentativo di ripristinare i font standard da Libro font,
quelli rimossi li ho passati tutti con FontDoctor ma senza esito.
Infine ho provveduto pure a rimuomere tutti i font presenti nelle cartelle Fonts Removed e Font Disabled, ho lanciato Onyx e fatto un controllo cancellando la cache dei font delle applicazioni.
Putroppo sono al punto di partenza.

Il fatto strano, come dicevo, è che il pdf aperto in anteprima mac mi da illeggibili i caratteri in grassetto, ma leggibili gli altri.
Ho fatto anche questa prova:
testo del foglio di calcolo Openoffice calc compiato senza formattazioni su Openoffice Write e poi formattato con grassetto e non, i risultati sono dubbi:

1) col font Winterthur Condensed: ho illeggibile sia l'anteprima del foglio di calcolo che quella del foglio di testo;
2) col font Abadi Condensed Light: ho illeggibile l'anteprima del foglio di calcolo mentre leggo l'anteprima del foglio di testo.

Ho pensato si trattasse di font corrotti anch'io ma il fatto è che lo stesso documento aperto con Acrobat è leggibile (così come con tutti i programmi di grafica), con Anteprima no. Indipendentemente dal programma scelto per aprire questi pdf, una volta stampato il documento, il foglio è leggibile....

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere un pasticcio creato da Adobe Acrobat Reader sui font cached da Apple Anteprima. Sarebbe da ricostruire il database dei font, probabilmente.

 

Pero' puoi fare una semplice prova. Una volta, avvia in safe mode (tasto maiuscole tenuto premuto -lungamente- all'accensione). Poi riavvia normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 167-761 dice:

potrebbe essere un pasticcio creato da Adobe Acrobat Reader sui font cached da Apple Anteprima. Sarebbe da ricostruire il database dei font, probabilmente.

 

Pero' puoi fare una semplice prova. Una volta, avvia in safe mode (tasto maiuscole tenuto premuto -lungamente- all'accensione). Poi riavvia normalmente.

Ciao 167-761 e grazie ancora per l'aiuto.

ho riavviato in safe mode: in questo modo sono stati disabilitati tutti i font non originali di sistema. Aprendo libro font, infatti, mi appaiono solo quelli di apple e non ci sono tutti quelli di Microsoft e quelli da me installati.

Con quei font (almento quelli che ho provato) non ho problemi di sorta con Anteprima, ne in safe mode che con avvio ordinario.

Appena riavvio normalmente il mac carica tutti i font e questi sono disponibili nei diversi programmi, ma usando winthertur condensed e abadi condensed light (oltre altri) mi si ripropone il problema...

Una precisazione: i font sono contenuti in machd/libreria/fonts mentre nella cartella

machd/utenti/nomeutente/libreria è rimasta vuota.

E' giusto?

grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/4/2018 at 15:15, 167-761 dice:

Hai provato ad usare altri font? Ad esempio: se il Gill Sans Bold dà probemi, hai provato con Helvetica Bold? Potrebbe essere un problema di quel particolare font, e puoi andarlo ad "aggiustare" in /Applicazioni/Libro Font.

Ho provato anche come mi hai consigliato tu il Gill Sans Bold: con questo non ho problemi...

ma lo stesso font che su questo mac mi da problemi su un altro qui vicino funziona (stesso font inteso stesso file di font)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mah... se vuoi cimentarti nella ricostruzione del database dei font, cioè di come il tuo Mac ha registrato i tuoi vari font (anteprima, caratteristiche, provenienza...) puoi:

 

1) uscire (cmd Q) da ogni applicazione

 

2) lanciare il terminale e digitare (meglio se copi e incolli):

sudo atsutil databases -remove

poi un ritorno a capo, poi la tua password di amministratore (alla cieca!), poi un ritorno a capo.

Poi digiti

exit

poi un ritorno a capo, ed esci (cmd Q) da Terminale.

 

3) riavviare il Mac.

 

Non posso garantirti nulla, fallo a tuo rischio. Non so come hai acquisito i tuoi vari font, se c'entra Adobe Acrobat o qualche altro diritto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 167-761 dice:

mah... se vuoi cimentarti nella ricostruzione del database dei font, cioè di come il tuo Mac ha registrato i tuoi vari font (anteprima, caratteristiche, provenienza...) puoi:

 

1) uscire (cmd Q) da ogni applicazione

 

2) lanciare il terminale e digitare (meglio se copi e incolli):


sudo atsutil databases -remove

poi un ritorno a capo, poi la tua password di amministratore (alla cieca!), poi un ritorno a capo.

Poi digiti


exit

poi un ritorno a capo, ed esci (cmd Q) da Terminale.

 

3) riavviare il Mac.

 

Non posso garantirti nulla, fallo a tuo rischio. Non so come hai acquisito i tuoi vari font, se c'entra Adobe Acrobat o qualche altro diritto.

 

Grazie per l’aiuto

Proverò la procedura che mi hai suggerito, non so se possa essere utile ma da un po’ di tempo Ogni tanto capita che mi apparisse l’avviso di installare certi font: sicuramente aprendo ms Office poi mi pare talvolta con Thunderbird: può essere un indizio?

 

altro aspetto cui sto pensando: ci sarebbe modo di cancellare tutte le impostazioni / preferenze di Anteprima Mac? Secondo te potrebbe esser utile?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho tentato la ricostruzione del database dei font come mi hai suggerito, purtroppo non è servito...

Se avvio in recovery mode e faccio la reinstallazione del sistema operativo senza formattare l'hd otterrei una installazione pullita, senza alcuna preferenza ed eventualmente poi installerei man mano i vari programmi che mi servono

dico bene?

In alternativa se creassi un nuovo utente e provassi con quello?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto un altro tentativo

1) aperto file in openoffie e lanciato stampa: nella finestra della stampante il file si vedrebbe, aprendo l'anteprima appaiono di nuovo i caratteri strani...
2) salvato file formato .xls e aperto con excell: nella finestra della stampante appaiono i caratteri strani, aprendo l'anteprima il file è leggibile.

Ho fatto un ulteriore tentativo: ho creato un nuovo account, fatto logout e connesso col nuovo: apro pdf con anteprima ma anche così ho il solito problema di caratteri illeggibili...

stasera proverò a fare la reinstallazione del sistema operativo.

Schermata stampa Excell.jpg

Schermata stampa OPENOFFICE.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ho scoperto che una volta aprendo il .pdf in anteprima mano a mano che lo zoommo (mela + "+") i caratteri in grassetto diventano via via più leggibili...

confrontate il grassetto, in particolare n° documento e data e anche la descrizione della merca

 

EVOLUZIONE.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Riprendo questo topic da me aperto, in questi giorni non ho avuto modo di fare alcunche', tuttavia dopo l'aggiornamento di sicurezza 2018-001 il problema non si è più verificato, sia sui vecchi pdf che sui nuovi.

Ringrazio ancora 167-761 per i preziosi consigli ricevuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...