Vai al contenuto

backup del Mac su iCloud


andrea_vr

Messaggi raccomandati

ciao! lo so che è una domanda stupida, ma non ci sto riuscendo.

devo andare all'estero e mi devo portare il macbook per lavoro. ho il timore che mi venga rubato e di perdere quindi il lavoro dei giorni a seguire dalla partenza

mail etc etc

 

come diavolo si imposta? mi sembra di aver fatto tutto giusto, ho anche comprato dello spazio, ma non ne salto fuori

 

HELP! sono in partenza...

 

 

macbook air 11" mac book 13" iphone 5s 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Giuca dice:

hai letto qui?

 

https://support.apple.com/it-it/mac-backup

 

https://www.apple.com/it/icloud/setup/mac.html

 

se vuoi salvare altri dati, non solo foto ecc ecc... devi usare Time Machine e un supporto esterno.

 

 

purtroppo io devo salvare tutta l'app MAIL ... quindi impossibile?

macbook air 11" mac book 13" iphone 5s 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni tutte le mail in IMAP.  Le potrai raggiungere da qualunque dispositivo, anche da un nuovo Mac. Fai una prova andando qui su iCloud con le tue credenziali, oppure sulla pagina webmail del tuo provider: register.it, aruba.it, google.com, ecc.

 

Documenti, password, ecc. ci pensa iCloud.

 

Medita su qualche sicurezza, se ti rubano il MacBook. Non deve essere facile, ad esempio, entrare nelle tue mail o siti sensibili, o documenti. Password, sicurezze alte ed eventualmente firmware password.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, andrea_vr dice:

purtroppo io devo salvare tutta l'app MAIL ... quindi impossibile?

 

time machine o lasci tutte le email sul server... se hai impostato un account imap non devi fare nulla.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Giuca dice:

 

time machine o lasci tutte le email sul server... se hai impostato un account imap non devi fare nulla.

grazie a tutti!

il dramma è che per questioni lavorative mi servono anche le mail di anni ed anni fa. ed è impensabile passare tutto in imap perchè:

1 - ho letto di qualcuno che ha cambiato il settaggio da POP a IMAP ed ha perso tutte le mail

2 - usandolo in sincro col telefono non mi basterebbe uno grande come una cabina telefonica..

 

Quindi, se ho ben capito, non è possibile fare un "time machine" sul cloud?

macbook air 11" mac book 13" iphone 5s 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

1) il pop3 è andato in disuso circa 20 anni fa. se non stai al passo in questo mondo poi non puoi lamentarti.

2) non capisco cosa intendi... non è che ti copia le mail sull iphone....

 

ci sono vari sistemi per il backup.. dropbox o altri "siti" a pagamento...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Giuca dice:

1) il pop3 è andato in disuso circa 20 anni fa. se non stai al passo in questo mondo poi non puoi lamentarti.

2) non capisco cosa intendi... non è che ti copia le mail sull iphone....

 

ci sono vari sistemi per il backup.. dropbox o altri "siti" a pagamento...

a dir il vero la mia domanda era diversa. 

1 - ho letto di qualcuno che ha cambiato il settaggio da POP a IMAP ed ha perso tutte le mail

macbook air 11" mac book 13" iphone 5s 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, andrea_vr dice:

a dir il vero la mia domanda era diversa. 

1 - ho letto di qualcuno che ha cambiato il settaggio da POP a IMAP ed ha perso tutte le mail

 

Non ho memoria di qualcuno che mi abbia raccontato un fatto simile o di averne letto da qualche parte, ma è ovvio che la mia sola esperienza non possa costituire una rassicurazione sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Eretico dice:

 

Non ho memoria di qualcuno che mi abbia raccontato un fatto simile o di averne letto da qualche parte, ma è ovvio che la mia sola esperienza non possa costituire una rassicurazione sufficiente.

sto provando a modificare un indirizzo che ho di prova, server posta su aruba, ma non riesco a modificare da pop a imap. boh

macbook air 11" mac book 13" iphone 5s 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, andrea_vr dice:

2 - usandolo in sincro col telefono non mi basterebbe uno grande come una cabina telefonica..

intenderai il server, non il Mac/telefono. Le mail restano nel server in IMAP. Nel POP ("Post Office Protocol"), invece, le mail vengono scaricate sul dispositivo e poi rimosse dal server. E si crea un problema: se le hai scaricate sul Mac, non le vedi più sul telefono (e viceversa). Come non vedi le mail inviate dallo stesso account ma da un altro dispositivo.

 

41 minuti fa, andrea_vr dice:

1 - ho letto di qualcuno che ha cambiato il settaggio da POP a IMAP ed ha perso tutte le mail

1 - di imbranati è pieno il mondo;

2 - non è possibile cambiare il settaggio da POP a IMAP.  Devi proprio creare un nuovo account IMAP su Mail, e poi eventualmente rimuovere il vecchi account POP. Nel frattempo, puoi spostare tutte le mail in cartelle locali, che puoi anche backuppare.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, 167-761 dice:

intenderai il server, non il Mac/telefono. Le mail restano nel server in IMAP. Nel POP ("Post Office Protocol"), invece, le mail vengono scaricate sul dispositivo e poi rimosse dal server. E si crea un problema: se le hai scaricate sul Mac, non le vedi più sul telefono (e viceversa). Come non vedi le mail inviate dallo stesso account ma da un altro dispositivo.

 

1 - di imbranati è pieno il mondo;

2 - non è possibile cambiare il settaggio da POP a IMAP.  Devi proprio creare un nuovo account IMAP su Mail, e poi eventualmente rimuovere il vecchi account POP. Nel frattempo, puoi spostare tutte le mail in cartelle locali, che puoi anche backuppare.

non mi sono spiegato bene, per farla semplice, mi chiedevo se fosse possibile backuppare l'intero contenuto del mac, e nella fattispecie di mail, che ho sul macbook in cloud per non portarmi via un HD... 

 

macbook air 11" mac book 13" iphone 5s 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più semplice è utillizare Time machine su un hd portatile usb plug and play,  non occupa spazio veloce and easy. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, andrea_vr dice:

non mi sono spiegato bene, per farla semplice, mi chiedevo se fosse possibile backuppare l'intero contenuto del mac, e nella fattispecie di mail, che ho sul macbook in cloud per non portarmi via un HD... 

 

No, non è possibile.

 

La soluzione più logica è di spostare tutte le mail, che ora hai in una cartella locale, su un server remoto in modalità IMAP, sistemata nelle varie cartelle coerenti coi contenuti. Puoi tenerci anni di corrispondenza, prendi le misure e poi trasferisci. Non ci vedo controindicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, andrea_vr dice:

a dir il vero la mia domanda era diversa. 

1 - ho letto di qualcuno che ha cambiato il settaggio da POP a IMAP ed ha perso tutte le mail

 

certo! ma come per tutte le cose devi sapere come si fa. 

sai la differenza fra i due protocolli, come lavorano? 

 

ci sono degli accorgimenti per evitare di perdere tutto.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giuca dice:

 

certo! ma come per tutte le cose devi sapere come si fa. 

sai la differenza fra i due protocolli, come lavorano? 

 

ci sono degli accorgimenti per evitare di perdere tutto.

si, ma mi chiedevo semplicemente se qualcuno fosse incappato in qualche problema.

 

comunque, per risolvere il problema alla radice, credo farò un time machine sulla SD da 128gb, che credo si possa fare, e mi tengo la schedina al sicuro

macbook air 11" mac book 13" iphone 5s 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, andrea_vr dice:

si, ma mi chiedevo semplicemente se qualcuno fosse incappato in qualche problema.

 

comunque, per risolvere il problema alla radice, credo farò un time machine sulla SD da 128gb, che credo si possa fare, e mi tengo la schedina al sicuro

 

tieni conto che il prino backup di TM è mooooolto lungo. poi gli altri sono più veloci. la sd prendila veloce.

 

si può cambiare "in corsa" un account di posta pop3 in uno imap; prima però aspetta di avere un backup. 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...